Set 17

Coronavirus: riperto il Comando della Polizia locale di Oristano. Vigili tutti negativi.

Sono tutti negativi al Covid-19 i vigili urbani e il dirigente del Comune di Oristano che nei giorni scorsi si sono sottoposti al tampone.

Tutti si sono sottoposti ai controlli sanitari e alla quarantena dopo essere entrati in contatto con un collega del Corpo di Polizia di locale di Oristano la cui positività era stata accertata lunedì scorso.

“Il Comando di Polizia locale, chiuso a titolo precauzionale nei giorni scorsi, immediatamente dopo la notizia del contagio di un agente, riaprirà e garantirà tutti i servizi ordinari nella giornata di oggi – ha annunciato il sindaco Andrea Lutzu -. I locali del Comando, così come tutti i mezzi utilizzati dal personale, sono stati sanificati e oggi possono dunque riaprire in condizioni di sicurezza. Tiriamo un sospiro di sollievo e riattiviamo immediatamente tutti i servizi della Polizia locale di cui tutti conosciamo l’importanza.

La negatività al tampone di tutti i colleghi dell’agente positivo è una bella notizia che ho appreso con soddisfazione dalle autorità sanitarie – ha detto Lutzu -. Proprio al personale sanitario della Assl di Oristano, in queste settimane impegnato in uno sforzo straordinario, desidero rivolgere un sentito ringraziamento a nome della città”.

Intanto, sono 3.042 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 51 nuovi casi (11 in provincia di Oristano), 44 rilevati attraverso attività di screening e 7 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 140 in tutto.

In totale sono stati eseguiti 164.785 tamponi, con un incremento di 1.949 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 84 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (quattro in meno rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (17) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.413. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.381 (+17) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 3.042 casi positivi complessivamente accertati, 495 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 298 (+1) nel Sud Sardegna, 187 (+11) a Oristano, 281 (+12) a Nuoro, 1.781 (+21) a Sassari.

Cambia la disciplina degli orari di chiusura del centro storico nei fine settimana. dell’Assessore alle Attività produttive, Maria Bonaria Zedda, la giunta comunale di Oristano ha posticipato dalle 20 alle 21 l’orario di inizio della chiusura al traffico veicolare del centro storico, decisa all’inizio della stagione estiva, al fine di favorire la ripresa delle attività produttive. Rimane confermato l’orario di conclusione della chiusura alle 2 di notte. “Sin da venerdì 18 settembre, per le giornate di venerdì e sabato di ogni fine settimana, la chiusura al traffico delle strade del centro storico inizierà alle 21 – ha detto l’assessore Zedda -. Accogliendo le legittime osservazioni degli operatori di diverse attività economiche, condizionati dalla chiusura al traffico alle 20, abbiamo ritenuto appropriato modificare l’orario per le due giornate nelle quali vige la disciplina del traffico. La regolamentazione del traffico veicolare nel centro storico, nell’ambito delle misure stabilite per favorire la ripresa economica delle attività produttive, era stata decisa in forma sperimentale e le ragioni di altri operatori economici ci sono apparse pertinenti. La stessa evoluzione dell’emergenza sanitaria, così come la conclusione della stagione turistica, suggeriscono una nuova valutazione delle attuali regole e nei prossimi giorni l’esecutivo comunale approfondirà ulteriormente il tema”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.