Set 01

A Oristano interventi di sanificazione degli impianti sportivi comunali.

L’assessorato allo sport del Comune di Oristano sta realizzando un programma di sanificazione degli impianti sportivi comunali.

Gli interventi, effettuati dalla Sanità ambientale di Oristano, società specializzata in campo ambientale, sono stati programmati in attuazione di una delibera adottata dalla giunta Lutzu per consentire la ripresa delle attività sportive in condizioni di sicurezza.

“Interveniamo su 18 impianti di proprietà comunale che le società utilizzano per gli allenamenti e i campionati – ha precisato il sindaco Andrea Lutzu -. Nei mesi scorsi, tra le tante misure adottate per fronteggiare la diffusione del Coronavirus, c’è stata anche la sospensione delle attività sportive, fatto che ha messo in crisi numerose società sportive. Nel momento delle riaperture, un intervento del Comune per sostenere il mondo dello sport era doveroso e ce ne siamo fatti carico con la consapevolezza della difficoltà che stanno vivendo anche le società sportive oristanesi”.

“In città il problema ha interessato numerosi sodalizi sportivi che già durante il lockdown, in occasione di un’assemblea in videoconferenza, avevano chiesto l’aiuto del Comune in vista della ripresa delle attività – ha detto l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda -. Dopo il picco della pandemia, il Governo, già da maggio, ha stabilito la progressiva riapertura delle attività e tra queste anche le palestre e gli impianti sportivi sia pure attraverso l’applicazione di specifici protocolli a tutela della salute pubblica. Per questo motivo la giunta Lutzu ha accolto la proposta delle società e stabilito un programma di sanificazioni che interessa gli impianti, anche quelli di pertinenza delle scuole, della città e delle frazioni e che proprio in questi giorni sta arrivando a conclusione”.

Gli interventi interessano: gli spogliatoi Campo Tharros, la vecchia Palestra Tharros, il nuovo Palasport di Sa Rodia, il vecchio Palazzetto dello sport di Sa Rodia, il complesso sportivo di Donigala, il complesso sportivo Silì, il complesso sportivo Nuraxinieddu, la palestra delle Scuole medie Silì, la palestra delle Scuole elementari di Silì, la tensostruttura delle Scuole elementari di Sa Rodia, la Piscina Comunale, il PalaTharros, la Palestra di San Nicola, gli spogliatoi del campo di calcio San Nicola, la palestra di Torangius, la palestra della Scuola Media di via Santulussurgiu, gli Spogliatoi del Tennis Club 70 e quelli del Centro sportivo di Torangius.

“In questi giorni sono in esecuzione gli interventi nelle vecchia palestra Tharros, affidata alla Folgore boxe, e nella tensostruttura della scuola elementare di Sa Rodia – ha aggiunto l’assessore Zedda -. Per completare il programma di interventi, in vista della ripresa della stagione sportiva, delle sedute di allenamento e dei campionati, rimangono da eseguire ancora le sanificazioni degli spogliatoi e della palestra di Torangius, del nuovo Palasport di Sa Rodia e di quello vecchio che ospita l’Azzurra basket.

Ci auguriamo che la diffusione del virus, con la forte ripresa dei contagi anche in Sardegna, non costringa a nuove chiusure – ha concluso Maria Bonaria Zedda -. Il sistema sportivo, così come molti altri settori e comparti produttivi, è già stato messo a dura prova dall’emergenza sanitaria e una nuova chiusura sarebbe disastrosa”.

Sono 50 i nuovi contagi da Covid-19 in Sardegna nelle ultime 24 ore, sui 1749 tamponi eseguiti, con due pazienti in più ricoverati in terapia intensiva (6 in totale). Lo segnala l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale. I casi di positività complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza salgono a 2.243. Dei 50 nuovi casi, 44 sono stati rilevati da screening (la maggior parte in seguito al tracciamento dei contatti dei casi positivi precedentemente accertati) e 6 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 134. In totale sono stati eseguiti 137.366 tamponi, con un incremento di 1.749 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 31 i pazienti ricoverati in ospedale (+3 rispetto al dato di ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 800. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.268 pazienti guariti (+2 rispetto al precedente bollettino), più altri 4 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 2.243 casi positivi complessivamente accertati, 406 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 232 (+4) nel Sud Sardegna, 67 (+1) a Oristano, 160 (+15) a Nuoro, 1.378 (+25) in provincia di Sassari.

La Assl di Oristano ha messo a disposizione dei medici di medicina generale i kit sierologici destinati al personale della scuola e comunica che sono in distribuzione presso le sedi dei tre distretti socio-sanitari di Oristano, Ghilarza-Bosa e Ales-Terralba, secondo le seguenti modalità: Distretto Oristano – A Oristano i kit possono essere ritirati dai medici di medicina generale nella sede di via Carducci 41, presso il servizio di Cure domiciliari, con accesso dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 17. Distretto Ghilarza-Bosa – A Ghilarza i kit possono essere ritirati al Poliambulatorio previo appuntamento al numero 0785.560301, mentre a Bosa occorre contattare preventivamente il numero 0785.225352. Distretto Ales-Terralba – Nel distretto di Ales-Terralba la distribuzione avviene previo accordo con i referenti distrettuali Salvatore Ghiani per Terralba e Peppino Mallocci per Ales. Personale scolastico, come prenotare il test sierologico: Tutto il personale scolastico, docente e non docente delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private, che desidera sottoporsi al test sierologico (gratuito e volontario come previsto dal Ministero della Salute) può contattare il proprio medico di famiglia, il quale stabilirà un appuntamento, indicando luogo, orario e sede in cui sottoporsi al test. Si ricorda che a differenza del tampone, che indica se l’infezione è attualmente in atto, i test sierologici scoprono se i soggetti sono entrati in contatto con il virus, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario. Se l’esito dell’esame sierologico dovesse essere positivo, verrà effettuato il tampone naso-faringeo. Secondo la Assl aderire all’indagine sierologica sul personale scolastico è importante per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di un’eventuale contagio e per far ripartire la scuola in sicurezza.

Al via il “Settembre Oristanese”. Un mese di ricco di eventi che, nel rispetto delle misure di sicurezza contro la diffusione del Coronavirus, anche quest’anno renderanno omaggio alla migliore tradizione oristanese. La rassegna settembrina per l’intero mese offrirà, a turisti e residenti, numerosi appuntamenti legati alla tradizione e alla fede religiosa, ma anche eventi sportivi, musicali e culturali. “L’emergenza sanitaria, che purtroppo in questi giorni sta riesplodendo in tutta Europa, evidentemente condiziona anche il Settembre oristanese – osservano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Tutte le manifestazioni in programma, quelle proposte direttamente dal Comune o dalla Fondazione Oristano, così come quelle curate da alcune associazioni culturali, società sportive o comitati, sono tenute a osservare un rigido protocollo di sicurezza. Le ricorrenze della Madonna del Rimedio così come quelle per Santa Croce e S. Efisio sono limitate ai festeggiamenti religiosi. Non è stata una scelta fatta a cuor leggero, ma necessaria vista la ripresa della circolazione del Coronavirus. Per ogni appuntamento ogni organizzatore ha la responsabilità di garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza, impegnarsi a evitare gli assembramenti, controllare l’utilizzo di mascherine e vigilare sul rispetto di tutte le disposizioni al fine di consentire lo svolgimento delle manifestazioni in condizioni di sicurezza”. “Con queste limitazioni e nel rispetto di queste norme, per questa edizione gli Assessorati alla Cultura, Spettacolo e Turismo Sport, insieme alla Fondazione Oristano e con la collaborazione di alcune associazioni culturali e sportive e comitati spontanei che operano in città e nelle frazioni, hanno definito un calendario di iniziative estremamente ricco, con tante manifestazioni capaci di soddisfare le esigenze ed i gusti di un pubblico molto vasto”, aggiunge l’assessore Sanna.

Programma

Giovedì 3 settembre, alle ore 19, nel giardino Hospitalis Sancti Antoni, “Serata in musica” – Riavvio attività Scuola Civica di Musica 2019/2020, alle 21.30, nello Spazio Giovani Busonera (via Morosini – Sa Rodia), proiezione del film “Billy”, nell’ambito della rassegna Effetto notte. Venerdì 4, alle 21, giardino Hospitalis Sancti Antoni, “La storia della colonna sonora”, proiezione con musica dal vivo a cura del Trio “La settima arte”. Sabato 5, alle 21, giardino Hospitalis Sancti Antoni, “Voci dal Giudicato d’Arborea”, quarta rassegna corale, a cura dell’associazione culturale “E. d’Arborea”. Martedì 8, Santuario Madonna del Rimedio, Festa del Rimedio, festeggiamenti religiosi. Giovedì 10, alle18, Spazio Giovani , “Poesia nel cuore 2020”, sesta edizione, a cura dell’associazione italiana maestri cattolici; alle 19.30, giardino Antiquarium Arborense, “Le statue muiono”, aperitivo culturale con la proiezione del documentario di Simone Cireddu, a cura della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262). Sabato 12, alle 15, impianto sportivo San Nicola, “A scuola di sport”, a cura dell’Associazione italiana Arbitri. Sabato 12 e domenica 13 settembre, a partire dalle 8, a Fenosu, “Campionato sardo paralimpico di equitazione – Fisdr, a cura di Giara Oristanese e Pro Loco. Domenica 13, alle 18, Hospitalis Sancti Antoni, “Conoscere la musica sarda attraverso la tradizione del ballo”, Conferenza-concerto del Gruppo folk Città di Oristano; alle 21, Spazio giovani Busonera, “La pianista perfetta”, spettacolo con Guenda Goria e Lorenzo Manfridi, regia Maurizio Scaparro, a cura di Cedac. Lunedì 14, chiesa di San Francesco, Festa di Santa Croce, festeggiamenti religiosi. Martedì 15, ore 18, Museo Antiquarium Arborense, “AntiquariuamLab”, laboratorio e visita per bambini e adulti, a cura della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262). Mercoledì 16, ore 20.30, Parco della chiesa di San Giovanni dei fiori, “Storie e miti racchiusi tra le costellazioni del cielo”, a cura associazione culturale Eleonora d’Arborea. Venerdì 18, ore 17.30, Spinnaker di Torre Grande, “In riso veritas”, raccolta fondi, a cura Lilt di Oristano. Sabato 19, alle 21, Nuraxinieddu, piazza San Giacomo, “Una serata a Nuraxi: gastronomia, musica, ballo”, a cura del comitato San Giacomo. Domenica 20, chiesa di Sant’Efisio, Festa di Sant’Efisio, festeggiamenti religiosi; alle 18, Museo Antiquarium Arborense, AntiquariumLab, laboratorio e visita per bambini e adulti, a cura della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262). Martedì 22, alle 19.30, Hospitalis Sancti Antoni, “Amleto, Riccardo III, Lear”, curato dal regista Francesco Paolo Luigi Angioni (info compagnianuovi@gmail.com). Mercoledì 23, ore 18, Museo Antiquarium Arborense, AntiquariumLab, laboratorio e visita per bambini e adulti, a cura della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262); alle 19.30, Hospitalis Sancti Antoni, “Amleto, Riccardo III, Lear”, curato dal regista Francesco Paolo Luigi Angioni (info compagnianuovi@gmail.com); Giovedì 24, alle 19, Antiquarium Arborense, aperitivo culturale e presentazione della collana di libri, “Il romanzo della superanonima sequestri sarda”, di Ettore Angioni, acura della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262). Venerdì 25, ore 21, percorso itinerante nel centro storico, “Cantando per monumenti”, a cura dell’associazione coro Maurizio Carta e della Fondazione Oristano. Sabato 26, “Giornate europee del patrimonio”, ore 9.30/12.30 e 16/19, visite guidate gratuite: Museo Antiquarium Arborense , Torre medievale di Portixedda, Gran Torre di Torre Grande, a cura dell’assessorato alla Cultura e della Fondazione Oristano; alle 19.30, giardino Hospitalis Sancti Antoni, “Festivale del Giudicato”, a cura del coro femminile Sa Pintadera; Hospitalis Sancti Antoni, Master class del maestro Michele Josia, Composizione della musica da film, a cura di Federcori (info info@chorusinside.com); alle 18, Museo Antiquarium Arborense, “Giornate europee del patrimonio”, incontro con il direttore del Museo. Domenica 27, Museo Antiquarium Arborense, visite guidate: ore 10,30 visita guidata alla città, ore 12 visita guidata al museo, ore 17 visita guidata alla città, ore 18,30 visita guidata al museo e apertura della Torre di Portixedda e della Gran Torre di Torre Grande, a cura dell’assessorato alla Cultura e della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262); Hospitalis Sancti Antoni, Master class del maestro Michele Josia, Composizione della musica da film, a cura di Federcori (info info@chorusinside.com), alle 20, conferenza conclusiva (aperta al pubblico). Mercoledì 30, ore 17, Museo Antiquarium Arborense, “AntiquariuamLab”, laboratorio e visita per bambini e adulti, a cura della Fondazione Oristano (prenotazioni allo 0783 791262); alle 21.30, viale Repubblica, Spazio Contea, The Borderlines, concerto a cura dell’associazione d’Altra Parte.   Questo il nutrito programma del Settembre Oristanese 2020, anche se in epoca di recrudescenza Covid il  Comune deve spiegarci come potrà evitare (non a parole) gli inevitabili assembramenti. Non era meglio per quest’anno soprassedere?

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.