Feb 28

“Mezza maratona del Giudicato”: il 1° marzo circa duemila persone a Oristano.

Oristano, sulla scia di Città Europea dello Sport, ospita domenica 1° marzo la settima edizione della “Mezza Maratona del Giudicato – L’Orto di Eleonora”.

Per questa edizione si annunciano numeri importanti con circa 1000 iscritti alle gare competitive dei 21km (638 atleti) e dei 12,5 km (323 atleti). Considerando i partecipanti alle prove non competitive, per le vie della città ci saranno circa 2000 partecipanti. Tra i protagonisti ci saranno alcuni dei principali atleti sardi che si contenderanno la vittoria finale.

La manifestazione, come di consueto, si divide in due corse competitive: la mezza maratona di 21,097 km e la gara di 12,500 km. A queste si aggiungono la camminata ludico motoria di 5 km, più il percorso di fitwalking di circa 12 km, entrambi dedicati agli amatori, gli appassionati, e i gruppi di cammino.

Oggi, a palazzo Campus-Colonna, la presentazione ufficiale con l’olimpionico Maurizio Damilano, che sabato 29 febbraio consegnerà alla città la “bandiera azzurra” (riconoscimento assegnato da Anci e Fidal ai comuni italiani che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, nonché della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita), con il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda, e il presidente del comitato organizzatore della Mezza Maratona Pasquale Maviglia. Assieme a loro Mauro Gabrielli e Giuseppe Stara della società Sportiva Dinamica Sardegna, il presidente regionale della Fidal Sergio Lai, Walter Piras del Fitwalking Oristano, Salvatore Lotta di L’Orto di Eleonora, e Marco Mereu di Eye Sport.

In campo femminile annunciata la presenza di Claudia Pinna, reduce dalla partecipazione ai campionati italiani di mezza maratona, disputatisi a Verona il 16 febbraio nella “Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon”. La campionessa sangavinese pur non essendo in ottime condizioni fisiche è riuscita comunque a classificarsi al 13° posto assoluto in campo femminile e seconda tra le F40, con un tempo dignitoso: 1h 17’ 42”. La Mezza Maratona del Giudicato rappresenta per lei un appuntamento quasi irrinunciabile, avendo disputato e vinto le 5 edizioni a cui ha partecipato. Per la città di Oristano è, quindi, un onore poterla ammirare lungo il bellissimo percorso che si snoda tra le vie del centro cittadino e il lungomare oristanese.

A contenderle la vittoria ci sarà Manuela Manca, classe 1981, da quest’anno portacolori della società Ichnos Sassari. Anche per lei numerose le partecipazioni alla Mezza Maratona di Oristano (vincitrice ad Oristano nel 2018 con il tempo di 1h 20’20”, e seconda nelle edizioni del 2017 e del 2016, oltre al terzo posto della prima edizione del 2014). Manuela Manca è annunciata in buone condizioni di forma ed è reduce dalla bella vittoria conseguita nel cross di Alà dei Sardi del 16 febbraio.

In campo maschile confermata la presenza del campione uscente Roberto Melis, vincitore lo scorso anno in 1h 12’59”. Classe 1977 e portacolori della società Cagliari Atletica Leggera, Melis è reduce dalla bella prestazione ai campionati italiani di mezza maratona del 16 febbraio, a Verona, dove si è classificato al 80° posto con il nuovo primato personale sulla distanza di 1h 10’30”. Melis vanta anche un primato in maratona di 2h 27’10”, realizzato lo scorso 20 ottobre, ad Amsterdam.

A rendergli dura la competizione sarà l’atleta pugliese Pasquale Rutigliano, già vittorioso a Oristano nell’edizione del 2016, in 1h 08’21”. Rutigliano, classe 1978, corre per la società romana OlimpiaEur ed è un atleta di livello nazionale. Vanta un primato di 2h20’18” in maratona, realizzato a Venezia nel 2009, e 1h 04’51” nella mezza maratona del 2012 a Roma. Rutigliano avrebbe dovuto partecipare il 1° marzo alla Tokyo Marathon ma l’emergenza sanitaria mondiale del Coronavirus ne ha impedito la partecipazione. Ad arricchire il tasso tecnico ci saranno altri atleti sardi di buon livello, come Luigi Leotta (Atletica San Sperate), Fabiano Serra (Gruppo Polisportivo Assemini) e Alviero Atzeni (Cagliari Marathon Club). In campo femminile Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica Leggera), Antonella Altea (Cagliari Marathon Club) e Alice Capone (Triathlon Team Sassari), che lotteranno per il podio.

Sulla distanza di 12,5 km si contenderanno la vittoria in campo femminile Silvia Busanca (Atletica Edoardo Sanna Elmas), Giulia Medda (Cagliari Atletica Leggera) e Olivia Anedda (Amatori Terralba), e al maschile Lorenzo Vigliotta e Kaoussou Djitte dell’Atletica leggera Porto Torres e Jim Thijs dell’Olympia Villacidro.

Il percorso

Per tutti i partecipanti l’appuntamento è in via Duomo. Il via sarà davanti alla Cattedrale di Santa Maria, uno dei punti più significativi e rappresentativi della città di Oristano dove i cavalieri della Sartiglia tentano di centrare la stella. Il percorso si snoda tra il centro storico oristanese, si attraversa la piazza Roma, poi si transita sul ponte sul fiume Tirso, fino al Santuario della Madonna del Rimedio. Da qui si procede in direzione Torre Grande, verso il Pontile. Gli iscritti alla 21 km proseguono costeggiando la pineta e percorrendo il lungomare per tutto il suo sviluppo, con rientro fino alla torre. Per gli iscritti alla 12 km e al fitwalking, invece, dopo il bivio per il Pontile si proseguirà fino alla rotonda sulla Strada Provinciale n. 1. Per entrambe le tipologie di gara, la strada per rientrare in città è la stessa: attraversare il ponte di Brabau, passare nella zona di Sa Rodia, un altro giro per il centro storico oristanese e arrivo in via Duomo.

Programma

Ore 08.00 Ritrovo giudici ed atleti presso Palazzo Arcais – ingresso Piazzetta Corrias, ritiro pettorali e iscrizioni; 09.30 Termine ultimo per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali; 10.00 Partenza della mezza maratona e della 12,500 km competitiva e, a seguire, della corsa non competitiva e fitwalking; 12.30 Scadenza tempo massimo per completare la gara; 13.00 Premiazioni in piazza Eleonora.

L’organizzazione

La Mezza Maratona del Giudicato è organizzata da un Comitato promotore, di cui fanno parte l’Associazione Mezza Maratona del Giudicato di Oristano e la Società Sportiva Oristanese Dinamica Sardegna; con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano e della Provincia di Oristano; l’approvazione della Fidal; e la collaborazione del Marathon Club Oristano.

Oristano è il primo comune italiano premiato dalla Fidal e dall’Anci con la “Bandiera Azzurra 2020”. Bandiera Azzurra è un riconoscimento esclusivo che la Federazione italiana di atletica leggera e l’Associazione dei comuni italiani assegnano annualmente ad almeno otto comuni italiani che si distinguano per l’impegno nella promozione della pratica della corsa, del cammino e della salute. Il Comune di Oristano ha ricevuto il riconoscimento per il 2020 e sabato 29 febbraio è prevista una cerimonia di inaugurazione del percorso denominato “Percorso Azzurro”, alla presenza dei rappresentanti della Fidal, dell’Anci e del campione olimpico Maurizio Damilano. Il programma della cerimonia prevede dalle 9.30 alle 11, nella sala consiliare del Comune di Oristano, una tavola rotonda alla presenza del campione olimpico Maurizio Damilano, del presidente della Fidal Sardegna e del presidente Anci Sardegna, il Coni Provinciale. Scuole Cittadine, ore 11.15 Consegna riconoscimento Bandiera Azzurra, e alle 11.30 inaugurazione del “Percorso Azzurro” certificato Fidal. Il Percorso Azzurro ha una lunghezza totale di 14 km e parte dalla Piazza Eleonora fino a Torre Grande e ritorno. Interessa le seguenti vie: Corso Umberto, Piazza Roma, Via Tharros, Viale Repubblica, Ponte Tirso (Brabau), Strada Prov. n.1, Piazza della Torre di Torre Grande, Oristano dove sarà posizionata la segnaletica per individuare il percorso. I comuni Bandiera Azzurra potranno utilizzare il nome e il simbolo del riconoscimento per la comunicazione e la promozione turistica, sportiva e culturale del territorio, saranno inclusi nella comunity Bandiera Azzurra – Rete delle città della corsa e del cammino e all’interno dell’App ufficiale del progetto.

Novità in consiglio comunale dopo il varo della nuova Giunta Comunale. Fulvio Deriu ha fatto il suo ingresso in aula al posto di Angelo Angioi, che essendo stato nominato assessore è decaduto dalla carica di consigliere comunale. Deriu ha aderito al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Danilo Atzeni ha comunicato il passaggio all’opposizione del gruppo consiliare del Partito sardo d‘azione. La seduta di ieri del Consiglio comunale si è aperta con le comunicazioni del sindaco Lutzu sulla composizione della nuova giunta, sulla sentenza del Tar Sardegna che ha respinto il ricorso della Solar power e bloccato il progetto dell’impianto termodinamico a San Quirico, e sull’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. Il sindaco, reduce dal vertice di Cagliari con l’assessore regionale alla Sanità, le massime autorità sanitarie e della Protezione civile regionale, e i sindaci di tutta l’isola, ha invitato a non fare allarmismi e alimentare la psicosi, ma a osservare la massima attenzione e contribuire a diffondere i messaggi corretti tra la popolazione. Sul tema del coronavirus Veronica Cabras ha voluto esprimere solidarietà alla comunità cinese che vive in città e che in questi giorni è stata oggetto di attacchi ed episodi di discriminazione legati alla diffusione del coronavirus. “Dobbiamo isolare il virus, non le persone”, ha detto l’esponente dei Riformatori. Su proposta del capogruppo del Pd, Efisio Sanna, il consiglio comunale ha commemorato l’ex vicesindaco della città, Carlo Granese, con un minuto di raccoglimento. Il consiglio ha quindi provveduto a ricostituire tre commissioni consiliari. Nella prima commissione, competente in materia di Bilancio, sono stati eletti Giuseppe Puddu ed Efisio Sanna. Nella seconda commissione (servizi sociali) è stato eletto Lorenzo Pusceddu. Nella terza commissione (ambiente) è stato eletto Carlo CerroneIn aula spazio anche all’interrogazione dei consiglieri Sanna-Obinu-Federico sul ritardo nell’avvio dei lavori di restauro e messa in sicurezza della Torre di San Cristoforo e all’interpellanza urgente di Patrizia Cadau sulle terapie negate ai pazienti oncologici di Oristano. Infine, approvazione all’unanimità per la mozione dei consiglieri Francesco Federico, Efisio Sanna, Maria Obinu, Patrizia Cadau, Andrea Riccio, Anna Maria Uras e Monica Masia per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre.

L’associazione regionale ex esposti amianto ha richiesto agli organi competenti un’ispezione per verificare il rischio ambientale e sanitario di una autentica discarica a cielo aperto nei pressi della rotonda che conduce al ponte di Brabau, a Oristano. Secondo le segnalazione dei cittadini all’Associazione, la discarica (che si trova in un’area interessata dai lavori per la realizzazione della circonvallazione) conterrebbe manufatti in cemento-amianto. In questa discarica verrebbero, inoltre, “conferiti” altri rifiuti (carcasse d’auto comprese) e varie sostanze nocive. L’Associazione ex esposti amianto fa notare che in quella zona, particolarmente trafficata, c’è la presenza quotidiana di molti cittadini che corrono, passeggiano o vanno in bicicletta, e potrebbero mettere a rischio la propria salute. Per questo motivo, l’Associazione ritiene che si debba intervenire al più presto per bonificare la zona, smaltire l’amianto presente, delimitare l’area e segnalarla con apposita cartellonistica, ed effettuare il rilevamento di eventuali fibre amianto aerodisperse, così come previsto dalle normative di legge.

Lascia un commento

Your email address will not be published.