Apr 17

Agris, Laore, Argea: la giunta Todde revoca le nomine effettuate all’ultimo minuto da Solinas.

Due operazioni di spoils system, con la revoca di incarichi assegnati last minute dalla giunta destrorsa di Christian Solinas e il mancato rinnovo alla dg dell’Aspal.

Poi la copertura di posti vacanti all’interno del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in vista dell’imminente campagna antincendi, e un potenziamento nella sanità della rete delle cure palliative.

Sono le principali delle 36 delibere adottate oggi dalla nuova giunta regionale, riunita per la seconda volta dall’insediamento a Villa Devoto per “…smaltire cose che son rimaste ferme da molti mesi e sono legate a famiglie che attendono risposte”, ha spiegato la presidente della Regione, Alessandra Todde, al termine dell’incontro.

Due i provvedimenti di discontinuità con la giunta precedente: sono quelli dell’assessorato all’Agricoltura, guidato da Gianfranco Satta, che ha revocato l’atto del 23 febbraio, a pochi giorni dal voto, che designava i componenti del collegio dei revisori dei conti di Agris, Laore e Argea, che saranno rinominati. E la presa d’atto della scadenza dell’incarico della direttrice generale dell’Aspal, Maika Aversano, e l’avvio delle procedure per una nuova selezione, con delibera dell’assessora del Lavoro, Desirè Manca.

La delibera sul personale vacante del Corpo forestale è necessaria nelle more dell’iter per le selezioni per le direzioni di servizio scoperte; un iter che prende avvio proprio oggi con un’altra delibera approvata. Todde ha annunciato anche un provvedimento sul taglio delle liste d’attesa, nell’aria da questa mattina, ma per il quale “…abbiamo verificato che sono necessari ulteriori passi, visto che serve un passaggio in consiglio, e perciò sarà fatto in modalità più strutturale”.

Un annuncio, per quanto riguarda la prossima giunta, urgente, tra due giorni, è stato quello relativo alla nomina del commissario straordinario del Comune di Cagliari, fino alle elezioni di giugno. “Sarà un accompagnamento per poco tempo – ha detto Todde -, giusto un mese, e serve un nome già consapevole dei procedimenti e che non soltanto abbia i requisiti, ma che conosca bene anche il Comune”.

Imminente anche la data delle celebrazioni per “Sa Die de sa Sardigna”, il 28 aprile, per cui una delibera dell’assessorato della Cultura stanzia, in via preliminare, 40mila euro per le attività culturali legate alla ricorrenza ai Comuni di Oristano, Cagliari, Sassari, Nuoro, Iglesias, Carbonia, Sanluri, Villacidro, Lanusei, Tortolì, Tempio e Olbia. Altri 10mila euro saranno ripartiti attraverso un bando pubblico.

Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, in particolare tra i giovani, i Carabinieri della Compagnia di Oristano hanno arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un disoccupato di 53 anni, di Simaxis. Durante una perquisizione nell’abitazione del 53enne, i Carabinieri hanno trovato, e sequestrato, un’ingente quantità di sostanza stupefacente sicuramente pronta per essere spacciata: 13 chili di marijuana, 832 grammi di estratto di infiorescenze di marijuana, e materiale vario per la coltivazione, lavorazione mediante spremitura di estratto, e per il confezionamento. L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo presso il Tribunale di Oristano.

Le verifiche di idoneità per elettricisti, idraulici, muratori, termoidraulici, manovali, da impiegare nei cantieri Lavoras del Comune di Oristano, si svolgeranno martedì 23 aprile, alle 9.30, nei locali del cantiere comunale, in via del Porto (fronte Motorizzazione civile). Alle verifiche di idoneità dovranno presentarsi i candidati collocati utilmente nelle graduatorie predisposte dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro – Cpi Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.