Mar 06

A Santa Giusta pirata della strada investe motociclista e scappa.

Un automobilista ha urtato, ieri, uno scooterone, e invece di fermarsi a soccorrere il ferito ha accelerato  e si  allontanato dalla scena dell’incidente.

Il pirata della strada, che potrebbe avere le ore contate, è ora ricercato dalle  Forze dell’ordine.

L’incidente è accaduto ieri sera, attorno alle 21.30, in via Giovanni XXIII, a Santa Giusta, davanti alla Basilica.

Come è stato accertato dai Carabinieri di Oristano, un’auto ha investito lo scooterone sul quale viaggiava Davide Nigro, 56 anni, commerciante di Oristano. L’automobilista, però, non si è fermato a soccorrerlo ed è fuggito. Il ferito è stato soccorso e trasportato al San Martino per un trauma cranico.

Davide Nigro sta meglio, e dopo gli accertamenti radiografici è stato dimesso con una prognosi di diversi giorni.

I Carabinieri di Oristano stanno cercando il responsabile dell’incidente. Ora devono visionare le immagini della video sorveglianza di Santa Giusta e Oristano. (Elia Sanna – Web news  Sardegna – Telegram).

Ritorna progressivamente alla normalità la situazione a Oristano, dopo il maltempo degli ultimi giorni e gli avvisi di allerta dichiarati dalla Protezione civile e dal Servizio dighe dell’Enas. Questa mattina è stato riaperto il ponte sommergibile di Silì, che unisce la frazione con Nuraxinieddu. Il ponte era stato chiuso a titolo precauzionale a causa dell’innalzamento del livello del fiume Tirso. Le squadre del cantiere comunale hanno rimosso le transenne e riaperto il ponte al traffico veicolare.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per martedì 12, per giovedì 14 e per martedì 26 marzo, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni del sindaco in merito alla nomina della nuova assessora; 2) Interpellanza “Prospettiva Aristanis” consiglieri Licheri, Angioi, Tatti: “Comune di Oristano, località Torre Grande. Sottomisura 8.3 “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” – Bando annualità 2019; 3) Ordine del giorno Consiglieri Sanna Efisio, Della Volpe, Marchi, Marcoli, Federico, Obinu Maria, Daga e Obinu Giuseppe: “NO alle scorie nucleari nell’Oristanese, NO alle scorie nucleari in Sardegna”. Quindi una serie di interpellanze, interrogazioni e mozioni da parte dell’opposizione: 4) Interpellanza “Prosecuzione di lavori di riqualificazione del lungomare di Torre Grande”; 5) Interrogazione “Lavori di riqualificazione area Foro Boario”; 6) Interpellanza “Richiesta informazioni sullo stato e le prospettive del Fondo Creo”; 7) Interpellanza “Situazione del verde pubblico nella città di Oristano”; 8) Interpellanza “Informazioni sullo stato della pista di allenamento per le selezioni della Sartiglia”; 9) Interrogazione “Efficacia del Controllo Analogo sulle società partecipate”;10) Interpellanza “Fondi Pnrr – Seconda puntata”; 11) Mozione urgente “Istituzione del tavolo permanente di confronto e partenariato pubblico/privato”; 12) Interrogazione “Disagi scuola dell’Infanzia di via D’Annunzio”; 13) Mozione “Sostegno della salute pubblica”; 14) Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 15 dell’8 febbraio, avente ad oggetto: Variazione urgente con i poteri del Consiglio al Bilancio di previsione 2024/2026, ai sensi dell’art. 175, comma 4, d.lgs. 267/2000 (Prop. n. 6 del 28.02.2024); 15) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, articolo 194 lettera a) del decreto legislativo n. 267/2000. Sentenza del Tar n. 740/2023 relativa all’ottemperanza sentenza del tribunale di Oristano n. 247/2010 (Prop. n. 2 del 29.01.2024);

Gli spazi dell’Istituto Tecnico Industriale Othoca di Oristano saranno lo scenario che accoglierà la quarta tappa del Job Day Sardegna 2024. Le porte si apriranno alle 9.30 di giovedì 7 marzo. L’appuntamento è promosso dall’assessorato regionale del Lavoro e dall’Aspal, e segue quelli di Sassari, Olbia Nuoro, che hanno fatto registrare uno straordinario successo che testimonia la bontà della formula territoriale inaugurata lo scorso anno. Anche a Oristano sono attese migliaia di persone che visiteranno i diversi stand, presso i quali si svolgeranno gli incontri fra candidati e imprese e gli studenti delle quarte e quinte degli Istituti superiori dell’intera provincia, interessati a conoscere le possibili prospettive per il loro futuro. Ruolo fondamentale sarà svolto dai Centri per l’impiego di Oristano, Ales, Bosa, Cuglieri, Ghilarza, Mogoro e Terralba, che forniranno agli utenti informazioni e supporto per tutta la giornata.  Saranno presenti le Università, le agenzie formative, gli Istituti tecnici superiori, le istituzioni e le Forze Armate che proporranno i loro progetti, i programmi ed i corsi di formazione. Dopo l’inaugurazione con la direttrice dell’Aspal, Maika Aversano, e le autorità civili e militari, è previsto un intenso programma di convegni e seminari, articolati in più momenti nell’arco della giornata. Ospite d’eccezione al Job Day di Oristano sarà Fabiana Andreani, specialista in orientamento e carriera che, oltre a lavorare nelle principali Business School italiane, aiuta neolaureati e giovani professionisti ad impostare al meglio il loro approccio al mondo del lavoro e ha creato numerose pagine molto seguite su TikTok e Instagram, nelle quali tratta tematiche relative a scelte professionali, carriera e lavoro per under 35. E’ attualmente la creator italiana più celebre su questa nicchia. L’incontro è previsto nella sala convegni dalle 12 alle 13. Anche durante il Job Day di Oristano si potrà utilizzare un servizio gratuito che l’Aspal mette a disposizione per realizzare foto professionali da utilizzare nel curriculum vitae e nelle varie piattaforme dedicate al lavoro. Le offerte di lavoro sono visibili nel sito www.jobdaysardegna.it. Le candidature ai colloqui possono essere presentate online oppure presentandosi direttamente giovedì. L’Aspal ha inoltre ha messo a disposizione un supporto telefonico: www.aspalsardegna.it/novita/supporto-telefonico-job-day-sardegna-2024/ .

Dal 19 Marzo 2024, l’associazione Komunque Donne presenterà, a Oristano, il progetto dal titolo “Incontrarsi al bivio”, articolato in una serie di incontri di Auto Mutuo Aiuto a supporto delle donne con tumore al seno, in un contesto protetto e garantito dalla presenza di un facilitatore appositamente formato (Pamela Puggioni, psicologa clinica). Il progetto parte nella prospettiva di creare una rete ed una continuità nel percorso di cura per le donne che si trovano nella fase di prima diagnosi e delle cure attive (chemio/radioterapia) o del follow-up. Gli incontri, che si terranno il martedì per le donne in prima diagnosi e il giovedì per le donne in trattamento attivo, seguendo il calendario che verrà comunicato il giorno della presentazione del progetto, saranno ospitati presso la sede dell’associazione, in via Martiri del Congo 66, Silì, dalle 17 alle 19. Gli incontri sono a partecipazione gratuita (focalizzati sulle emozioni, sulla consapevolezza, verbalizzazione e gestione degli stati emotivi sperimentati nella malattia). Qualsiasi donna che si stia trovando ad affrontare questa esperienza ha necessità di un intervento psicologico strutturato con un approccio psicoeducazionale, orientato a favorire lo sviluppo delle abilità e delle risorse necessarie per far fronte alla malattia, facilitare l’adattamento, ridurre i disturbi emotivi migliorando la qualità di vita. Il supporto psicologico può aiutare, dando voce ai pensieri, offrendo uno spazio in cui esternare le paure per renderle meno pressanti e più comprensibili. “Un gruppo di persone con un vissuto molto simile al tuo, con le quali condividere la storia e le emozioni – spiegano gli organizzatori del progetto -. Confrontarsi e ascoltare l’esperienza di altre può aiutare ad accettare il cambiamento del corpo e ad affrontarlo addirittura in modo positivo, vincendo la paura di toccare argomenti delicati”. Per Info e prenotazioni, associazione Komunque Donne – Cell. 3791684731.

Porte aperte, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, giovedì 14 marzo in Nefrologia e Dialisi all’ospedale San Martino di Oristano in occasione della “Giornata Mondiale del Rene”, ovvero controlli e colloqui gratuiti per prevenire le patologie renali. Il presidio ospedaliero oristanese ha aderito alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata del Rene per aumentare la consapevolezza di tutti sull’importanza dei reni, ma anche sui fattori di rischio, su come vivere una malattia renale e su come assumere comportamenti preventivi per evitare le malattie ad un organo fondamentale del nostro organismo. “Noi medici, insieme agli infermieri, accoglieremo i cittadini e garantiremo loro uno screening gratuito. In ambulatorio faremo un esame delle urine, una misurazione della pressione arteriosa e un breve colloquio – ha annunciato Patrizia Vatieri, responsabile della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi del San Martino -. Agli utenti sottoposti allo screening verrà rilasciata una scheda con i risultati e, in caso di anomalie, saranno invitati a presentarsi per un approfondimento diagnostico”. Non c’è bisogno di prenotazione e durante la giornata sarà anche distribuito materiale informativo, con consigli su stili di vita e buone pratiche per prevenire le patologie  renali Perché il rene è davvero un bene prezioso da difendere. “Il fine è proprio questo – ha concluso la dottoressa Vatieri -; è fondamentale fare una diagnosi precoce di una malattia renale cronica, perché solamente nelle fasi più precoci possiamo intervenire e rallentare la progressione della stessa malattia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.