Gen 05

Bilancio 2022 dei Carabinieri di Oristano. Questura: 6 denunce per Fondi Ue non dovuti.

In provincia di Oristano, nel 2022, c’è stata una diminuzione dei reati del 7,1% (2.238 contro i 2.408 nel 2021).

Tendenza che, però, non viene rispettata per i furti, che sono aumentati del 5,4%, e soprattutto per i sequestri di droga aumentati del 49%.

Questi alcuni dati forniti, durante la conferenza stampa odierna, dal comandante provinciale dei Carabinieri di Oristano, colonnello Erasmo Fontana.

I reparti dei militari dell’Arma di Oristano, nel 2022, hanno proceduto per 1.814 delitti, corrispondenti all’81,1% di quelli complessivamente registrati nell’intera provincia, scoprendone 699, ossia il 38,5% di quelli perseguiti.

Sul fronte degli stupefacenti ci sono stati 27 arresti, di cui 25 in flagranza di reato e 2 in esecuzione di provvedimenti emessi dalla magistratura. Sono state denunciate 80 persone e altre 81 sono state segnalate alla Prefettura come assuntori, mentre sono stati sequestrati 3.665 chili di sostanze stupefacenti.

Sensibile è stata, inoltre, la contrazione delle frodi informatiche (-12,4%). “Siamo la provincia più tranquilla d’Italia, secondo la classifica del Sole 24 ore – ha detto ancora il colonnello Erasmo Fontana -. Non solo sono diminuiti i reati, ma è aumentata l’azione preventiva e repressiva dei reati. Siamo molto soddisfatti di questo andamento, in una realtà dove c’è la possibilità di lavorare bene e non abbassare il livello, in particolare proprio per quanto riguarda l’azione preventiva”.

Avevano inscenato l’esistenza di due allevamenti ovini per ottenere contributi e premi dall’Unione Europea per circa 170mila euro. Ma sono stati scoperti dalla Squadra Mobile della Questura di Oristano che, al termine di un’indagine durata oltre un anno, ha denunciato alla Procura della Repubblica di Oristano sei persone, imparentate tra loro, e residenti nei comuni di Bauladu, Ollolai e Gavoi, per aver inscenato l’acquisto di circa 450 pecore per ottenere contributi comunitari.

Ad insospettire gli investigatori sono state due denunce di smarrimento prima di 330 e poi di 98 capi ovini, e del relativo registro aziendale, effettuate ad arte dopo che gli allevatori erano stati sottoposti a controllo veterinario da parte del personale della Struttura complessa per la sanità Animale della Asl.

Alle sei persone, al termine degli accertamenti, sono stati contestati i reati di truffa, truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea, falso ideologico e falso materiale in concorso.

Un decesso nella Asl di Sassari e contagi ancora in calo in Sardegna, dove si registrano 390 ulteriori casi Covid rispetto ai 499 del giorno precedente. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.642 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva scendono a 6 (-1) e quelli in area medica a 121 (-2). Infine, sono 6.124 i casi di isolamento domiciliare (-34).

La Befana è già arrivata negli asili e nelle ludoteche comunali di Oristano, dove ha portato dolci e giochi. Il sindaco, Massimiliano Sanna, e l’assessore ai Servizi sociali, Alessandra Porcu, hanno incontrato i bambini per fare gli auguri. Negli asili, in particolare, sono stati consegnati anche i giochi acquistati dal Comune.

Lascia un commento

Your email address will not be published.