Lug 21

Covid: in Sardegna 2.197 nuovi casi (281 in provincia e 56 a Oristano) e 3 morti.

Sono 2.197 (di cui 1.966 diagnosticati da antigenico) i nuovi contagi Covid in Sardegna, dove sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.410 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (come ieri), quelli ricoverati in area medica 170 (come ieri), mentre sono 39.846 i casi di isolamento domiciliare (144 in meno rispetto a ieri).

Si registrano anche tre decessi: una donna di 88 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari; un uomo di 86 anni residente nella provincia di Sassari; e 1 donna di 77 anni residente nella provincia di Oristano.

Dei 2.197 casi odierni, 281 sono riferiti alla provincia di Oristano, 501 all’area metropolitana di Cagliari, 691 alla provincia di Sassari, 275 a quella di Nuoro e 449 al Sud Sardegna.

A Oristano, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 56 nuovi contagi e 39 guarigioni.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città è di 9.726, i pazienti guariti sono 8.972, i casi attualmente positivi 697, e i decessi 51.

Da oggi è possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid attraverso il sistema Poste italiane anche nel Punto vaccinale di Oristano (in via Carducci n. 33 – piano terra). Sono coinvolte in questa fase della campagna anti-Covid, per la somministrazione della quarta dose, tutte le persone di 60 o più anni e quelle fragili di 12 o più anni (affette dalle patologie indicate nell’Allegato 2 della circolare emanata dal Ministero della Salute lo scorso 11 luglio), per i quali sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo. Prenotarsi è semplice ed è possibile farlo in modi diversi: online, collegandosi al sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; per telefono, chiamando al numero verde 800 00 99 66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20); presso gli sportelli Atm (Postamat) degli uffici postali; tramite i portalettere. Al fine di programmare al meglio le somministrazioni, regolare i flussi d’accesso e ridurre i tempi d’attesa, l’invito del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio Igiene e sanità pubblica della Asl di Oristano è quello di fissare l’appuntamento attraverso i diversi canali di Poste Italiane. La vaccinazione sarà comunque garantita anche alle persone che si presentino nell’ambulatorio di via Carducci prive di prenotazione. Il Punto vaccinale di Oristano è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15 alle 18. “Invitiamo tutte le persone che rientrano nelle categorie indicate a effettuare la vaccinazione – afferma Maria Valentina Marras, direttrice del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Oristano –. Allo stesso tempo, raccomandiamo di tenere alta la guardia e di continuare a proteggersi dal Coronavirus, indossando le mascherine nei luoghi chiusi, come supermercati, uffici, chiese e, laddove non è possibile, garantire un adeguato distanziamento. Altra misura importante è igienizzare spesso le mani. Come ci dimostrano i dati, registriamo ancora un’alta circolazione virale, e ciascuno di noi deve mantenere atteggiamenti prudenti e responsabili per non esporre al rischio se stesso e e gli altri, in particolare i soggetti anziani e fragili”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.