Lug 06

Coronavirus: in Sardegna 3.501 nuovi contagi (74 a Oristano) e 8 morti.

Non accennano a diminuire i contagi Covid in Sardegna, che oggi sono 3.501 (di cui 3.068 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.610 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 10 (-1). I pazienti ricoverati in area medica 143 (7 meno di ieri). Sono 32.125 i casi di isolamento domiciliare (1.130 in più rispetto a ieri).

Si registrano 8 decessi: un uomo di 79 anni residente nella provincia di Oristano; tre donne di 88, 89 e 97 anni e un uomo di 69, residenti nella provincia del Sud Sardegna; due donne di 75 e 81 anni e un uomo di 65 anni, residenti nella provincia di Nuoro.

A Oristano nelle ultime 24 ore in città si sono registrati 74 nuovi contagi e 14 guarigioni, con il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città salito a 8.841, i pazienti guariti sono 8.150, i casi attualmente positivi 634, e i decessi 51.

Venerdì 8 luglio, alle 19, nei giardini del Museo civico di Cabras, prende il via la prima edizione del “Festival letterario dell’Archeologia l’Isola dei Giganti – Un viaggio lungo tremila anni”. “Un grande evento letterario in chiave archeologica che ha come obiettivo – spiega il presidente della Fondazione Mont’e, Prama Anthony Muroni -, di valorizzare, attraverso la cultura e il pensiero contemporaneo, il territorio su cui sorge il Parco archeologico naturale di Cabras e del Sinis, da Cuccuru Is Arrius a Tharros, passando per Mont’e Prama. Questo festival prosegue l’opera di contaminazione culturale che abbiamo iniziato, e mette in campo una nuova metodologia di sviluppo delle tematiche che vedono il Sinis come punto di riferimento archeologico del Mediterraneo occidentale”.
“Quella che si apre venerdì – dichiara il sindaco di Cabras, Andrea Abis – è una manifestazione ricchissima che, partendo da Cabras e dal patrimonio autoctono, fatto di tesori e natura, procede nel segno dell’approfondimento semantico del mare, che circonda la nostra isola ma fa da ponte verso le altre culture. Cabras si rivolge alle terre che si trovano attorno all’Isola dei Giganti come interessante e strategico punto di approdo”.
Tema centrale della prima edizione è il mar Mediterraneo, elemento centrale nella storia della Sardegna, e filo conduttore già del primo appuntamento letterario (venerdì 8 luglio, alle 19), con la presentazione della collana Ilisso “Cultura, Storia e Archeologia della Sardegna”, diretta da Tatiana Cossu.
Alle 19.45, invece, Giuseppe Corongiu, scrittore, giornalista, autore di numerosi studi e saggi sulla difesa e promozione delle minoranze linguistiche, presenta con Maria Antonietta Piga il suo nuovo romanzo, “S’Intelligèntia de Elias” (Janus editore).
Alle ore 21.30, sempre di venerdì 8 luglio, Nadeesha Uyangoda presenta “L’unica persona nera nella stanza” (66thand2nd edizioni). Nadeesha è nata nel 1993 nello Sri Lanka, ma vive in Lombardia da quando aveva sei anni. È un’autrice freelance che da tempo si occupa di identità, razza e migrazioni.

Il Consiglio d’amministrazione della Pro Loco di Oristano ha dato il via libera alla designazione de su Cumponidoreddu per la Sartigliedda estiva del prossimo mese d’agosto, in programma a Torre Grande.
La pariglia del capocorsa è composta da Giulia Piras (Cumponidoreddu), amazzone oristanese di 17 anni, che monta a cavallo da quando ne aveva 5. Giulia ha partecipato a 8 Sartigliedde e sarà in sella a Wylson, un Giarab grigio di 7 anni, cavallino molto bravo ma impegnativo. Il fratello di Giulia, Mattia, è stato Cumpoidoreddu nella sartigliedda estiva del 2018.
Aurora Pala, 16 anni di Oristano, sarà su segundu. Aurora, nipote di Graziano Pala, protagonista della Sartiglia, ha partecipato a 5 Sartigliedde e frequenta la scuderia Giara oristanese da 8 anni. Monterà Vanitosa, una cavallina Giarab grigia di 8 anni.
A completare la pariglia del capocorsa, una ragazza che arriva da Nuoro: Aurora Cugusi (su terzu) di 13 anni. Fa parte di una famiglia di appassionati e proprietari di cavalli e monterà Armonia, Giarab grigia di 17 anni.
La Sartigliedda estiva, che da qualche anno si tiene la domenica precedente il Ferragosto, si svolgerà il 14 agosto, a partire dalle 18.30, nello spazio al termine del Lungomare Eleonora d’Arborea, lato porticciolo. Scelta indispensabile questa per evitare disagi ai residenti.
La manifestazione inizierà con la vestizione de su Cumponidoreddu e, a seguire, tutti gli atti della Sartiglia: incrocio delle spade, le corse alla stella, la corsa con su stoccu, sa remada, le pariglie e la svestizione.
La Sartigliedda riprende dopo due anni di forzata interruzione, a causa dell’emergenza sanitaria che aveva bloccato tutti gli eventi con presenza di pubblico, ed è molto attesa dagli appassionati che, durante il carnevale 2022, hanno solo potuto assaporare un assaggio tra la vestizione e la benedizione con sa pippia de maju, in sa sea de Santa Maria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.