Mag 27

A Oristano, nel quartiere di San Nicola, una statua per ricordare le vittime dell’amianto.

La giunta Lutzu, su proposta degli assessori alla Toponomastica e all’Ambiente dl Comune di Oristano, Francesco Pinna e Gianfranco Licheri, accogliendo una proposta dell’Associazione ex esposti amianto, ha deliberato il posizionamento di una statua a ricordo delle vittime dell’amianto.

L’opera d’arte, realizzata dal professor Fabio Sanna, sarà sistemata nell’area verde della rotatoria compresa tra via Dorando Petri, via Gennargentu, via Beatrice d’Arborea, nei pressi dei palazzi finanziari e della sede della Questura e della Prefettura.

Da parte dell’istituzione comunale è un nuovo riconoscimento alla battaglia sociale dell’Associazione ex esposti amianto, che da anni lotta per i diritti e la prevenzione delle malattie connesse ai danni della diffusione della fibra killer, la cui lavorazione industriale ha causato grave danno sociale e ambientale, e che ancora oggi provoca ogni anno migliaia di vittime.

Oristano condivide con altri Comuni il triste primato legato all’esposizione dei lavoratori all’amianto, e da sempre ha una sensibilità particolare su questo tema.

Motivo in più per sostenere la battaglia dell’Associazione ex esposti amianto, che con puntualità organizza eventi e mostre, dibattiti, attività di sensibilizzazione e vigilanza, a tutela del territorio e della qualità della vita.

L’ultima iniziativa è il dono al Comune di Oristano di una statua in vetroresina che intende ricordare le vittime dell’esposizione alla fibra di cemento-amianto e, più in generale, i temi della prevenzione e dei diritti dei lavoratori, nonché il sacrificio delle vittime della fibra killer e del suo infausto uso.

Nei giorni scorsi, il presidente dell’Associazione, Giampaolo Lilliu, ha presentato la proposta al sindaco Andrea Lutzu, che l’ha immediatamente recepita, formalizzata e resa operativa con la delibera di giunta.

Un pensionato di 83 anni , di Sedilo, che viaggiava contromano sulla strada statale 131 dcn, tra Ghilarza e Ottana, in direzione Nuoro, è rimasto ferito gravemente, questo pomeriggio, dopo che il suo furgoncino si è scontrato con un furgone. L’autista del furgone non ha potuto fare nulla per evitare il Fiorino Fiat del pensionato, perchè se lo è trovato davanti all’improvviso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Abbasanta, i Carabinieri di Ghilarza e l’ambulanza del 118. Una volta constatate le gravi condizioni, l’83enne è stato portato con l’elisoccorso all’ospedale di Sassari.

Attorno all’una di notte, la sala operativa del Comando dei Vigili del fuoco di Oristano ha ricevuto una richiesta di soccorso. Una donna, in territorio di Paulilatino, durante una escursione in bicicletta, dopo aver perso l’orientamento, ha abbandonato la bici e, al buio, si è diretta a piedi verso la strada statale 131, ma è rimasta bloccata dai rovi. All’arrivo sul posto, i Vigili del fuoco del distaccamento di Abbasanta, dopo una breve consultazione con la pattuglia della Polizia di Stato, sono riusciti a localizzare la donna nella parte bassa di un dirupo. La signora, tramite una piccola luce e rispondendo a distanza alle domande dei pompieri, ha permesso di individuare la propria posizione. Con tecniche Saf (Soccorso alpino fluviale) i pompieri hanno effettuato una discesa di circa 60 metri, creando una pista attraverso i rovi, e in tutta sicurezza hanno riportato sulla strada la donna che, a parte lo spavento, appariva in buono stato di salute.

Via alla stagione crocieristica anche a Oristano, con l’esordio, nel primo pomeriggio, della Sea Cloud. Il veliero, proveniente da Cagliari e diretto alla rada di Alghero, ha ormeggiato alla banchina pubblica, con circa 50 passeggeri a bordo. Ad attenderli, per il consueto scambio crest di benvenuto, i rappresentanti di Adsp (Autorità di sitema portuale), l’autorità marittima, e l’amministrazione di Santa Giusta. Per gli ospiti, prevalentemente di nazionalità statunitense, sono previste escursioni al Parco archeologico del Nuraghe Losa di Abbasanta, al pozzo sacro di Santa Cristina e un tour gastronomico. Lo scalo è il primo di due programmati dalla compagnia extralusso Sea Cloud Cruises. La prossima tappa nel porto oristanese è prevista per il 6 giugno, dalle 14 alle 23. Il programma dei multiscalo prevede 6 navi in calendario e circa 800 passeggeri. “Con oggi chiudiamo la prima fase di avvio della stagione crocieristica in tutti i porti di competenza – ha spiegato Massimo Deiana, presidente Adsp del Mare di Sardegna -. Un segnale ancora timido, ma che dobbiamo accogliere con grande soddisfazione, perché il mercato su Oristano è ancora attivo e, una volta superata definitivamente la crisi, sono certo che avrà ancora importanti margini di crescita, per sostenere i quali l’Adsp metterà in campo tutte le energie necessarie, sia in ambito promozionale che infrastrutturale, e dei servizi al passeggero”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.