Mar 01

Covid: nell’Isola salgono i contagi (1.480 nuovi casi) e resta alto il numero dei morti (10).

Continua ad essere alto il numero di morti in Sardegna, dove si registrano 10 decessi legati al Covid. C’è stata una nuova vittima anche a Oristano. È la 33esima dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Si tratta di una donna di 83 anni deceduta in ospedale.

Salgono anche i contagi, che oggi sono 1.480 (di cui 1.258 diagnosticati da antigenico), mentre erano 385 nella rilevazione precedente.

In totale, fra molecolari e antigenici, sono stati processati 13.552 tamponi, con un tasso di positività che si attesta al 10,9%.

Invariati i pazienti ricoverati in terapia intensiva (26), mentre prosegue il calo dei pazienti ricoverati nei reparti di medicina: ora sono 306 (31 in meno rispetto a ieri). Diminuiscono di 1.447 i casi di isolamento domiciliare, che scendono sotto quota 30mila (ora sono 29.484).

Oltre alla vittima di Oristano, tra i 10 decessi ci sono sette donne e tre uomini, ed esattamente due uomini di 80 e 82 anni, residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; due donne di 72 e 84 anni, residenti nella provincia di Nuoro; due donne di 89 e 96 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; tre donne di 56, 79 e 92 anni, residenti nella provincia di Sassari; un uomo di 76 anni, residente nella provincia di Oristano.

Nelle ultime 24 ore a Oristano città sono stati accertati 22 nuovi casi di positività e 34 guarigioni dal Covid.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 4.490, i pazienti guariti 4.117, mentre i casi attualmente positivi sono 335.

“Verso Archeologica 2022”, una due giorni (venerdì 4 e sabato 5 marzo), a Cabras, dedicata allo stato dell’archeologia in Sardegna e alle sue prospettive di valorizzazione a livello internazionale. Un convegno scientifico sulle nuove straordinarie scoperte nel sito dei Giganti e un convegno istituzionale tra gli appuntamenti inseriti nel programma dell’evento promosso dall’assessorato regionale del Turismo e dalla Fondazione Mont’e Prama. Cabras, il paese dei Giganti di Mont’e Prama, è la prima delle tappe di avvicinamento ad “Archeologica 2022”, la seconda edizione del progetto pensato dall’assessorato regionale del Turismo per promuovere a livello nazionale e internazionale l’immagine della Sardegna e del suo immenso patrimonio archeologico.  Venerdì 4 e sabato 5 marzo, presso il Centro Polivalente, a Cabras, si terranno incontri, convegni e momenti di riflessione sullo stato dell’archeologia nell’isola alla presenza di autorevoli relatori provenienti dal mondo dell’Università, delle istituzioni e dell’impresa. Esperti e studiosi animeranno i dibattiti dall’alto valore scientifico. Non mancheranno le sorprese, legate alle ultime straordinarie scoperte nel sito archeologico di Mont’e Prama, con i risultati degli ultimi studi portati avanti dai ricercatori. Si parte venerdì 4 marzo, alle 15.30, con un convegno che vedrà la partecipazione di alcune società di gestione dei siti e dei luoghi della cultura in Sardegna. Un’occasione per illustrare buone pratiche, avanzare proposte, individuare percorsi strategici nella gestione dei siti, non ultima la creazione di accordi di rete e la collaborazione tra i siti nel panorama regionale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.