Nov 09

Covid: 40 nuovi casi. A Oristano 15 olandesi positivi e classe scuola via Bellini in quarantena.

Oggi in Sardegna si registrano 40 nuovi casi confermati di positività al Covid-19, sulla base di 2.422 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 15.524 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 6 (come ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 52 (3 in più rispetto a ieri), mentre sono 1.493 i casi di isolamento domiciliare (2 in più rispetto a ieri).

Non si registrano decessi.

A Oristano si registrano 15 nuovi casi di positività al Covid-19. Si tratta di contagi attribuibili alla stessa comitiva di turisti olandesi in visita in Sardegna che, a seguito dei controlli, nelle scorse settimane era stata messa in isolamento o in quarantena al Covid Hotel di Oristano.

Oggi in città si registra anche la quarantena di una classe della scuola primaria di via Bellini.

Per effetto degli ultimi aggiornamenti, i casi di positività accertati sinora in città sono 1.336, i pazienti guariti 1.255 e i decessi 28. I pazienti attualmente positivi sono 50.

Le società e le associazioni sportive oristanesi hanno tempo fino al 30 novembre per presentare domanda al Comune di Oristano per i contributi ordinari per l’attività svolta nell’annualità 2020 o nella stagione sportiva 2020/2021. L’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda, ricorda che “…a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche con sede a Oristano ci sono 24 mila euro da utilizzare per il sostegno e la promozione dell’attività sportiva ordinaria”. Possono presentare domanda le società e associazioni sportive iscritte all’Albo Comunale delle società sportive e al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche istituito dal Coni, affiliate ad una Federazione o Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, pratichino regolare attività agonistica dilettantistica o anche a livello amatoriale attraverso la partecipazione a campionati o gare ufficiali, o svolgere attività di promozione dello sport per i bambini e ragazzi. È richiesta anche la presenza di allenatori e istruttori, sede legale o operativa nel Comune di Oristano, la regolarità nei pagamenti per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali, e la dotazione di un defibrillatore tra le attrezzature della società e di operatori abilitati all’uso. “Nell’attribuzione dei punteggi – precisa l’assessore Zedda – si terrà conto del sostegno e degli investimenti alle attività giovanili, dei risultati sportivi, dell’adesione a progetti sociali, educativo-formativi, per l’inserimento di disabili, integrazione di bambini e ragazzi immigrati e il sostegno agli anziani, del radicamento nel territorio da almeno 5 anni e dell’adesione e del rispetto del Codice europeo di etica sportiva”. Le domande di contributo, redatte sui moduli disponibili all’Urp in piazza Eleonora d’Arborea, al Centro Informacittà in vico Episcopio, e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, dovranno pervenire entro le ore 13 del 30 novembre, all’ufficio Protocollo generale in piazza Eleonora. Le domande potranno essere consegnate a mano o inviate agli indirizzi e-mail protocollo@comune.oristano.it e istituzionale@pec.comune.oristano.it. Il bando integrale e il modello di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Sport del Comune di Oristano tel. 0783/791311-791480 e-mail mceleste.pinna@comune.oristano.it donatella.mameli@comune.oristano.it

Entro il 10 dicembre si possono presentare le domande per accedere ai contributi per l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati (misura “Nidi Gratis”)”. L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano, Carmen Murru, evidenzia che “…il bonus nidi gratis prevede un contributo massimo di 200 euro mensili, per la durata massima di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni Isee, con la finalità di contribuire all’abbattimento delle rette, ad integrazione del “bonus nido” Inps. Si articola in due finestre temporali differenti: la prima destinata ai bimbi frequentanti i Nidi dal mese di gennaio al mese di giugno 2021 (procedimento concluso); la seconda destinata ai bimbi frequentanti i Nidi dal mese di luglio al mese di dicembre 2021”. Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, con figli di età compresa tra zero e tre anni, frequentanti e/o iscritti Nidi, micronidi, sezioni primavera pubblici e privati presenti nel territorio comunale. La domanda di contributo “Bonus nidi gratis”, indirizzata al Comune di Oristano “Servizio Prima Infanzia”, deve essere presentata, da uno dei genitori, preferibilmente per via telematica o in modalità cartacea, all’Ufficio Protocollo in piazza Eleonora 25, o per via telematica all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it  utilizzando la modulistica, sotto forma di autocertificazione, disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. La domanda dovrà pervenire entro le ore 13 del 10 dicembre. Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’avviso è possibile rivolgersi a primainfanzia@comune.oristano.it ,o chiamare al numero 0783/791297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 10,30 e dalle 12.30 alle 13.30, e il giovedì dalle 15 alle 16.

Sono riaperti i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse per le aziende ospitanti del bando Includis 2021. La nuova scadenza è fissata per le ore 13 del 19 novembre prossimo. Il bando “Includis 2021”, a cui l’ambito Plus di Oristano ha aderito, prevede l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa a favore di persone con disabilità. Le azioni progettuali sono rivolte ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dal bando residenti nei 24 Comuni dell’Ambito Plus. Le manifestazioni d’interesse di cui alle lettere di intenti dovranno essere indirizzate a: Comune di Oristano – Ente gestore dell’Ambito Plus del Distretto di Oristano, e trasmesse al Protocollo generale con posta elettronica certificata all’indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it , e pervenire entro le ore 13 del 19 novembre.

Lunedì 15 novembre, alle16.30, al Centro servizi culturali Unla di Oristano, si terrà il seminario “La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell’educazione”, a cura di Luca Bravi. Il seminario ripercorrerà la storia delle prime trasmissioni educative rimaste nella storia della tv italiana, da “Telescuola” a “Non è mai troppo tardi”, fino ai palinsesti per bambine e bambini degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Tra i punti analizzati nell’incontro, il tentativo di “fare gli italiani” attraverso la lingua nazionale, ma anche il consumismo, lo svago e l’edonismo. Tra monopolio pubblico e privatizzazione, la storia della tv racconta la politica e la cultura degli italiani diventati telespettatori. Fino al lock-down per il Covid, quando anche la Rai è stata chiamata dal Miur a trasmettere un palinsesto di supporto alla didattica a distanza erogata dalle scuole. Ma era davvero come “Non è mai troppo tardi?” Luca Bravi, è ricercatore presso il Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia dell’Università di Firenze dove insegna Storia dei processi comunicativi e formativi. Si occupa di storia sociale dell’educazione in relazione alle politiche d’inclusione in Europa, di storia dei media rispetto alla loro influenza sui contesti di formazione ed educazione e di processi storici di costruzione della memoria europea. Per accedere ai locali del Centro servizi culturali sarà necessario esibire il Green Pass, e rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid.

Venerdì 12 novembre, alle 18, presso la Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, a Oristano, si terrà il quindicesimo appuntamento della 47^ Stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il concerto del Duo Mattu–Oliviero dal titolo “Pas de deux”. Il recital del Duo Mattu e Oliviero, rispettivamente viola e pianoforte, è un viaggio tra le forme di danza, che partendo dalle danze antiche come il minuetto e la polonaise, giunge fino al tango argentino e alla passione travolgente che riesce a scatenare. Proprio come un passo a due, momento in cui la coppia di ballerini, quasi sempre le étoile, eseguono passi virtuosistici così anche il Duo Mattu-Oliviero danza ciascuno con il proprio strumento, guidandoci in un percorso lungo i secoli. Nel programma sono celebrati anche due importanti anniversari: Saint-Saens celebre musicista francese morto 100 anni fa di cui suonano la celebre “Danza Macabra”, e Astor Piazzolla, nato nel 1921 e diventato famosissimo grazie ai suoi tanghi esclusivamente strumentali. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione , del Ministero della Cultura, e della Fondazione di Sardegna. In osservanza alle norme anti-assembramento e per un accoglienza in sicurezza, si consiglia di arrivare con almeno 30 minuti di anticipo. L’ingresso sarà consentito solo a coloro che esibiranno all’ingresso il Green Pass o il risultato negativo di un test (molecolare o antigenico) effettuato entro le 48 ore precedenti allo spettacolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.