Ott 23

A Oristano classe della scuola di via Bellini in quarantena. Nell’Isola 23 nuovi casi.

Nelle ultime 24 ore a Oristano è stato accertato un nuovo caso di positività al Covid-19, mentre non si registrano guarigioni. Per un caso registrato nella scuola primaria di via Bellini, una classe è stata messa in quarantena.

I casi di positività accertati sinora a Oristano sono 1.289, i pazienti guariti 1.251, le persone ancora in cura 8 e i decessi 27. Due decessi non sono attribuibili al Covid.

In Sardegna si registrano 23 casi confermati di positività al Covid, sulla base di 1618 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7958 test.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (3 in meno rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 53 (5 in meno rispetto a ieri). Sono invece 1.332 i casi di isolamento domiciliare (1 in meno rispetto a ieri).

Si registra anche il decesso di un uomo di 77 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 23 casi odierni, 1 è stato registrato in provincia di Oristano, 15 nell’area metropolitana di Cagliari, 1 in provincia di Sassari, 2 in provincia di Nuoro e 4 nel Sud Sardegna.

Domenica 24 ottobre, alle 10, in occasione della “Giornata Mondiale della Polio 2021”, il Rotary Club di Oristano, la presidente Adriana Muscas, soci e socie del Club, consegneranno al sindaco il vessillo che pubblicizza l’iniziativa internazionale per sensibilizzare sul tema della poliomielite e del mantenimento dello status polio free e per giungere alla eradicazione definitiva e globale. La manifestazione del Club di Oristano si inserisce tra le tantissime che vengono organizzate dai Rotary Club di tutto il mondo: il Comune propaganda perciò la lungimirante battaglia esponendo la bandiera con il logo della giornata nel palazzo civico Campus-Colonna. La “Giornata Mondiale della Polio” nasce per aumentare la consapevolezza intorno all’argomento. Il sodalizio rotariano di Oristano è in prima linea per porre fine ad una patologia prevenibile, che ancora oggi minaccia i più piccoli con meno di 5 anni di età, e ha raggiunto livelli di guardia in alcune parti del pianeta, specie per la carenza di un bene primario come l’acqua potabile. Con l’impegno del Rotary International la diffusione e l’accesso al vaccino efficace ha permesso di immunizzare due miliardi e mezzo di bambini. “End Polio Now”, questo il nome della campagna, dal 1988 in avanti ha permesso la riduzione dei casi nel 99,9% in tutto il mondo. L’obiettivo perciò è sconfiggere il poliovirus che resiste ed è endemico in due Paesi: un obiettivo che permetterà di abbattere i rischi globali proteggendo le nuove generazioni.

Martedì 26 ottobre, alle 11, nella sala giunta del Comune di Oristano (palazzo Campus-Colonna) si terrà la conferenza stampa di presentazione di ConnEtica ,“Il festival delle interazioni tra digitale ed etica”. Il festival, che metterà a confronto istituzioni, scuola, professionisti e studiosi, è in programma dal 4 al 6 novembre, ed è organizzato dall’associazione culturale e sociale “Oristano e Oltre”. Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Massimiliano Sanna, la direttrice artistica di “ConnEtica Festival” Francesca Caddeo e il presidente dell’associazione “Oristano e Oltre” Gianpiero Vargiu.

Lascia un commento

Your email address will not be published.