Ott 08

Amministrative 2021: in Sardegna 98 Comuni al voto (16 in provincia di Oristano).

Per le elezioni amministrative sono 98 i Comuni della Sardegna che sceglieranno i nuovi sindaci in questa tornata elettorale.

Tre i Comuni sopra i 15 mila abitanti (Olbia, Capoterra e Carbonia), per i quali è previsto l’eventuale turno di ballottaggio il 24 e 25 ottobre se nessuno dei candidati alla carica di sindaco dovesse raccogliere, al primo turno, il 50% più uno delle preferenze.

Un turno unico è previsto, invece, per tutti gli altri paesi sardi, compresi i 16 in provincia di Oristano: Albagiara, Baradili, Bonarcado, Cuglieri, Marrubiu, Nureci, Ollastra, Riola Sardo, Ruinas, Scano di Montiferro, Senis, Siris, Solarussa, Tadasuni, Tramatza, Villaurbana. Non si voterà, invece, a Seneghe, Gonnoscodina e Zerfaliu, perché non è stata presentata alcuna lista.

I seggi apriranno domenica 10 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 11 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura delle urne.

Di nuovo in calo i casi di Covid-19 in Sardegna, dove si registrano 30 ulteriori positivi, sulla base di 2.151 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.216 test, con un tasso di positività dello 0,93%. Nelle ultime 24 ore non vi sono stati decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 (2 in più rispetto all’ultima rilevazione), mentre quelli ricoverati in area medica restano fermi a 100. Sono, invece, 1.673 i casi di isolamento domiciliare (36 in meno rispetto a ieri).

Un motore fuoribordo elettrico, per avviare una transizione verso l’adozione generalizzata di motori elettrici in ambito lagunare, è stato consegnato questa mattina al Consorzio Cooperative Marceddì da parte del “Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale”. La consegna (che è avvenuta a Corru s’Ittiri, nella laguna di Marceddì) rientra nell’ambito delle azioni previste dal progetto di valorizzazione “Pescatori di Borghi”, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna, che mira ad integrare produzione, valorizzazione turistica e sostenibilità. Il presidente Alessandro Murana ha espresso grande soddisfazione: “Questo progetto rientra a pieno titolo nella strategia del Flag Pescando che, oltre a supportare gli aspetti di valorizzazione produttiva del settore pesca, sta mettendo in campo uno sforzo progettuale finalizzato alla multifunzionalità (turismo, didattica, etc.) e alla sostenibilità come presupposto per l’ottimizzazione di un grande patrimonio come quello delle lagune. L’associazione Flag Pescando Sardegna Centro Occidentale si è costituita nel settembre 2016, come Gruppo di azione locale nel settore della pesca (in inglese Fisheries local action group – Flag), con il compito di progettare e realizzare interventi concreti per il miglioramento del settore della pesca e dei settori ad essa connessi nel territorio di riferimento.

I Vigili del fuoco di Cuglieri sono dovuti intervenire per un incendio di sterpaglie nel territorio di Cuglieri. Le fiamme hanno interessato un’area di bassa vegetazione, ai piedi di una folta fila di eucalipto, a ridosso di un caseggiato in un’azienda agricola. I Vigili del fuoco hanno impedito che l’incendio raggiungesse lo stabile, anche se alcune attrezzature agricole sono, purtroppo, andate distrutte. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.