Set 05

Alessia Orro campionessa d’Europa con l’Italvolley.

C’è anche Alessia Orro, tra le straordinarie protagoniste della medaglia d’oro dell’Italia ai Campionati europei femminili di pallavolo.

Per l’Italia femminile è il terzo titolo continentale della storia. A Belgrado, le azzurre hanno travolto la Serbia in rimonta, con un 3-1 spaziale (24-26, 25-22, 29-19, 25-11), fotografia di un crescendo inarrestabile, che ha prima scalfito e poi travolto le certezze avversarie.

Una grande prova corale, fatta di qualità, coraggio e carattere, con il click decisivo alla fine del secondo set, quando le azzurre sono riuscite a risalire prepotentemente la china, mettendo la marcia alta sul filo e pareggiando i conti. Il resto vive nell’esuberanza della vittoria e nei sorrisi dei festeggiamenti. Un mese dopo è rivincita: mitigata la delusione per l’eliminazione ai quarti dei Giochi Olimpici. Stanotte è il tricolore a sventolare sul tetto d’Europa.

Alessia Orro, originaria di Narbolia, è cresciuta sportivamente a Oristano, giocando nell’Ariete. Grazie alle sue grandi qualità le si sono presto spalancate le porte della massima serie nazionale e della maglia azzurra, di cui oggi è una delle colonne.

“Un altro oro colora questa straordinaria estate – hanno detto il sindaco di oristano Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda -. È un oro che, grazie alle straordinarie prestazioni di Alessia Orro, porta con sé anche un po’ dei colori della nostra città. Alessia è stata una delle grandi protagoniste di questo trionfo. Quella ragazza che fino a qualche anno fa giocava nelle nostre palestre con la maglia dell’Ariete, oggi è leader della nazionale italiana ed è stata determinante nella conquista del campionato europeo. La sua impresa ci inorgoglisce. A lei giunga l’abbraccio di tutta Oristano.

Dopo le medaglie olimpiche di Tokyo, frutto delle memorabili imprese di Lorenzo Patta, Stefano Oppo e Stefano Loddo, l’oro europeo nel volley rende indimenticabile l’estate oristanese dello sport”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.