Dic 10

Covid-19: in Sardegna 248 nuovi casi, 6 a Oristano e 15 in provincia.

Le persone contagiate in Sardegna, secondo l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale, sono state oggi 248. Sette i decessi (556 in tutto).

Le vittime sono sei uomini e una donna, tra i 64 e 89 anni: tre residenti nella provincia del Sud Sardegna, tre nella Città Metropolitana di Cagliari e una nella provincia di Oristano. I casi di positività al Covid-19 finora complessivamente accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza sono 25.279.

In totale sono stati eseguiti 409.587 tamponi con un incremento di 4.163 test.  Sono invece 610 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-11), mentre è di 63 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.994. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 9.615 (+262) pazienti guariti, più altri 114 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 25.279 casi positivi complessivamente accertati, 5.493 (+108) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.007 (+36) nel Sud Sardegna, 4.696 (+2) a Nuoro, 9.077 (+87) a Sassari, 2.006 (+15) in provincia di Oristano.

A Oristano oggi si registrano altre 17 guarigioni dal Covid-19 e 6 nuovi contagi.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono 360 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 385), i pazienti guariti sono 189 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 214), mentre i soggetti ancora in cura sono 164. Sette i pazienti deceduti.

Incredibile! Sulla drammatica situazione del Pronto soccorso di Oristano, e non solo, si sono svegliati anche i Progressisti che, uscendo dal torpore, hanno sottolineato come la situazione nei Pronto soccorso sia sotto pressione in tutta la Sardegna, da Oristano a Nuoro e San Gavino, da Cagliari a Sassari, sino alle strutture del Sulcis-Iglesiente. “È uno dei motivi per cui si formano le file di ambulanze davanti agli ospedali” (ma va? ndr), ha sostenuto il consigliere regionale dei Progressisti, Francesco Agus, che scoprendo l’acqua calda ha proseguito: “Servono azioni immediate per far fronte a questa situazione, a iniziare dal rafforzamento degli organici in servizio. A fronte di una mole di pazienti mai affrontata prima, infatti, non c’è stato nessun aumento di personale (applausi scroscianti, bene, bravo, bis! ndr). Ieri il Pronto soccorso di Oristano è stato nuovamente chiuso per via dei contagi nell’area pulita. La stessa sorte è toccata, una settimana fa, a quello di San Gavino, e problemi gravi hanno riguardato anche gli ospedali del Sulcis-Iglesiente. Con il risultato che le urgenze, manco a dirlo, si sono riversate sui presidi rimasti aperti. Impossibile reggere questa pressione”. Dopo aver sciorinato dati e situazioni che tutti conoscevano da tempo (Progressisti compresi), peraltro senza fare alcunchè, Agus ha ricordato la proposta (a dir poco scontata) dei Progressisti, presentata in commissione Sanità. “Servono azioni immediate. Oltre all’incremento del personale è necessario, in vista del picco influenzale, l’attivazione di un pronto soccorso destinato solo ai pazienti febbricitanti ancora non sottoposti a tampone. Poi la separazione dei percorsi nei Pronto soccorso oggi operativi, anche attraverso l’edificazione di strutture prefabbricate. E serve disincentivare il più possibile l’accesso dei codici bianchi e, dove possibile, dei codici verdi”. Geniale! Come si fa a non dare visibilità a consiglieri regionali così lungimiranti?

Il consiglio Comunale di Oristano, è stato convocato, in seduta telematica da remoto mediante l’applicativo zoom meeting, per giovedì 17 dicembre, alle 18.30, e per martedì 22 dicembre, alle 18, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interpellanza urgente Atzeni, Mureddu, Canoppia: “Teatro Antonio Garau”. 2) Interpellanza urgente Atzeni, Mureddu, Canoppia: “Rifacimento Piazza Manno”. 3) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive. 4) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive. 59 Adozione del Piano di lottizzazione convenzionato in “Pasturas Mannas 2” in zona c2ru nel Comune di Oristano, proponenti Pinna Fabio e più. 6) Adozione del Piano di lottizzazione convenzionato in zona D2 Località Fenosu, proponente Simcar srl. 7) Adozione definitiva Piano di lottizzazione convenzionato zona c2ru.f Nuraxinieddu, proponenti Massa e più. 8) Approvazione regolamento canone sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni. 9) Approvazione piano generale degli impianti

Il 30 dicembre scadono i termini per la presentazione delle domande per richiedere il Bonus sociale idrico integrativo. Il Bonus consiste in un rimborso tariffario, che può essere richiesto dai nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in utenza indiretta per uso domestico che siano residenti nel Comune di Oristano, abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato gestito da Abbanoa, versino in condizioni socio-economiche disagiate e abbiano un indicatore Isee Ordinario non superiore alla soglia di 20 mila euro. Le istanze dovranno essere correlate dai seguenti documenti: a) fotocopia della certificazione dell’Isee Ordinario in corso di validità; b) fotocopia del documento d’identità del richiedente, in corso di validità; c) fotocopia di una fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza. L’importo del Bonus Idrico Integrativo spettante a ciascun beneficiario, fino ad esaurimento delle risorse assegnate al comune, pari a euro 40.854,71, ammonta a: 25 euro per ogni componente del nucleo familiare con indicatore Isee Ordinario al di sotto della soglia di 9 mila euro; 20 euro per ogni componente del nucleo familiare con indicatore IseeOrdinario non superiore alla soglia di 20 mila euro. Le istanze dovranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, p iazza Eleonora D’Arborea 44; con posta elettronica certificata all’indirizzo Pec istituzionale@pec.comune.oristano.it; tramite raccomandata A/R da trasmettere al Comune di Oristano, piazza E. d’Arborea n. 44 – 09170 – Oristano (qualora si utilizzasse questa modalità di presentazione, la raccomandata A/R dovrà pervenire entro il termine ultimo del 30 dicembre 2020, pertanto non farà fede la data di spedizione della medesima); mediante procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it. L’avviso e il modulo di domanda per il Bonus Idrico Integrativo sono disponibili nel sito istituzionale del Comune di Oristano, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) e il Servizio Informacittà. I cittadini interessati potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso l’Urp, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30, tel. 0783/791337 e 0783/791331, email: urp@comune.oristano.it  oppure all’Informacittà, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, tel. 0783/791628 e tel. 0783/791627, email: informacitta@comune.oristano.it .

“Alimentazione, diabete ed esercizio fisico” è il titolo del nuovo video informativo, nell’ambito del progetto “Diabete e Sport 3.0”, disponibile da oggi sul web. Ospite della nuova puntata Gianfranco Madau, diabetologo con una grande passione per il suo lavoro e lo sport, importante pilastro della diabetologia di Oristano. Il dottor Madau in questo video ci parla di alimentazione e diabete in rapporto allo sport. Tra i suoi insegnamenti ha dedicato particolare attenzione al fatto che “…la conoscenza porta alla libertà”. In questa frase, è racchiuso uno degli obiettivi del progetto, rendere accessibili gli strumenti per conoscere e gestire il proprio compagno diabete. “Diabete e Sport 3.0” è il progetto a cura dell’Aniad Sardegna (Associazione nazionale italiana atleti diabetici) e del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche della Assl di Oristano, con il patrocinio non oneroso di Regione Autonoma della Sardegna, dell’Associazione Medici Diabetologi Sardegna (Amd Sardegna) e della Società Italiana di Diabetologia (Sid) e Diabete Italia. L’assessore allo sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, riconoscendo l’importanza sociale dell’iniziativa, lo ha condiviso e lo ha promosso, ospitando e veicolando attraverso il sito istituzionale i 16 video informativi sul tema dello sport come strumento di prevenzione e di gestione del diabete, rivolta a tutte le persone e, in particolare, a quelle affette dalla malattia, che desiderano avvicinarsi all’attività motoria.  Guarda il video

Artisti sardi dello spettacolo e dello sport, uniti insieme alla Polizia di Stato nei valori della solidarietà. Come dice l’ex calciatore Gianfranco Zola “Facciamo squadra insieme….è un momento in cui tutti possiamo far la differenza!”- Per cui, “Ajò a comprare il calendario della Polizia di Stato”. Le dodici immagini del calendario, scattate da vari fotografi e in epoche diverse, sintetizzano i 40 anni di storia, iniziata nel 1981, anno della legge che ha riconosciuto nella Polizia di Stato la prima forza di polizia civile a ordinamento speciale, e delineato il sistema della Pubblica sicurezza in Italia. Gli scatti, raccontano i tanti aspetti innovativi che la legge di riforma ha introdotto nella Polizia di Stato: la “smilitarizzazione” del Corpo delle guardie di Pubblica sicurezza, la parità di accesso e progressione di carriera per le donne, il diritto di associarsi in sindacati. Tre immagini, in particolare, simboleggiano lo spirito di servizio: il mese di marzo, con l’ispettore Santa Perrone e la piccola Elena Luisi salvata dai suoi rapitori; il mese di agosto, con il reparto mobile che presta soccorso agli abitanti della Val di Fiemme; e il mese di dicembre, con i poliziotti impegnati nell’attività connessa all’emergenza Covid-19, a salvaguardia della salute pubblica. Immagini operative e di storia dell’Italia degli ultimi 40 anni, che testimoniano gli obiettivi delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, con un solo scopo: essere al servizio delle comunità. Anche quest’anno il ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto al comitato Italiano per l’Unicef, per il progetto volto a fronteggiare le situazioni di disagio minorile conseguenti all’emergenza da Covid-19, e al Piano di assistenza continuativa “Marco Valerio” a favore del personale della Polizia di Stato con figli affetti da gravi disabilità. E’ possibile acquistare il Calendario 2021 seguendo la procedura al link https://www.poliziadistato.it/articolo/385fa11e80b844f970716679, per averlo direttamente in questura, attraverso il pagamento tramite bollettino postale.

I Vigili del fuoco di Oristano sono intervenuti, nella tarda mattinata, sulla strada provinciale 67, nei pressi di Simaxis, per in incidentale stradale. Un fuoristrada è uscito dalla sede stradale e si è ribaltato, finendo in cunetta. I Vigili del fuoco hanno estratto dall’auto il conducente, a cui il il personale del 118 ha prestato le prime cure. Il ferito è stato trasportato, successivamente, con l’elicottero dell’Areus all’ospedale di San Gavino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.