Ott 21

Oristano: controlli anti assembramento e apertura prolungata nei cimiteri.

Apertura prolungata e controlli anti assembramento nei giorni di afflusso più intenso. Sono le regole decise dal sindaco Andrea Lutzu e dall’assessore Francesco Pinna per i cimiteri della città e delle frazioni in occasione delle festività dedicate ai santi e ai defunti.

Da martedì 27 ottobre a martedì 3 novembre, tutti i cimiteri della città e delle frazioni apriranno con orario continuato dalle 7 alle 18.

In linea con le norme di contrasto alla diffusione del Coronavirus, al fine di evitare assembramenti, sono stati disposti controlli a cura della Polizia locale e dei volontari della Protezione civile.

Non abbiamo voluto stabilire misure più severe, confidando nel senso di responsabilità dei cittadini – hanno spiegato il sindaco Lutzu e l’assessore Pinna, che in questi giorni hanno visitato tutti i cimiteri della città e delle frazioni per verificarne le condizioni -. Abbiamo deciso di aumentare le ore di apertura per favorire un afflusso diluito nel tempo. La comunità vive questi giorni con grande intensità e partecipazione, e ci è sembrato giusto trovare soluzioni che favorissero il rispetto di una tradizione radicata nelle coscienze di tutti.

I cimiteri, soprattutto in città, offrono spazi molto ampi, e crediamo che con il senso di responsabilità di tutti sarà possibile onorare il ricordo dei propri cari senza creare assembramenti e determinare condizioni capaci di favorire la diffusione del Coronavirus. Ci appelliamo ai cittadini – hanno aggiunto Lutzu e Pinna – perché siano scrupolosi nell’osservare le norme di sicurezza: distanziamento, utilizzo della mascherina anche all’aperto, igienizzazione delle mani. Sono regole ormai note a tutti, ma sono anche la barriera più importante alla diffusione della pandemia. Ad ogni modo, per maggiore prudenza, gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile, sempre al nostro fianco durante l’emergenza sanitaria, effettueranno controlli in tutti i cimiteri”.

ll consiglio comunale di Oristano è stato convocato, in seduta straordinaria telematica da remoto, per lunedì 26 ottobre, alle 18, per la discussione dell’ordine del giorno proposto dalla commissione speciale per la Tutela, salvaguardia e incremento dei servizi sanitari territoriali, denominata “Commissione speciale sanità oristanese: “Il consiglio comunale di Oristano per la riqualificazione e potenziamento dell’ospedale San Martino di Oristano, a sostegno della valorizzazione dei nosocomi di Bosa e Ghilarza, di tutte le strutture sanitarie della provincia e per una migliore sanità territoriale a tutela della salute dei cittadini”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.