Set 22

A Oristano appaltati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Al via in alcune zone di Oristano e delle frazioni i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Comune di Oristano ha aggiudicato l’appalto per il progetto da 130 mila euro (finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico) per gli interventi in tre aree che presentano condizioni di particolari criticità. La gara è stata vinta dall’impresa edile Caredda di Quartu S. Elena, che ha presentato una offerta con un ribasso del 26.18%, pari a 81 mila euro.

“Il progetto, che segue altri interventi realizzati o tuttora in corso, è stato redatto per effettuare i necessari lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche dalla viabilità e, in particolare, dai marciapiedi che non consentono o rendono difficoltosa la circolazione pedonale negli abitati della città e delle frazioni”, ha detto il sindaco Andrea Lutzu.

“Spesso siamo portati a pensare che le barriere architettoniche siano gli ostacoli (gradini, dislivelli, discontinuità dei piani pedonali dei marciapiedi e degli attraversamenti stradali, limitata o inadeguata larghezza e presenza di ostacoli nei marciapiedi, segnaletica verticale, illuminazione e semafori) che non permettono la completa mobilità alle persone con disabilità – ha osservato l’assessore Francesco Pinna -. In realtà le barriere sono un ostacolo per tutte le persone in condizioni limitate di movimento temporaneo o permanente: bambini, anziani, gestanti. Nei confronti di tutti abbiamo il dovere di eliminare gli ostacoli e contribuire alla loro qualità della vita.

Tra i tanti interventi necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche con questo intervento, nel limite delle risorse disponibili, abbiamo individuato tre realtà la cui soluzione ai problemi di mobilità pedonale rappresenta una priorità per la posizione e l’importanza relativamente alla mobilità pedonale”, ha aggiunto Pinna.

Un primo intervento riguarda un tratto della via Sardegna (in prosecuzione di quanto eseguito con un primo finanziamento) all’intersezione con via Cimarosa, punto strategico di passaggio per la scuola elementare di via Bellini e il mercato civico. Sono presenti marciapiedi di larghezza insufficiente e sono quasi totalmente assenti le rampe negli attraversamenti pedonali. Il secondo intervento è nella via Mazzini, tra vico Mazzini, via Figoli e via Serneste, dove sono presenti marciapiedi di larghezza insufficiente e con ostacoli dovuti alla segnaletica verticale e ai sostegni degli impianti, nonché assenza di scivoli negli attraversamenti pedonali. Ultimo intervento a Massama, nella via Casalini, via di accesso pedonale all’abitato della frazione, in corrispondenza della quale sono situati i giardini pubblici. Sul lato dell’area verde mancano totalmente il marciapiede e le rampe negli attraversamenti pedonali e per l’accesso ai giardini.

Il progetto prevede lo spostamento o l’eliminazione degli ostacoli (pali di sostegno di impianti tecnologici o di segnalazione, dissuasori, panchine) che limitano la fruizione dei marciapiedi, impedendo il passaggio dei pedoni; la manutenzione straordinaria mediante risanamento del manto stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; la realizzazione degli scivoli, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per il superamento del dislivello strada-marciapiede, in modo da consentire l’attraversamento della carreggiata ai disabili motori; il rifacimento, adeguamento o integrazione della segnaletica orizzontale e verticale; il rifacimento completo e l’eventuale allargamento dei marciapiedi inadeguati; l’adeguamento o rifacimento degli impianti di smaltimento acque meteoriche; i risanamenti di marciapiedi, ed eventualmente le cordonate.

Dal 29 settembre al Comune di Oristano apre lo “Sportello Tutor Suape”. Il servizio si propone di supportare i cittadini, gli imprenditori ed i liberi professionisti nell’utilizzo della piattaforma regionale Suape, e di diffondere tra i cittadini e gli imprenditori le competenze necessarie per l’utilizzo dello strumento al fine di consentire l’espletamento diretto degli adempimenti che non richiedono l’intervento di competenze e professionalità specifiche. Allo stesso tempo si propone di promuovere lo sviluppo di adeguate competenze tra i tecnici ed i liberi professionisti così da ridurre le integrazioni successive alla presentazione della pratica, con reciproco vantaggio per l’amministrazione e per gli stessi professionisti in considerazione del miglioramento dell’efficienza complessiva che ne deriva. L’attività proposta è orientata esclusivamente a facilitare la fase di presentazione delle istanze sul portale e prescinde dai contenuti tecnici delle istanze le cui condizioni devono comunque essere previamente verificate presso gli uffici competenti. “Lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia in questi anni ha rappresentato una grande innovazione nel rapporto tra le istituzioni e le imprese – ha evidenziato l’assessore alle Attività produttive del Comune di Oristano Maria Bonaria Zedda -. A Oristano, grazie alla professionalità del servizio, il Suape è riuscito a porsi quale importante punto di contatto tra le realtà produttive e il sistema istituzionale, guadagnandosi progressivamente la fiducia degli imprenditori. “Il Suape – ha aggiunto l’assessore Zedda – è l’interlocutore unico per gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un’attività in Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio. È uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche, presso un solo ufficio. Lo sportello tutor nasce per consentire una maggiore facilità di utilizzo dei servizi offerti dal Suape ed è una straordinaria opportunità che mettiamo a servizio del mondo dell’impresa”. Lo Sportello Tutor sarà operativo il martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Sarà possibile contattare gli operatori tramite la mail sportellotutorsuape@comune.oristano.it e telefonicamente al 0783/791356. L’accesso fisico allo sportello sarà consentito unicamente previo appuntamento e per le sole casistiche che non possono essere risolte in remoto. Al fine di ottimizzare le attività di assistenza si consiglia di contattare lo sportello tramite la casella email esponendo sinteticamente la tipologia di assistenza richiesta e fornendo una reperibilità telefonica. Sarà cura dell’ufficio ricontattare l’utente.

L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha approvato la graduatoria definitiva del Reis (Reddito di inclusione sociale) finanziato dalla Regione per il biennio 2019-2020. Gli interessati possono verificare l’esito della propria istanza e le eventuali cause di esclusione utilizzando il numero di protocollo associato alla presentazione della domanda.La graduatoria è stata determinata in funzione del reddito Isee e della composizione del nucleo familiare, secondo le priorità ed i requisiti individuati dall’avviso comunale e dalle linee guida della Regione. La graduatoria indica per ciascun nucleo familiare beneficiario l’importo complessivo spettante nei 12 mesi di erogazione del beneficio. L’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru, ha precisato che “…i cittadini ammessi al beneficio Reis 2019-2020 saranno contattati dall’assistente sociale di riferimento per la predisposizione del progetto di inclusione attiva, finalizzato a supportare le famiglie a superare l’emarginazione sociale e la condizione di difficoltà economica”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.