Lug 15

Il cammeo: per l’assessore Chessa lockdown (tutto chiuso) diventa look down (guarda sotto).

Altra perla dei componenti la giunta Solinas, che in quanto a figuracce non è seconda a nessuna. A stigmatizzare la figura barbina dell’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, è stato anche Paolo Maninchedda, che ha indirizzato al distratto assessore una lettera aperta.

“Egregio assessore del Turismo, gentile Gianni – ha scritto Maninchedda -,

oggi ho avuto in forma più leggibile la tua lettera del 9.07.2020 indirizzata alla Federalberghi, alla Unioncamere e (sic!) ai tre aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia nella quale annunci il tuo viaggio a Budapest, Bratislava e Vienna.

In questa lettera a firma del tuo Gabinetto, il periodo passato di chiusura e isolamento di noi tutti è evocato come look down anziché lockdown. Da “tutto chiuso” a “guarda sotto” il passo è lunghissimo.

Ora, può capitare a tutti di sbagliare, però tu devi essere consapevole che non rappresenti te stesso, ma la Sardegna, e con questo strafalcione hai fatto fare una figuraccia a noi tutti, tu che sei l’assessore al Turismo,

Ovviamente sono consapevole che non tu ma altri hanno scritto la lettera, ma è proprio questo che mi amareggia, perché significa che ti sei circondato, come spesso accade, di persone non all’altezza del ruolo. Non è quesione di titoli di studio, ma di intelligenza, di pesatura delle persone, di controllo.

Buon viaggio Gianni, ma ricordati che i ragazzi che sostengono i colloqui di lavoro vengono valutati sui primi venti secondi del loro colloquio; tu vieni valutato dal tuo equilibrio, dal tuo pudore, da ciò che scrivi, da ciò che dici e da chi ti accompagna, da chi ti circonda.

Pensaci, Gianni, pensaci e risparmiaci”. (Paolo Maninchedda, www.sardegnaeliberta.it).

Sono 1.376 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano due nuovi contagi nella Città Metropolitana di Cagliari. Resta invariato, invece, il numero delle vittime, 134. In totale sono stati eseguiti 95.175 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 4, nessuno in terapia intensiva, mentre 8 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.227 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.376 casi positivi accertati, 258 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 101 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 78 a Nuoro, 878 a Sassari.

Il consiglio comunale di Oristano, già convocato in 2^ convocazione per giovedì 16 luglio, alle 18, deve intendersi ulteriormente integrato con lemozioni di: Sanna-Obinu-Federico: “Alienazione immobile – Parcheggio Via Manzoni”; Federico-Sanna-Obinu-Masia-Riccio-Cadau-Uras-Mureddu-Atzeni-Canoppia: “Proposta di gestione del servizio dei parcheggi a pagamento tramite la Oristano Servizi Comunali srl, società in house del Comune di Oristano”; Cadau-Sanna-Obinu-Federico-Uras-Riccio-Masia-Mureddu-Atzeni-Canoppia: ”Escalation violenza domestica a Oristano. Azioni di contrasto”. Ordine del giorno Riccio-Masia-Sanna-Cadau-Federico-Obinu-Uras-Mureddu-Canoppia-Licandro: ”Criticità Piazza Duomo”. L’ordine del giorno risulta pertanto così riformulato: 1. Istituzione della Commissione Speciale per la tutela, salvaguardia e incremento dei servizi sanitari territoriali, denominata “Commissione Speciale Sanità Oristanese”. 2. Mozione Sanna-Federico-Obinu: “Acquisizione al patrimonio Comunale dell’area di interesse storico-culturale ospitante una porzione delle mura medievali, posta tra la Via Sant’Antonio e la Via Diego Contini”. 3. Approvazione regolamento generale delle entrate tributarie e dei canoni Cimp e Cosap; proposta al Consiglio. 4. Adozione definitiva piano di lottizzazione convenzionato in zona g2 in località Santu Giuanni (via Lisbona) denominato “Contu-Leoni”. 5. Adozione piano di lottizzazione convenzionato, zona c2ru.f, Nuraxinieddu- Massa e più. 6. Adozione del piano di lottizzazione convenzionato Terre Verdi in zona c3.f nella frazione di Nuraxinieddu – Proponenti Elena Perra e più. 7. Ordine del Giorno: Istanza finalizzata all’istituzione di un tavolo tecnico-politico per la messa in sicurezza urgente dell’incrocio tra la S.P. 57 e la S.P. 68 presso Tiria e alla riduzione dei limiti di velocità lungo la S.P. 68 tra il km 7,000 e il km 9,700. 8. Mozione urgente Consiglieri Sanna-Obinu-Federico: “Alienazione immobile – parcheggio Via Manzoni”. 9. Mozione Federico-Sanna-Obinu-Masia-Riccio-Cadau-Uras-Mureddu-Atzeni-Canoppia: “Proposta di gestione del servizio dei parcheggi a pagamento tramite la Oristano Servizi Comunali srl, società in house del Comune di Oristano”. 10. Mozione Cadau-Sanna-Obinu-Federico-Uras-Riccio-Masia-Mureddu-Atzeni-Canoppia: ”Escalation violenza domestica a Oristano. Azioni di contrasto”. 11. Ordine del giorno ConsiglieriRiccio-Masia-Sanna-Cadau-Federico-Obinu-Uras-Mureddu-Canoppia-Licandro: ”Criticità Piazza Duomo”.

Si terrà a Torre Grande, da giovedì 16 a domenica 19 luglio, la Festa del Gusto Internazionale. Dal 16 al 19 luglio, tutte le sere, a partire dalle 18, il lungomare di Torre Grande ospiterà la seconda tappa della rassegna enogastronomica. “Lo scorso anno è stato un successo e quest’anno sarà anche meglio, con tanti nuovi stand – ha assicurato l’assessore al Turismo Massimiliano Sanna -. Torre Grande, con i tanti servizi che da dieci anni le consentono di fregiarsi della Bandiera blu, è pronta ad ospitare un weekend all’insegna del mangiar bene, del bere meglio e, soprattutto, delle grigliate con il meglio delle ricette della cucina sarda, ma anche di quella messicana, argentina, cubana, belga, siciliana, romana, ligure e di altre realtà nazionali e internazionali”. La Festa del Gusto Internazionale proporrà prodotti sani e genuini: gli chef dei diversi stand si riforniscono presso le attività produttive locali: il pane viene comprato nei panifici del territorio, così le verdure e la carne. Anche i cuochi stranieri, originari di paesi lontani, utilizzeranno in larga parte prodotti sardi. “Gli ampi spazi e ventilati, come il lungomare di Oristano, sono i luoghi ideali per organizzare eventi al tempo del Covid, con ingresso contingentato a numero chiuso all’area della festa, telecamere a infrarossi che trasmettono direttamente nella sala regia dell’evento i dati aggiornati in tempo reale degli ingressi e dei presenti”, hanno spiegato gli organizzatori. Infine, la doverosa raccomandazione e le regole da osservare: “La mascherina sempre con sé, da indossare quando non è possibile rispettare la distanza interpersonale di minimo un metro tra non conviventi (viene richiesta all’ingresso). Il termo -scanner consentirà di misurare la temperatura (sempre all’ingresso), detergente per sanificare le mani all’ingresso e presso ogni stand, adesivi segnaposto per il mantenimento delle distanze quando si fa la fila e uno staff appositamente formato per informare le persone sulle regole anti Covid e vigilare in modo tale che non si creino assembramenti”. L’organizzazione è di Invitas, in collaborazione con l’assessorato al Turismo e spettacolo del Comune di Oristano, la Commissione politiche giovanili, l’Input on Stage, il Centro commerciale naturale di Torre Grande e la Consulta Giovani Oristano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.