Giu 27

Grig: “No al cemento sulle coste”.

Ha superato la quota di 27 mila firme la petizione per il mantenimento dei vincoli di inedificabilità costieri in Sardegna promossa online dal Gruppo d’Intervento giuridico (per la precisione 27.195 al 27 giugno).

Il Grig ricorda che mercoledì 1° luglio è previsto nell’aula del consiglio regionale l’inizio dell’esame della proposta di legge regionale n.153 del 28 maggio “Norme di interpretazione autentica (sic!) del Piano paesaggistico regionale”, con cui “…i proponenti – ha sottolineato l’associazione ecologista – intendono giungere a una pretesa interpretazione autentica che svuoti di contenuti la disciplina di tutela delle coste contenuta nel Ppr”.

All’iniziativa del Gruppo d’Intervento giuridico hanno aderito Carteinregola, Associazione Bianchi Bandinelli, Cild (Centro d’iniziativa per la legalità democratica), Cittadinanzattiva Sardegna onlus, Comitato per la Bellezza, Coordinamento Nazionale Mare Libero, Eddyburg, Emergenza cultura, Fai Sardegna, Forum Salviamo il paesaggio, Italia Nostra onlus, Vas (Verdi Ambiente Società), Wwf Sardegna.

Il Grig ha provveduto a trasmettere la petizione con le adesioni finora pervenute al ministro per i Beni e Attività Culturali e il Turismo Dario Franceschini, al presidente della Regione Christian Solinas, al presidente del consiglio regionalePais e a tutti i consiglieri regionali.

Sono 1.363 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registra un nuovo caso nella Città metropolitana di Cagliari per un cittadino straniero extracomunitario risultato positivo al test e attualmente in isolamento domiciliare. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 81.351 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 7 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.199 pazienti guariti, più altri 19 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 132 in tutto. Sul territorio, dei 1.363 casi positivi complessivamente accertati, 252 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 99 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 78 a Nuoro, 873 a Sassari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.