Apr 06

Buoni spesa comunali: a Oristano 400 domande per i voucher. Tentato omicidio a Sagama.

Dopo una rapida istruttoria da parte dei servizi sociali del Comune di Oristano, è già iniziata la distribuzione dei buoni spesa che possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, secondo quanto disposto dall’ordinanza del capo della Protezione civile.

Per una rapida erogazione dei buoni è indispensabile compilare completamente e correttamente le domande: “Purtroppo molti cittadini stanno presentando le domande in maniera incompleta o errata – sottolineano gli uffici comunali -. Per garantire celerità nell’esame delle domande e nella consegna dei buoni è indispensabile che tutti i cittadini interessati compilino correttamente le istanze”.

I servizi sociali ricordano che hanno diritto al voucher le persone residenti a Oristano che si trovino in condizione di grave difficoltà economica, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali. L’importo dei buoni spesa sarà determinato dal numero dei componenti del nucleo familiare e a seconda dell’appartenenza a una delle tre classi di priorità individuate:

Priorità di assegnazione 1- Nuclei familiari non già assegnatari di alcuna misura di sostegno pubblico e danneggiati dal dilagare del Covid-19, e che si trovino in condizione di grave difficoltà economica, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.

Priorità di assegnazione 2 – Nuclei familiari non assegnatari al momento di alcuna misura di sostegno pubblico, danneggiati dal dilagare del Covid-19, appartenenti a una delle categorie presenti nel decreto “Cura Italia” e in attesa di misure di sostegno.

Priorità di assegnazione 3 (dal 15 aprile in caso di risorse residue) – Nuclei familiari in cui è presente una o più persone già beneficiarie di misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno locale o regionale ecc.).

Per la priorità 1 i voucher saranno di 300 euro per nuclei fino a 2 persone, 400 euro per nuclei di 3 o 4 persone, 500 euro per nuclei con più di 5 componenti. Per le priorità 2 e 3, invece, i buoni saranno da 150 euro per nuclei fino a 2 persone, 200 euro per nuclei di 3 o 4 persone, 300 euro per nuclei con più di 5 componenti.

Gli esercizi presso i quali potranno essere utilizzati i voucher-buone spesa sono 32:
1. Buongustaio – Oristano, via Umbria 154
2. Camporosso Srl Nonna Isa – Oristano, Via Vandalino Casu
3. Cristian Pisano &C (macelleria) – Oristano, Piazza Tharros 1
4. Farmacia Bresciani-Achenza – Oristano, via Bosa 2
5. Farmacia Chessa di Fadda Maria Luisa – Oristano, via Amsicora 40
6. Farmacia del Rimedio – Donigala Fenughedu, via Oristano 11
7. Farmacia Lamas – Torre Grande, piazza della Torre 6
8. Farmacia Loddo Rossella – Oristano, via Cagliari 460
9. Farmacia Sa.Fi. Pharma – Oristano, viale Diaz 38
10. G.S.I. – Crai Extra – Oristano, Via Cagliari 26
11. Gastronomia L’Acquolina – Oristano, via Sardegna 95
12. Gidis Srl – Crai Eurodrink – Oristano, Piazza Roma 21
13. Gidis srl – Leader Price – Oristano, via Mazzini 54
14. Ideal market srl – Eurospar – Oristano, viale Diaz 53
15. Il Girasole Market – Oristano, via Campania 193
16. Leoni Guido rivendita bombole e combustibili per stufe – Oristano, via Sardegna 146
17. Macelleria Da Gianni – Donigala Fenughedu, Vico Oristano 1
18. Macelleria Luca Figus – Oristano, via Vandalino Casu 3
19. Market Sanna Alexandra – Oristano, via Canepa 3A
20. NordOvest Insieme – Conad Superstore – Oristano, via Cagliari (Portanuova)
21. Ortufrutta di Marino Ortu – Oristano, via Tharros 25
22. Parafarmacia Bonaglini Giovanna – Oristano, via Gialeto 31/A
23. Parafarmacia Farma Ad – Oristano, via Baldino 35
24. Parafarmacia Sacro Cuore di Paci Silvia – Oristano, piazza Sacro Cuore 10
25. Polleria Chiara di Sanna Roberta – Oristano, via Mazzini 11
26. Surgelsarda – Igloo Surgelati – Oristano, via Carbonia 15
27. Surgelsarda – Igloo Surgelati – Oristano, via Cagliari snc (Portanuova)
28. Vicino A Te – Oristano, via Amsicora 26
29. Vicino A Te – Oristano, via Gennargentu 1
30. Vicino A Te – Oristano, via Mattei 52
31. Vicino A Te – Silì, Via Adua snc
32. Vicino A Te – Oristano, via Versilia 32
33. Vicino A Te Fabì – Oristano, via Amsicora 21

Oltre ai buoni spesa, il Comune di Oristano sta continuando la distribuzione delle mascherine chirurgiche e artigianali: “Nei limiti dei quantitativi a disposizione abbiamo distribuito circa settemila mascherine tra l’ospedale, l’Ordine dei medici, i farmacisti, la Polizia locale, il personale delle associazioni di volontariato impegnato nelle azioni della Protezione civile, le case di riposo, i supermercati e gli anziani – ha spiegato il sindaco Andrea Lutzu -. La generosità di tanti cittadini ci ha consentito di recuperare settemila mascherine, ma sappiamo benissimo che ne servirebbero molte di più e stiamo facendo di tutto per recuperarne altre e soddisfare le richieste della popolazione”.

Tra le azioni del Comune anche l’apertura di due conti correnti dedicati alla raccolta fondi per contribuire a sostenere l’attività di assistenza sanitaria e gli operatori dell’Ospedale San Martino e per le famiglie in difficoltà.

Gli estremi sui quali effettuare i versamenti sono i seguenti:
Destinatario: COMUNE DI ORISTANO
1. Causale: Emergenza COVID-19 – Donazione Ospedale San Martino Oristano. IBAN: IT 05 S 01015 17400 000070727757 – Tesoreria Comune di Oristano
2. Causale: Emergenza COVID-19 – Donazione a sostegno famiglie in difficoltà economica e per fronteggiare l’emergenza sanitaria. IBAN IT 94J01015 17400 0000 70727932 – Tesoreria Comune di Oristano.

Inoltre sono stati attivato un numero dedicato all’emergenza Coronavirus: tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, uno staff dedicato risponderà allo 0783 791759, per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili sui comportamenti da adottare in questo momento di crisi nazionale. È attivo anche uno sportello telefonico che offre un servizio gratuito di ascolto alle famiglie e agli anziani nel periodo dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Lo sportello di ascolto funziona dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 370 1293997, e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.30, al 338 7934159.

Il Comune di Oristano ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione alla gara per l’affidamento dei lavori di restauro e messa in sicurezza della campana e dei solai lignei della Torre di San Cristoforo. L’appalto si svolgerà su una base di gara di 92mila 557 euro. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è di 108 giorni. L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo mediante ribasso sull’importo dei lavori. “Con questo appalto, finanziato con i fondi raccolti con l’8 per mille, contiamo di rendere nuovamente fruibile la Torre di San Cristoforo, uno dei simboli identitari più importanti della città – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Negli ultimi anni, lo stato di degrado dei solai lignei è sensibilmente peggiorato, tanto da impedire l’apertura della torre in condizioni di sicurezza. Lo stato di degrado dei solai in legno peggiora man mano che si sale di livello: mentre il primo livello appare compromesso in particolare dalla grande quantità di guano e carcasse di piccioni, oltre che da tarli ed insetti xilofagi, quello tra il primo ed il secondo piano, oltre che dalla presenza di guano, è stato colpito in modo importante da attacchi di insetti xilofagi, in particolare termiti. Il terzo impalcato appare infine rovinato, oltre che dagli insetti suddetti, da marciume dovuto ad infiltrazioni di acqua, che ha addirittura provocato il distacco di alcune parti lasciando a vista la soletta in cemento sovrastante”. Il progetto di restauro, a cura dell’architetto Sara Fabbri, prevede la pulitura e sanificazione dal guano dei solai, la sostituzione degli impalcati lignei e delle strutture che li sopportano, delle scale e dei parapetti, il rifacimento del coccio pesto negli spalti fra la torretta e le merlature. “Uno dei problemi più grossi è quello della presenza dei piccioni – ha aggiunto Sanna -. Rendere fruibile il monumento è di per sé un buon deterrente per tenere lontani i volatili, ma sono allo studio altri sistemi di allontanamento compatibili con le caratteristiche architettoniche e monumentali della torre la cui applicazione è da concordare con la Soprintendenza”. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente tramite la centrale di Committenza SardegnaCat, accedendo alla procedura con codice richiesta di informazioni rfi_3122, entro il 14 aprile. La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello, firmata digitalmente dal dichiarante. Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 si procederà a un sorteggio pubblico, che si terrà il 16 aprile, presso l’ufficio Lavori pubblici, in piazza Eleonora 9, a Oristano. Per informazioni ci si può rivolgere al settore Lavori pubblici il martedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13, e il lunedì dalle 15:30 alle 17:30, email roberto.sanna@comune.oristano.it e istituzionale@pec.comune.oristano.or.it, tel. 0783.791355.

Tentato omicidio in provincia di Oristano. Al confine tra Flussio  Sagama, un allevatore di Flussio, Marcello Zucca, 48 anni, è stato aggredito a colpi di roncola, in località Nuratolu, da quattro persone, già identificate, portate in caserma a Suni, e poi arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Macomer. L’uomo, ferito alla testa, è stato trasportato con l’elisoccorso del 118 all’ospedale di Sassari e versa in gravi condizioni.  Pare che tutto sia nato a causa di un diverbio per motivi di pascoli, con i quattro arrestati (due di Flussio e due di Tresnuraghes), che avrebber ripetutamente colpito l’allevatore di Flussio, la sciandolo in una pozza di sangue. Pensando forse di averlo ucciso i quattro si sono dileguati, ma è stato lo stesso Zucca a denunciare il fatto facendo i nomi dei quattro aggressori, poi arrestati.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.