Dic 12

A Oristano tantissimi eventi culturali per le feste di Natale.

Un ricco cartellone di appuntamenti culturali sino alla fine dell’anno caratterizzeranno il periodo delle festività natalizie a Oristano.

“Il cartellone unisce numerosi eventi organizzati direttamente dal Comune, dalla Fondazione Oristano, e da numerosi soggetti che in città si occupano di cultura – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna -. Fino al 30 dicembre, alla vigilia di San Silvestro, si alterneranno concerti, festeggiamenti religiosi, spettacoli e altre iniziative. Tra le tante va ricordato il concerto proposto dall’Ente Concerti Alba Pani Passino, che il 23 dicembre porterà sul palco dell’Auditorium dell’Istituto tecnico Mossa il gruppo gospel Danell Daymon & Greater Works, formazione proveniente da Washington, composta da 12 elementi tra cantanti e strumentisti.

L’assessorato alla Cultura è direttamente impegnato con due iniziative molto importanti: la presentazione delle tre tele di Carlo Contini, che la famiglia ha donato al Comune di Oristano, e la presentazione del Centro di documentazione su Peppetto Pau – ha aggiunto Sanna -. Carlo Contini e Peppetto Pau sono due personaggi a cui la città deve molto, perchè hanno dato tanto alla storia di Oristano, e il Comune vuole valorizzarne l’opera.

Per le opere di Carlo Contini, il 27 dicembre, nella Pinacoteca intitolata al pittore, si terrà una cerimonia alla presenza di Antonello Cuccu, Luciana Delitala e Ivo Serafino Fenu. Per Peppetto Pau, nel trentesimo anniversario dalla morte, il 30 dicembre, all’Antiquarium arborense, presenteremo il progetto per il Centro di documentazione a lui dedicato, che sarà ospitato nella sua casa di via Mazzini”.

Questo il programma completo delle manifestazioni:

13/14 Dicembre
via Parpaglia (angolo via Lamarmora). Festeggiamenti in onore di Santa Lucia, a cura del Gremio dei Muratori di Santa Lucia.
Dal 14 al 24 dicembre
Isola – Ceramica Maestri d’arte, via Cagliari. Alfabeti – Artigianato, Arti grafiche, Arti incisorie. Festival delle arti applicate e performative, in connessione con il mondo dell’artigianato della Sardegna.
14 dicembre, ore 17,
Convegno e inaugurazione mostre: Giuseppe Biasi e Affiche Vintage Artigianato
14 dicembre, ore 19,
Chiesa Sant’Efisio, Anghelos Cantende, Concerto corale di canti natalizi, XII edizione, con il Coro “Santu Juanne” Illorai (Dir. Barbara Cossu), Coro “Sa Pintadera” Oristano (Dir. Costantino Mirai), Coro Gospel “Sounds of Freedom” Oristano (Dir. M. Rosa Romanello), Ensemble musicale “I Musicanti” Oristano (Dir. Daniela Pinna), a cura del Coro Femminile “Sa Pintadera”
21 dicembre, dalle 16 alle 19,
Antiquarium Arborense. Dal Sole invitto al Natale, a cura della Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Associazione Sardinia Romana.
21 dicembre 2019, ore 19,
Chiesa Sant’Efisio, Incontri musicali per Piero, II edizione, a cura del Circolo Mcl “La stanza dei suoni”.
23 dicembre, alle 21,
Auditorium Istituto tecnico “L. Mossa”. Concerto gruppo Gospel Danell Daymon & Greater Works. A cura dell’Ente Concerti Alba Pani Passino.
27 dicembre, ore 17.30,
Pinacoteca Comunale Carlo Contini. “Carlo Contini: il ritorno”, presentazione delle opere donate dalla famiglia Contini al Comune di Oristano. Interverranno Antonello Cuccu, Luciana Delitala e Ivo Serafino Fenu.
27 dicembre, alle 19.30,
Chiesa Beata Vergine Immacolata, “Si accese un astro in ciel”, Concerto del Coro Città di Oristano.
28 dicembre, ore 15,
Librid, piazza Eleonora, Pitticcu «Su Friusu». Organizzato di Pitticcu Ets.
28 dicembre, ore 19,
Hospitalis Sancti Antoni. “Conchiattu”. Spettacolo in lingua sarda e italiana.
29 dicembre, dalle ore 15 alle 23,
Hospitalis Sancti Antoni. Pitticcu «Su Friusu» – Organizzato di Pitticcu Ets.
30 dicembre, alle 17.30,
Museo Archeologico Antiquarium Arborense, presentazione Centro di Documentazione su Peppetto Pau.

L’assessore all’artigianato del comune di Oristano, Pupa Tarantini, ha inaugurato la mostra “Il Tornio di via Figoli”. La nuova edizione della manifestazione, che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese, è in programma fino al 24 dicembre, a palazzo Arcais, in corso Umberto, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30, con seminari, concerti, laboratori, spettacoli, visite guidate e naturalmente con l’esposizione delle produzione ceramiche dei maestri artigiani oristanesi.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per mercoledì 18 e lunedì 23 dicembre per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Interpellanza urgente Obinu-Sanna-Federico: “Situazione degli istituti scolastici e delle palestre cittadine”. 2) Ordine del giorno Consigliere Riccio: “Proposta di discussione attorno al valore e a una corretta lettura storica della giornata commemorativa del 4 novembre”. 3) Razionalizzazione annuale delle società partecipate. 4) Ratifica deliberazione della giunta comunale avente ad oggetto “Variazione urgente al Bilancio di Previsione 2019-2021- Annualità 2019. 5) Ratifica deliberazione della giunta avente ad oggetto “Variazione urgente al Bilancio di Previsione 2019-2021 con i poteri del consiglio – Annualità 2019. 6) Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive. 7) Approvazione Piano generale degli impianti. 8) Approvazione del regolamento per la disciplina e l’esercizio del commercio su area pubblica nel comune di Oristano.

I Vigili del fuoco di Oristano sono intervenuti durante la notte in via Bonu, nel quartiere oristanese di Torangius, per spegnere l’incendio di un’auto date alle fiamme, probabilmente, con la “diavolina” (anche se le cause sono ancora in fase di accertamento). I pompieri sono giunti sul posto con una autopompa e, dopo aver spento l’incendio, hanno messo in sicurezza le altre auto parcheggiate vicino alla macchina presa di mira.

Oggi, alle ore 18.30 circa, una squadra dei Vigili del fuoco di Oristano con 3 automezzi è intervenuta nella borgata di Pardu Nou, in agro di Siamaggiore, per l’incendio di un fienile in un’azienda agricola. I Vigili sono riusciti a non far coinvolgere dalle fiamme un trattore, ma non hanno potuto evitare che centinaia di presse di foraggio andassero in cenere e i danni alla copertura del fienile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.