Giu 17

A Giuseppe Stara e Simona Longu la “Rotary corre 2019”.

Il solarussesse Giuseppe Stara e la bolotanese Simona Longu sono i vincitori della quinta edizione della “Rotary Corre”, la corsa su strada che si è disputata nel centro storico di Oristano.

Trecentocinquanta i partecipanti alla manifestazione, inserita nel calendario di “Oristano Città Europea dello Sport”, organizzata da Rotary e Rotaract, con la collaborazione dell’assessorato allo Sport del Comune di Oristano, Provincia, Marathon Club, e associazioni di volontariato del territorio (Oristano Soccorso, Emergency Soccorso, l’Associazione Protezione Civile ed Ambiente Arci).

Per questa edizione gli organizzatori hanno proposto non solo la gara di corsa, ma anche dimostrazioni di scherma (a cura del Circolo di Oristano) e di judo (con l’istruttore Alessandro Atzeni), in piazza Eleonora, trasformando il centro storico cittadino in una palestra a cielo aperto, con tanti partecipanti e semplici curiosi che hanno potuto assistere sia alla competizione principale che agli eventi di contorno.

Com’è ormai consuetudine, dal 2015, tutti gli anni, la “Rotary Corre” promuove una raccolta fondi per la realizzazione di progetti a carattere sportivo e sociale a favore della città di Oristano. Grazie a quest’iniziativa, nelle prime edizioni della manifestazione è stato possibile donare un defibrillatore al campo Coni e realizzare un sistema di “mattonelle” fotovoltaiche, che dal ponte di Brabau illumina il percorso della pista ciclo-pedonale fino a Torre Grande (progetto realizzato con i proventi di due corse).

Quest’anno l’obiettivo era l’acquisto di un sollevatore da destinare alla piscina comunale per favorire l’attività di chi soffre di disabilità motorie.

“Siamo vicini al traguardo – hanno detto con soddisfazione gli organizzatori -. Solo dai partecipanti abbiamo raccolto circa tremila euro, ma con il contributo degli sponsor dovremmo riuscire ad avvicinarci alla somma necessaria all’acquisto del sollevatore. Ci piacerebbe consegnare questa attrezzatura alla piscina, nel corso di una manifestazione pubblica, alla presenza di tutti coloro che ci hanno sostenuto e che ci sosterranno, e il cui impegno sarà testimoniato da un pannello affisso nella struttura sportiva”.

Per quanto riguarda la gara, gli agonisti si sono confrontati su un percorso di 3,3 chilometri (da ripetersi 3 volte per un totale di 10 chilometri) lungo le vie del centro storico cittadino, tra la Torre di San Cristoforo, Portixedda e il monumento a Eleonora d’Arborea, nell’omonima piazza. Stesso percorso, ma limitato a un solo giro di poco più di 3 chilometri, per chi ha scelto di fare una semplice passeggiata godendosi una serata di sport e solidarietà.

Questi i risultati. Classifica maschile: 1° Giuseppe Stara, 2° Massimo Rigamonti, 3° Massimiliano Serra, 4° Riccardo Musas, 5° Cristian Concas, 6° Simone Cossu, 7° Filippo Casu, 8° Bernardino Casu, 9° Pietro Uras, 10° Giacomo Aldo Saba.
Classifica femminile: 1^ Simona Longu, 2^ Rosalba Miscali, 3^ Caterina Miscali, 4^ Lucia Cusinu, 5^ Maria Bonaria Cera, 6^ Annalisa Massa, 7^ Antonella Meloni, 8^ Vanessa Dametto, 9^ Marcella Meloni, 10^ Silvia Loddo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.