Apr 05

Ennesimo attentato incendiario a Oristano. Allarme tra i cittadini.

Ormai neanche i sistemi di videosorveglianza costituiscono, a Oristano, un deterrente per i “piromani d’auto”.

Questa volta gli autori del raid hanno dato alle fiamme tre auto in una villa nel prolungamento di via Ozieri, alla periferia di Oristano. Ad accorgersi dell’attentato incendiario è stato lo stesso proprietario che ha subito chiamato i Vigili del fuoco. I pompieri  sono intervenuti immediatamente ma le tre macchine, una Golf, una Focus e una Panda, erano già state seriamente danneggiate.

Dopo l’una di notte, i malviventi hanno scavalcato la recinzione della villa e dopo aver cosparso di benzina e dato alle fiamme le tre auto  sono andati via indisturbati dallo stesso punto i cui erano entrati. E questo nonostante un cartello con su scritto che la zona sia sorvegliata faccia bella mostra di se nel cancello della villa. L’area  isolata e quasi priva di illuminazione ha sicuramente favorito l’attentato incendiario, su cui stanno ora indagando i Carabinieri.

L’escalation delle auto date alle fiamme sta creando seria preoccupazione a Oristano e nei paesi vicini, visto che da qualche tempo a questa parte questi episodi stanno diventando una triste abitudine. Se a ciò si aggiunge che raramente i piromani vengono individuati, e che contro gli autori di questo genere di attentati le Forze dell’ordine sembrano impotenti, è chiaro che la mancanza di sicurezza crei sempre maggiore allarme tra i cittadini.

 

Con l’attenzione già rivolta da tempo alle prossime elezioni comunali, agli oristanesi (che hanno già sonoramente bocciato la disastrosa giunta Tendas) poco importa ormai di quanto sta accadendo in consiglio comunale, che si avvia stancamente alle ultime battute. I consiglieri presenti nell’ultima seduta hanno comunque deciso che anche il comune di Oristano avrà il registro dei testamenti biologici, votando il regolamento che istituisce il “Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari”. Il testamento biologico, si legge nel regolamento, è il documento che contiene la manifestazione di volontà di una persona che indica in anticipo i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile. La persona che lo redige nomina un fiduciario che diviene, nel caso in cui la persona diventi incapace di comunicare consapevolmente con i medici, il soggetto chiamato a dare fedele esecuzione alla volontà della stessa per ciò che concerne le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari da eseguire. Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri comunali Giuseppe Obinu e Roberto Martani del Pd, Giampaolo Lilliu (Essere oristanesi), e l’indipendente Marco Piras. Il consiglio comunale nell’ultima seduta ha approvato anche le modifiche al regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia, il regolamento per l’accesso agli atti, ai documenti amministrativi e l’accesso civico e le modifiche del regolamento sul procedimento amministrativo.

Buone prospettive per la stagione turistica anche nell’Oristanese, visto che sono previsti ottimi risultati nel periodo pasquale per tutte le strutture turistico-ricettive del territorio. Le premesse arrivano dalla Borsa del turismo di Milano, dove erano presenti tour operator provenienti da tutto il mondo,  e a cui hanno preso parte anche diversi albergatori della provincia di Oristano. “I contratti stipulati sono stati decisamente superiori agli anni passati – ha sostenuto il presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo della Sardegna, e presidente di Federalberghi di Oristano, Giuseppe Porcedda –, a conferma che la stagione si preannuncia quanto mai interessante per l’Oristanese e per tutta la Sardegna in generale.  E’ vero che molti dei contratti saranno attivi nel prossimo anno, ma è altrettanto vero che già da 2017 si potrà assistere ad un importante incremento delle presenze turistiche nell’isola. La destagionalizzazione e l’ampliamento dell’offerta sono ottime premesse per il futuro, anche se bisognerà migliorare i collegamenti per ottenere una adeguata risposta dal turismo internazionale”. Alla Bit di Milano, oltre allo stand dell’Ente Bilaterale del Turismo, c’era anche lo stand della Regione Sardegna, con l’assessore Barbara Argiolas e 66 imprenditori isolani. Presenti alla Bit anche vari rappresentanti delle strutture ricettive dell’oristanese, come l’Hotel Lucrezia di Riola Sardo, Horse Country Resort di Arborea, Hotel La Baja di Cuglieri, Hotel Mistral 2 e Hotel Regina D’Arborea di Oristano, Hotel Villa Asfodeli di Tresnuraghes.

Sabato 8 aprile, alle 9, presso l’aula consiliare della Provincia di Oristano, si terrà il sesto Congresso provinciale dell’Adiconsum, dal titolo “Abbanoa e dintorni… La tutela dei consumatori in provincia di Oristano”. Dopo la relazione del presidente uscente, Giorgio Vargiu, e i saluti del neo segretario provinciale della Cisl, Alessandro Perdisci, ci sarà il dibattito. A seguire l’elezione del consiglio provinciale, dei delegati al Congresso regionale, dei revisori, e la convocazione del nuovo consiglio provinciale con all’ordine del giorno l’elezione del presidente.

Riparte il progetto dell’assessorato regionale della Sanità “Tramas-Rete del cittadino”. Mercoledì 5 aprile, al Centro Madonna del Rimedio di Donigala Fenugheddu, si è tenuto il primo incontro dei rappresentanti delle associazioni di pazienti che verranno formati “…per poter essere protagonisti consapevoli delle scelte sanitarie che li riguardano”. I temi degli incontri, che si terranno fra aprile e giugno, vanno dal valore del coinvolgimento dei cittadini e pazienti per il miglioramento delle cure, alla ricerca clinica e il suo funzionamento, sino alla riforma sanitaria, il programma nazionale esiti, gli strumenti di partecipazione dei cittadini alle scelte, la modalità di gestione del contenzioso in sanità, la comunicazione dell’evento avverso. Le associazioni che partecipano quest’anno con un proprio rappresentante sono: Prometeo Aitf Onlus, Asnet, Sarda malati di Parkinson, Alice Sardegna, Invita Lavita onlus, Lega italiana fibrosi cistica, Sclerosi tuberosa onlus, Aido Regione Sardegna, Alzheimer, Fand Ogliastra, Associazione Cittadinanzattiva – Tribunale del malato, Airp onlus, Asg Op onlus.

Si terrà sabato 8 aprile, alle 18, nell’aula consiliare in via San Michele, a San Vero Milis, l’incontro informativo sulla donazione del midollo osseo. L’evento, organizzato dall’Avis (Associazione volontari italiani sangue) locale, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla cultura del dono,  un gesto di fondamentale importanza per salvare la vita ai pazienti affetti da gravi patologie, quali le leucemie, i linfomi, la talassemia e le immunodeficienze.  A moderare l’evento sarà il medico dell’Unità di Immunoematologia, Pietro Manca, responsabile del Servizio di Medicina trasfusionale e raccolta sangue dell’ospedale San Martino di Oristano. Donare è semplice: è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e rivolgersi al Centro trasfusionale dell’ospedale San Martino, dove si sarà sottoposti al prelievo di un campione di sangue, o alle associazioni di donatori di midollo osseo.

 

2 comments

    • gatto bianco on 6 aprile 2017 at 0:23
    • Rispondi

    Scusate ma a cosa serve il registro dei testamenti biologici se non esiste una legge apposita ?

    Ero da almeno una settimana che non riuscivo ad accedere al sito perché nei Preferiti del mio browser c’era un indirizzo leggermente diverso che ha sempre funzionato per anni, ma che ora mi da una pagina di errore.
    Pensavo ad una manutenzione straordinaria del sito, ma pochi minuti fa ho cercato il sito su google ed infatti ha un indirizzo leggermente diverso rispetto a quello che avevo sempre usato (una parola finale la differenza). Magari capita anche ad altri.

      • Pig on 6 aprile 2017 at 17:21
      • Rispondi

      Grazie per la precisazione.
      Digitate https://www.angeloporcheddu.it , ma se state leggendo questo post significa che avete comunque scovato il blog.
      Ciao a tutti, Angelo

Lascia un commento

Your email address will not be published.