Mag 24

Cisl Pensionati sulle agevolazioni per cittadini e pensionati, quali sono e come richiederle.

Il gruppo di studio della Fnp-Cisl della provincia di Oristano, dopo le decisioni del Consiglio direttivo, ha elaborato un promemoria per far conoscere ai cittadini e agli anziani le agevolazioni a favore dei meno abbienti.

Gli aggiornamenti per il 2023

L’Osservatorio pensioni Inps ha rilevato che ben il 70% dei pensionati percepisce una pensione mensile inferiore ai 1000 euro. Pensione molto bassa, se si pensa ai costi della vita molto alti e all’inflazione che riducono notevolmente il potere d’acquisto. Di conseguenza ogni aiuto a favore di questa categoria sociale può migliorare le condizioni di vita dei pensionati, soprattutto in una regione come la Sardegna dove l’inflazione è al secondo posto a livello nazionale.

1. Bonus bollette

Se hai un Isee non superiore a 15.000 euro, richiedendo l’Isee al Caf, riceverai per le utenze di luce, gas e acqua un bonus che sarà automaticamente erogato in bolletta sotto forma di sconto;

2. Riduzione Tari

La riduzione della Tari (Tassa rifiuti) è strettamente legata al reddito familiare, alla composizione del nucleo familiare, ai fondi messi a disposizione dal Comune. Per quanto riguarda Oristano questo è legato al regolamento del consiglio comunale del 20 dicembre 2022 che prevede:

• un reddito variabile da un minimo di 8.500 euro a un massimo di 20.000 euro annuali;

• una riduzione dal 20% al 30%.

La domanda va presentata al Comune, su apposito modulo, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento. L’esenzione, una volta concessa, compete automaticamente per gli anni successivi, ovviamente se persistono le condizioni. In caso contrario l’interessato deve presentare una nuova richiesta.

3. Prestiti in convenzione Inps

Se hai bisogno di liquidità, e sei pensionato Inps o ex Inpdap, puoi usufruire dei benefici previsti dalla convenzione Inps valida dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 (messaggio n. 4357 del 01/12/2022).

• Il piano di ammortamento del finanziamento deve avvenire a rate mensili costanti;

•La quota della rata mensile è pari a 1/5 della pensione calcolata al netto delle ritenute fiscali e previdenziali e non può mai superare il 20% della pensione netta;

• Il Taeg (tasso di interessi) è determinato dalla Banca d’Italia;

• Il prestito è garantito da copertura assicurativa contro il rischio di premorienza del pensionato;

• La durata massima del finanziamento da concedere al pensionato è di 10 anni per complessive 120 rate;

• Per poter usufruire del prestito il pensionato deve rivolgersi ad un Istituto bancario o
finanziario aderente alla convenzione Inps;

• Non è necessario che il pensionato sia titolare di un conto corrente o di altro rapporto,
comunque denominato, presso l’istituto aderente alla convenzione Inps.

4. Sconti trasporti

L’Arst attiva degli sconti sugli abbonamenti settimanali o mensili.

Ita Airways prevede per gli over 65 sconti fino al 30% sulle tratte nazionali, e scontistiche variabili in base alla destinazione sulle tratte internazionali.

Trenitalia pratica una riduzione del 15% sul biglietto base su tutti i treni nazionali e regionali in 1° e 2° classe. Per accedere a tali agevolazioni è necessario avere la carta argento, con validità annuale, il cui costo è di 30 euro dai 60 ai 75 anni, gratuita per gli over 75. La carta argento va richiesta alla biglietteria della stazione ferroviaria ed avrà durata annuale.

5. Sconto bollettini postali

I pensionati con età superiore ai 70 anni hanno diritto, al momento di pagare un bollettino postale, alla riduzione del ticket da euro 1.30 a euro 0.70, mostrando un documento d’identità valido.

6. Cinema e Teatro

Per gli over 65 prevedono quasi sempre riduzioni sul costo di biglietto e abbonamento. Per tutte le informazioni rivolgersi presso il relativo sportello vendite.

7. Bonus alimentare

Con la manovra economica 2023 (Legge 197/2022) è stato emanato il Decreto interministeriale tra i ministeri dell’Agricoltura e Mef, che prevede un bonus di aiuti alimentari di 382,50 uro a famiglia con reddito Isee non superiore a 15.000 euro annui. I beneficiari riceveranno una carta prepagata e ricaricabile messa a disposizione da Poste Italiane. L’Inps invierà ai Comuni l’elenco degli aventi diritto e i Comuni, dopo verifica, assegneranno le carte.

La Polizia di Stato di Oristano nell’ultimo mese ha eseguito sette misure cautelari nei confronti di cinque uomini e due donne, responsabili a vario titolo di reati di violenze di genere, come atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. Due uomini e una donna sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il maltrattamenti in famiglia ai danni, rispettivamente, di coniuge, genitori e figli. Nei confronti di una donna è stata inoltre sospesa la responsabilità genitoriale sui suoi due figli minori per maltrattamenti in famiglia, emersi grazie alla segnalazione alla Questura dalle maestre dei figli. Altri tre uomini e una donna sono stati, invece, deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di “atti persecutori” nei confronti di ex compagne e vicini di casa. “Dall’inizio dell’anno – si legge in una nota della Questura – la Polizia di Stato di Oristano, nel contrastare l’increscioso fenomeno in questione, ha dato esecuzione a venti misure cautelari, quattro delle quali in carcere, una agli arresti domiciliari, sei misure di sicurezza con ricovero forzato in casa di cura, e nove allontanamenti dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alle persone offese”. Il bilancio, nei primi mesi del 2023, ha già superato quello di tutto il 2022, visto che la Squadra Mobile della Questura aveva eseguito 15 misure cautelari, disposte dal Gip del Tribunale di Oristano. “Nei casi esaminati – si legge ancora nella nota della Questura -, trasversali per età e status sociale delle persone coinvolte, oltre alle violenze nei confronti di compagne, ex compagne, figli e vicini di casa, fattore comune agli aggressori è stato, frequentemente, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti”.

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha ricevuto a palazzo Campus-Colonna la visita del nuovo prefetto di Oristano Salvatore Angieri. L’incontro è stato utile per rinnovare il consolidato rapporto di collaborazione tra la Prefettura ed il Comune, e ha fornito l’occasione per l’esame di alcune problematiche riguardanti l’ente, la comunità amministrata e quelle di natura sociale, sicurezza e sviluppo del territorio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.