Dic 30

Capodanno a Oristano: feste in piazza e le regole per il corretto svolgimento.

A Oristano ultimi preparativi in vista dei festeggiamenti per il Capodanno 2023 organizzati dall’amministrazione comunale.

Il clou con il concerto di Emis Killa, che inizierà in piazza Eleonora subito dopo lo scoccare della mezzanotte. Due le feste in programma, una in piazza Corrias e l’altra in piazza Eleonora, entrambe al via alle 22,30.

Questo il programma della serata:

In piazza Corrias, alle 22.30, Movida Loca, Dj Francesco Cinelli e Antonello Paba.

In piazza Eleonora, ore 22.30, Barbysound con Dj set Chris Loi più ballerine e vocalist Carmen Corona; alle 23,15 Orlee rapper; alle ore 00,05 Emis Killa. Conduce la serata Carmen Corona.

Con due ordinanze il Comune ha vietato i botti e stabilito le regole per il corretto svolgimento dei festeggiamenti. L’ordinanza sulle regole dei festeggiamenti prevede:

1) per il 31 dicembre 2022, dalle ore 15 del 31 dicembre fino alle ore 02 del 1° gennaio 2023, l’istituzione del divieto di circolazione, sosta e fermata, per tutte le categorie di veicoli, con rimozione coatta dei veicoli in sosta vietata, nelle vie Vittorio Emanuele II, intera estensione; piazza Giovanni Paolo II, intera estensione; via Ciutadella De Menorca, intera estenzione; via Carmine, nel tratto compreso dall’intersezione con Via Ciutadella de Menorca all’intersezione con via Crispi; piazza Eleonora D’Arborea, nel tratto tra via Carmine alla confluenza con piazza Martini; piazza Martini, intera estensione; via Lamarmora, su ambo i lati, intera estensione; via Duomo, su ambo i lati, intera estensione; via Eleonora D’Arborea, su ambo i lati, intera estensione; via Sant’Antonio, su ambo i lati, intera estensione; vico Aquila, intera estensione; piazza Corrias, intera estensione; via Aquila, intera estensione; nelle vie all’interno dell’area delimitata dalla piazza Manno, via Cagliari. via Diego Contini, piazza Roma, via Mazzini, vico Solferino, via Solferino, fatta eccezione per i veicoli dei residenti muniti di apposito contrassegno Ztl e ai veicoli al servizio di persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta muniti di apposito contrassegno.

2) E’ autorizzato il transito e sosta di veicoli strumentali all’allestimento delle strutture e allo svolgimento dell’evento per il tempo strettamente necessario per operazioni di carico e scarico.

3) I veicoli di cui al punto 2 che precede devono essere in possesso di altre eventuali autorizzazioni in corso di validità (es: autorizzazioni necessarie per la circolazione dei veicoli, autorizzazione per l’effettuazione di transiti e/o trasporti di tipo eccezionale, autorizzazione al transito in deroga al limite del divieto per i veicoli superiori ai 35 e 75 quintali);

4) I tratti di strada e le intersezioni stradali interessate alla manifestazione dovranno essere adeguatamente protette anche mediante transennatura e regolate dal personale incaricato dall’organizzazione dell’evento, L’Associazione Turistica Pro Loco di Oristano, dotato di abbigliamento idoneo per la visibilità stradale, munito di segni di riconoscimento, e da personale della Polizia Locale di Oristano, a tutela della sicurezza stradale e della pubblica incolumità.

L’Anaci ha iscritto il Comune di Oristano nell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house e nello specifico a favore della Fondazione Oristano. L’Autorità nazionale anticorruzione ha quindi preso atto delle modifiche alla statuto della Fondazione Oristano, che erano state deliberate nello scorso mese di settembre dal consiglio comunale. Accolto anche il regolamento per la disciplina del controllo analogo. L’istruttoria dell’Anac, ai fini dell’iscrizione nell’elenco, si è concentrata sugli articoli 16, 17 e 20 dello statuto, riguardanti la qualifica dei soci. Il Comune di Oristano viene riconosciuto quale unico socio fondatore; altri enti pubblici possono essere riconosciuti come soci sostenitori, mentre ai gremi viene riconosciuta la qualifica di soci partecipanti con funzione di carattere propositivo e consultivo in ordine all’organizzazione della Sartiglia. La stessa istruttoria ha evidenziato che dal nuovo statuto e dal regolamento sul controllo analogo emerge, come richiesto, che il Comune di Oristano esercita in via esclusiva un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi. L’Anac, quindi, conclude considerando che “…sono presenti elementi sufficienti per qualificare il rapporto come in regime di in house providing”. “La determina dell’Anac conferma la bontà delle nostre valutazioni e delle decisioni deliberate dal Consiglio comunale – ha commentato il sindaco Massimiliano Sanna -. La Fondazione Oristano ora può operare nella pienezza dei poteri, con il conforto del giudizio dell’Autorità anticorruzione. Stesso discorso per il Comune di Oristano che aveva fatto nascere la Fondazione con l’intento strategico di realizzare una gestione integrata e per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale culturale della città. Dal 2019 la Fondazione Oristano ha dimostrato di essere un importante strumento di supporto del Comune, dell’assessorato alla Cultura e al Turismo in particolare, ma anche di quello allo Sport.  La Fondazione Oristano – ha concluso il sindaco – è un braccio operativo indispensabile per il Comune per la promozione del patrimonio culturale della città”.

Dal mese di gennaio 2023 cambieranno le modalità d’accesso alle vaccinazioni anti-Covid a Oristano. Due le novità di rilievo. La prima: non occorrerà più prenotare l’appuntamento attraverso il sistema Poste, ma si accederà liberamente, presentandosi direttamente nell’ambulatorio muniti di tessera sanitaria. La seconda: a partire dal 2 gennaio, i vaccini Covid saranno effettuati ogni martedì e giovedì, dalle ore 15 alle 18, al 1° piano della sede legale Asl 5 (via Carducci, n. 35), negli ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica, non più al piano terra della stessa sede. Prosegue, parallelamente, la campagna antinfluenzale nei centri vaccinali della provincia e negli altri comuni che ne fanno richiesta al Servizio di Igiene pubblica, diretto da Maria Valentina Marras, che sta inviando le proprio squadre di medici e infermieri sul territorio per venire incontro alle esigenze della popolazione, in particolare di quella più anziana e fragile. A Oristano città, le vaccinazioni contro l’influenza stagionale vengono effettuate, sempre senza prenotazione, tutti i mercoledì e venerdì, dalle ore 15 alle 18. Per richiedere la vaccinazione a domicilio delle persone non deambulanti, è possibile chiamare i numeri 0783.317704/05/06 o inviare una e-mail a vaccinazioni@asloristano.it. Ci si può sottoporre alla somministrazione contemporanea, nella stessa seduta, del vaccino antinfluenzale, di quello anti-Covid e anti-pneumococcico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.