Dic 27

Operazione dei Carabinieri “Natale sicuro”: 2 persone arrestate e 17 denunciate.

A conclusione della prima parte dei controlli nel territorio, nel periodo delle festività natalizie (dal 15 al 25 dicembre), pianificata dal Comando provinciale dei Carabinieri di Oristano, sono state arrestate due persone e 17 denunciate.

Durante i controlli sono state impiegate numerose pattuglie delle Stazioni dei Carabinieri delle Compagnie di Oristano, Mogoro e Ghilarza, ed è stato raggiunto l’obiettivo di neutralizzare l’incremento dei reati (in particolare quelli contro il patrimonio, quelli legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’abuso di sostanze alcoliche tra i più giovani) che di solito si registrano in questo periodo.

Nel dettaglio sono state 708 le pattuglie impegnate sulle strade principali e su obiettivi sensibili del territorio. I Carabinieri hanno controllato 1.887 automezzi e identificato 2.476 persone, elevato 37 contravvenzioni al codice della strada (di cui 8 per guida in stato d’ebbrezza), mentre sono state ritirate 8 patenti.

I controlli dei militari dell’Arma hanno quasi praticamente azzerato gli incidenti stradali gravi, anche se, purtroppo, se ne è verificato uno mortale: un anziano di Bonarcado, investito mentre attraversava la strada; in un altro incidente un’anziana di Mogoro è rimasta ferita dopo essere stata investita mentre camminava sul ciglio della strada.

Drastica diminuzione anche per i reati contro il patrimonio, a parte l’arresto di un pregiudicato di 50 anni di Oristano, per furto aggravato. L’arresto è avvenuto in flagranza  di reato da parte del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Oristano. Il 50enne è stato scoperto subito dopo aver spaccato i finestrini di due auto e rubato quanto si trovava all’interno.

Durante i controlli i Carabinieri, inoltre, hanno arresto un agricoltore di Milis, di 61 anni, per “…reiterate violazioni della misura cautelare di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona da lui offesa”; hanno segnalato una persona al prefetto per possesso ingiustificato di sostanze stupefacenti e sequestrato 4,63 grammi di marijuana; hanno controllato, assieme al Nas di Cagliari, 3 esercizi commerciali; e denunciato il titolare di una pasticceria di Oristano per mancata attuazione delle procedure aziendali haccp (analisi dei rischi e controllo dei punti critici) e frode in commercio, e sequestrato 64 panettoni industriali spacciati per artigianali.

I Vigili del fuoco di Abbasanta, con il supporto dell’Autogru, sono intervenuti sulla strada provinciale 65, che collega Paulilatino e Abbasanta, per  rimettere sulla carreggiata una autocisterna che trasportava del latte. Latte che è stato in gran parte recuperato con il travaso in un’altra cisterna. Durante le operazioni di soccorso i vigili si sono avvalsi anche di due trattori di due agricoltori della zona. Il conducente dell’autobotte non ha riportato lesioni. Le cause del sinistro sono ancora in fase di accertamento, anche se non si esclude che possa essersi trattato di un guasto meccanico.

In Sardegna si è registrato un decesso, nell’area della Asl di Cagliari, mentre le ulteriori positività al Covid sono state 560. Nelle ultime 24 ore sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 963 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva restano a quota 8, mentre scendono a 124 (-3) quelli in area medica. Sono, invece, 6.191 i casi di isolamento domiciliare (+12).

Lascia un commento

Your email address will not be published.