Ott 26

Covid: 20 nuovi casi. A Bosa muore in un incidente un giovane motociclista di Suni.

Contagi in leggero rialzo, ma sempre contenuti, nelle ultime 24 ore in Sardegna, dove si registra però un altro decesso. I nuovi casi accertati di Covid sono in tutto 20, sulla base di 2.167 persone testate.

Complessivamente, fra molecolari e antigenici, sono stati processati 9.044 test, con un tasso di positività che è sceso allo 0,0 per cento.

Invariato il numero dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva, in tutto 7, sono invece 45 (+1 rispetto a ieri) i pazienti in area medica. Sono 1.273 (-21 rispetto a ieri), infine, le persone ancora in isolamento domiciliare.

La vittima è un uomo di 83 anni residente nella Città Metropolitana di Cagliari.

Dei 20 casi odierni, 4 sono stati registrati in provincia di Oristano, 11 in provincia di Sassari, 4 in quella di Nuoro, e 1 nel Sud Sardegna.

A Oristano non si registrano nuovi contagi, né nuove guarigioni dal Covid-19.

I casi di positività accertati sinora in città sono 1.291, i pazienti guariti 1.251, le persone ancora in cura 9, e i morti 28 (l’ultimo dei quali è riferito a un decesso avvenuto nei mesi scorsi e non ancora conteggiato).

Intanto, nel giro di pochi giorni è aumentato da 30 a 45 il numero delle province nelle quali il valore dell’incidenza è salito di almeno il 40% rispetto a quello dei sette giorni precedenti. L’elenco include anche Roma e Torino. Inoltre 16 di queste province hanno raggiunto il valore-soglia di 50 casi a settimana per 100.000 abitanti. E’ quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M.Picone”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Ma la Sardegna in controtendenza “…è, infatti, l’unica regione che al momento non appare coinvolta nella ripresa dei contagi, sia a livello regionale che provinciale”. E la motivazione, secondo l’esperto, è ben precisa: “Considerando i grandi valori attuali dell’incidenza nei Paesi della penisola balcanica, in alcuni dei quali la situazione è grave come in Romania e Bulgaria, è importante un controllo capillare dei flussi in entrata nel nostro Paese, e la situazione della Sardegna ne è la riprova”.

Un giovane motociclista, Enrico Cherchi, di 3 1 anni, di Suni, ha perso la vita questo pomeriggio in un incidente avvenuto mentre percorreva, sulla sua moto Yamaha, la Bosa-Alghero. Attorno al km 12, in territorio di Bosa, il 31enne ha perso il controllo della moto, che ha sbandato ed poi finita contro il guardrail. Dopo l’urto, Cherchi è stato sbalzato dalla moto, cadendo pesantemente sull’asfalto. Sul luogo dell’incidente, avvisati da alcuni automobilisti di passaggio, sono subito arrivati i Carabinieri di Sindia e Macomer, i Vigili del fuoco e un’ambulanza del 118, ma purtroppo per il giovane non c’è stato nulla da fare. A causa delle ferite riportare Enrico Cherchi è, infatti, morto sul colpo.

C’è anche un centro cottura di alimenti destinati alle mense ospedaliere di Oristano tra le 119 strutture ispezionate dai Carabinieri del Nas, nell’ambito di una ampia operazione di controllo scattata in tutta Italia su mense e centri di distribuzione di cibo. Nel complesso sono stati sanzionati i titolari di 18 strutture, e tra questi anche un centro cottura autorizzato alla preparazione e distribuzione dei pasti per le mense ospedaliere di Oristano, dove sono stati sequestrati 50 chili di carne scaduta da cinque giorni.

A Oristano, domenica 31 ottobre, alle 18, presso la sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, si terrà il quattordicesimo appuntamento della 47^ Stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il concerto Chamber Opera dell’Ensemble Variabile, composto da Annamaria Dell’Oste (soprano), Claudio Mansutti (clarinetto) e Federica Repini (pianoforte).L’Ensemble Variabile nasce da un’idea di Claudio Mansutti con l’intento di unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici che prevedano diverse formazioni. I musicisti che ne fanno parte sono artisti vincitori di concorsi che si dedicano allo studio della musica cameristica in maniera approfondita e non occasionale. L’Ensemble Variabile oltre che in Italia ha recentemente suonato in Francia, Spagna, Austria, Germania, Cechia, Belgio, Norvegia. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale “Bernardo Demuro” di Tempio Pausania e il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.