Set 16

Coronavirus: insegnate positiva a Terralba e 20 alunni in quarantena.

 

Una insegnante dei corsi di recupero positiva al coronavirus e una ventina di alunni, in quarantena, in attesa di tampone. È accaduto nella scuola media di viale Sardegna, a Terralba.

Il plesso scolastico questa mattina è stato sanificato ed è aperto. L’allarme è scattato ieri quando il dirigente scolastico è stato contattato dall’Ats, che stava ricostruendo la catena dei contatti di una insegnante del progetto “Iscola” finanziato dalla Regione, risultata positiva al Covid-19, ma asintomatica.

La professoressa, che non fa parte del corpo docente della scuola, alcuni giorni fa aveva tenuto nell’istituto scolastico di viale Sardegna dei corsi per il recupero dell’apprendimento, a cui avevano preso parte una ventina di ragazzi. Due ore circa di lezione di matematica tenute seguendo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico del Ministero: piccoli gruppi, mascherina, distanziamento, igienizzazione e areazione dei locali.

L’insegnante, nei giorni scorsi, si è sottoposta al tampone ed è risultata positiva. A quel punto è scattata immediatamente la ricostruzione dei contatati. “Ci siamo messi a disposizione dell’Autorità sanitaria – ha spiegato il dirigente dell’istituto – abbiamo contattato le famiglie dei ragazzi che avevano partecipato ai corsi, per avvertirli, mentre la scuola è stata sanificata questa mattina”.

Lo stesso dirigente scolastico, la settimana scorsa, dopo il primo caso di Coronavirus, a Terralba, aveva sospeso in via precauzionale i corsi di recupero. Attualmente i casi sono quattro in tutta il paese, e tra i positivi c’è anche il sindaco.

Aumenta l’elenco delle zone che l’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano assoggetta ai controlli per garantire il corretto svolgimento dello spazzamento meccanico delle strade. “Con lo stesso procedimento attuato per le vie Carducci, Alfieri e Manzoni, dal 24 settembre partiremo con la pulizia sperimentale meccanizzata e il divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie Alagon e Masones – annuncia l’assessore all’Ambiente e all’igiene urbana Gianfranco Licheri -. I cittadini residenti in quelle vie già da oggi saranno informati con una lettera consegnata a domicilio e ovviamente provvederemo a sistemare la segnaletica stradale”. “A metà luglio i controlli i controlli per assicurare il che le operazioni di spazzamento meccanico si svolgessero regolarmente erano partiti in forma sperimentale – aggiunge l’assessore Licheri -. La presenza delle auto in sosta ha troppo spesso impedito o condizionato notevolmente lo svolgimento degli interventi. Il passaggio della spazzatrice era ostacolato dai mezzi che, nonostante la presenza degli appositi cartelli, venivano lasciate in sosta. Dalla settimana prossima, secondo un calendario preciso e in via sperimentale, anche in via Alagon e Masones accompagneremo le operazioni di spazzamento delle strade da controlli con gli agenti della Polizia locale e le macchine che dovessero ostacolare gli interventi saranno multate o rimosse con un carro attrezzi”. Il piano di spazzamento e controllo dell’assessorato all’Ambiente si svolgerà con questo calendario: via Masones e via Alagon lato sinistro: 4° giovedì del mese dalle 9 (inizio divieto) alle 11 (fine divieto); via Masones e via Alagon lato destro: 4° venerdì del mese dalle 9 (inizio divieto) alle 11 (fine divieto). “La prima parte della sperimentazione ha dato i risultati attesi e vogliamo estendere progressivamente il sistema a tutte le aree interessate allo spazzamento per consentire la piena efficacia degli interventi – conclude l’assessore Licheri -. Ovviamente ci auguriamo che tutti comprendano l’importanza di lasciare libere le strade e che quindi i controlli e le sanzioni non siano necessari. Al momento, però, sulla scorta dell’esperienza sin qui maturata, è necessario che gli agenti della polizia locale accompagnino le squadre degli operai dell’igiene urbana”.

Nella Biblioteca comunale di Oristano è stato riattivato il servizio di prestito interbibliotecario. Lo ha disposto l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna che, d’intesa con la direzione della Biblioteca, ricorda che sono attivi i servizi di prestito su appuntamento e di lettura all’aperto (negli spazi del chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni) dei quotidiani e delle riviste. Per le informazioni relative al prestito interbibliotecario si può contattare il personale della Biblioteca allo 0783 791750 e agli indirizzi di posta elettronica prest.interbiblio@comune.oristano.it e biblioteca.prestito@comune.oristano.it, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14. “In seguito all’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in città e provincia, la riapertura delle sale studio è ulteriormente rimandata – precisa l’assessore Sanna -. Saremo pronti a riaprirle al pubblico appena la situazione lo consentirà”. Per accedere ai servizi riaperti gli utenti dovranno osservare le norme di sicurezza previste: indossare obbligatoriamente la mascherina, disinfettare le mani tramite gel idro-alcolico appositamente messo a disposizione all’ingresso, evitare i contatti ravvicinati e mantenete la distanza di almeno un metro, seguire le indicazioni degli operatori e dei cartelli esposti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.