Feb 21

Sgominata banda di tombaroli dai Carabinieri di Oristano.

C’è anche un bronzetto nuragico, il cui valore potrebbe essere di svariate decine di migliaia di euro, tra gli oltre 1200 reperti archeologici, per la maggior parte monete di bronzo, sequestrate tra Oristano, Terralba, Uras e Marrubiu dai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Cagliari.

I dettagli dell’operazione, portata a termine con la collaborazione dei militari del Comando provinciale di Oristano, sono stati illustrati dal maggiore Paolo Montorsi, comandante del Nucleo, e dal comandante provinciale Domenico Cristaldi.

L’indagine è scatta nell’ottobre 2019, a seguito di un monitoraggio su internet, che aveva permesso di individuare un uomo di Terralba che aveva messo in vendita reperti archeologici. La perquisizione della sua abitazione aveva portato al sequestro di 140 reperti e alcuni metal detector, nonchè alla individuazione di altre quattro persone coinvolte nella ricerca e nei traffici clandestini di materiale archeologico.

Lunedì scorso, a Uras, nell’abitazione di una di queste persone, un 47enne originario di Terralba, oltre a materiale archeologico, sono stati ritrovati anche tre fucili, una pistola e diverse munizioni. Nei suoi confronti è scattato l’arresto per detenzione illegale di armi e munizioni.

Il bronzetto nuragico, del quale deve essere ancora accertata l’autenticità, è stato ritrovato invece in un’abitazione nell’agro di Oristano. Per il proprietario è scattata la denuncia per ricerche clandestine e impossessamento illecito di beni culturali di proprietà dello Stato.

Oltre alle monete e al bronzetto, le perquisizioni hanno permesso di trovare e sequestrare anche alcune mappe dei siti archeologici della provincia di Oristano che venivano utilizzate per le ricerche clandestine. Secondo gli accertamenti dei Carabibieri, i denunciati operavano in particolar modo nelle campagne dell’Alto Oristanese, e per evitare di essere individuati operavano preferibilmente nelle ore notturne, col volto mascherato e si spostavano in bicicletta.

Un incidente stradale sulla strada statale Oristano-Cuglieri ha causato un morto e tre feriti. La vittima è un anziano pensionato di Cuglieri, di 87 anni, che viaggiava su una Peugeot 206 insieme alla moglie. Nei pressi della borgata marina di S’Archittu, probabilmente a causa di un’invasione di corsia in una curva, la Peugeot si è scontrata frontalmente con una Ford Fiesta con a bordo quattro giovani terralbesi. Il pensionato è morto sul colpo, mentre la moglie, che è stata trasferita con l’elisoccorso all’Ospedale di Nuoro, versa in gravi condizioni. Anche due dei quattro giovani che viaggiavano sulla Ford sono rimasti feriti, ma in modo lieve e sono stati trasportati all’ospedale di Oristano per accertamenti. Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco per estrarre le persone ferite dalle lamiere, le ambulanze del 118, e i Carabinieri di Cuglieri e Narbolia.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Oristano ha nominato i presidenti dei Comitati per i Beni e le attività culturali e per la Promozione turistica. Recependo le designazioni del Comune di Oristano, a ricoprire i due incarichi sono state chiamate Santina Raschiotti per il Comitato Cultura, e Dora Soru per il Comitato Turismo. I loro nomi si aggiungono a quello di Luigi Cozzoli che era già stato nominato alla presidenza dell’Istituzione Sartiglia. Il consiglio di amministrazione della Fondazione Oristano si riunirà nuovamente nelle prossime settimane per la nomina degli altri rappresentanti all’interno dei due comitati. Il consiglio di amministrazione ha fatto anche il punto sull’organizzazione della Sartiglia 2020, approvato il rendiconto della Sartiglia 2019 e il preventivo della Sartiglia 2020, il Piano triennale 2020-2022 per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, ha nominato il responsabili della prevenzione e della corruzione, e iniziato a esaminare l’agenda per i prossimi mesi.

Si ripete il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka, che consolida il rapporto tra Oristano e Sinj.
Anche quest’anno una delegazione croata è presente in città per assistere alla Sartiglia.
Questa mattina le delegazioni delle giostre all’anello che si corrono a Sinj (Croazia) e Zante (Grecia) sono state ricevute a palazzo campus colonna dal vicesindaco Massimiliano Sanna e dal presidente dell’istituzione Sartiglia Luigi Cozzoli.

Sempre stamattina si è temuto in Comune anche l’incontro con gli Sbandieratori di Asti.

Ci saranno più posti a disposizione per andare in treno alla Sartiglia di Oristano, nelle giornate di domenica 23 e martedì 25 febbraio, e al Carnevale di Su Marulleri a Marrubiu (domenica 1 marzo). Lo ha annunciato Trenitalia che, d’intesa con la Regione, ha deciso di potenziare l’offerta ordinaria (35 i treni ogni giorno in servizio su Oristano e 22 quelli che servono Marrubiu), con quasi seimila posti in più a disposizione. Intanto, continua a crescere in Sardegna il numero delle persone che ogni giorno scelgono il treno per i loro spostamenti quotidiani: nel 2019 sono stati oltre 4 milioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.