Mar 29

Alessandra Todde ha firmato il decreto, prima seduta del consiglio regionale il 9 aprile.

La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha firmato, questo pomeriggio, il decreto di convocazione della prima seduta del consiglio regionale per martedì 9 aprile, alle 10,30.

L’annuncio della firma era stato dato dalla stessa Alessandra Todde al termine dell’incontro di questa mattina con alcuni partiti del “campo largo” del centrosinistra

Per Todde si tratta del primo atto ufficiale da presidente. “Nel corso della prima riunione della XVII legislatura, il consiglio regionale sarà chiamato, innanzitutto, a costituire l’Ufficio di presidenza provvisorio – si legge nella nota ufficiale della Regione -; sono poi previste le comunicazioni del presidente provvisorio del consiglio regionale e il giuramento dei consiglieri, sarà poi la volta delle comunicazioni della presidente della Regione e del giuramento degli assessori”. Al termine, sarà eletto il presidente dell’assemblea sarda.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per giovedì 4 e martedì 9 aprile, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno 1) L.R. 12/94 artt. 15 e 17- Richiesta mutamento di destinazione e sospensione degli usi civici area da destinarsi all’intervento di “Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici nella Borgata marina di Torregrande” (Prop. n. 7 del 29.02.2024); 2) Adozione piano attuativo “Serra” in zona G1_1 (Donigala). Realizzazione di attività ricettive di tipo alberghiero e strutture per il tempo libero e lo sport (Prop. n. 43 del 19.05.2023); 3) Interpellanza urgente consiglieri Federico, Daga, Sanna, Marchi, Della Volpe, M.Obinu: “Affidamento dell’incarico dirigenziale del settore servizi alla persona e cittadinanza”; 4) Interpellanza urgente consiglieri Federico, Marchi, Della Volpe, Daga: “Presunta diffida con richiesta di indennizzo a carico dell’amministrazione comunale”; 5) Interpellanza consiglieri Marcoli, M.Obinu, G.Obinu, Sanna, Della Volpe, Marchi, Daga, Federico: “Informazioni sullo stato dei marciapiedi in città”.

Per le festività pasquali è previsto un consistente aumento del traffico, dovuto non solo alla presenza di turisti ma anche agli spostamenti dei sardi in tutta l’Isola, sia nelle località costiere che nell’entroterra. Per questo motivo, la Polizia Stradale ha predisposto, in tutte le province, un rafforzamento dei servizi di vigilanza, con un incremento delle pattuglie nelle strade principali, finalizzati a prevenire comportamenti pericolosi come la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, e l’eccesso di velocità. Verranno, inoltre, impiegate pattuglie con le moto, più agili per gli interventi in caso di criticità. Secondo i dati della Polstrada, le cause principali degli incidenti sono l’eccessiva velocità che porta alla perdita del controllo dell’auto, l’invasione di corsia con scontro frontale, e il sorpasso non consentito; situazioni spesso determinate da distrazione e dall’inosservanza delle norme durante la guida. L’obiettivo dell’incremento dei servizi è quello di contrastare gli incidenti stradali, cercando di assicurare quanto più possibile un traffico scorrevole e, soprattutto, l’incolumità dei viaggiatori. Saranno, inoltre, intensificati “…i controlli ai veicoli commerciali, con particolare riferimento a quelli adibiti al trasporto di animali vivi, per contrastare il fenomeno di concorrenza sleale, in danno delle imprese rispettose della normativa e dei regolamenti di settore e i controlli ai veicoli per il trasporto collettivo di persone”. Non solo, sul territorio regionale ci saranno anche delle pattuglie delle squadre di Polizia giudiziaria, in borghese, per contrastare la criminalità, soprattutto nelle aree di servizio e di parcheggio, dove di solito vengono effettuati la maggior parte dei reati nei confronti dei viaggiatori.

Ancora senza esito le ricerche, a Zerfaliu, di Concetta Reale, la pensionata di 84 anni, scomparsa da tre giorni. Oltre alle pattuglie dei Vigili de fuoco, dei Carabinieri e della Forestale, oggi è stato utilizzato anche un sofisticato “Cam scanner”.Giovedì sera sono stati controllati nuovamente i territori di Solarussa e di Siamaggiore. Su richiesta del comandante provinciale dei Vigili del fuoco, è stato rafforzato il dispositivo di ricerca e soccorso con l’implementazione delle squadre del Corpo forestale, e dell’impiego delle Associazioni di volontariato della Protezione civile e della compagnia barracellare di Ollastra. Gli uomini del 115 stanno monitorando le attività delle squadre di ricerca nel posto avanzato di comando, allestito nel Comune di Zerfaliu, utilizzando dei software dedicati alla mappatura delle aree e la georeferenziazione dei punti i ricerca, sotto il coordinamento generale della Prefettura. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Un malore e poi la caduta dalle scale all’interno della sua abitazione di Bosa. La vittima è Silvano Ibba, pensionato di 70 anni. L’incidente dovrebbe essere accaduto durante la notte, ma il corpo dell’uomo è stato ritrovato questa mattina dalla sorella. La disgrazia è accaduta in una palazzina del lungo Temo, a Bosa, dove l’uomo viveva da solo. La magistratura ha già restituito la salma ai familiari. (Elia Sanna, Web news Sardegna – Telegram).

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti per Pasqua e Pasquetta, a Oristano, si svolgerà secondo il normale calendario. La ditta Formula Ambiente svolgerà il servizio secondo quanto previsto dal calendario. Lunedì nella zona “A” sarà raccolta la frazione dell’umido e nella zona “B” la plastica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.