Mar 11

Droga in una lettera indirizzata a un detenuto nel carcere di Massama.

Circa 30 dosi di marijuana sono stati ritrovati, all’interno di una lettera durante un controllo nel carcere di Massama, dagli agenti della Polizia Penitenziaria di Oristano e dalle unità cinofili antidroga del Distaccamento di Nuoro.

Grazie al fiuto del cane Zoi, un esemplare di Labrador, che ha segnalato una busta indirizzata a un detenuto, sono stati scovati due fogli incollati tra di loro che nascondevano, della sostanza sospetta rivelatasi poi marijuana.

Le verifiche sulla corrispondenza sono state disposte dal provveditore regionale. “Ancora una volta segnaliamo l’ottimo servizio portato a termine con successo dalla Polizia Penitenziaria, che con il reparto specializzato dei cinofili garantisce il contrasto all’introduzione, spaccio e consumo all’interno delle nostre carceri – ha commentato Giovanni Villa, segretario regionale Fns Cisl Sardegna -. In questo giorno ricorre il 207° anniversario del corpo di Polizia Penitenziaria, al quale facciamo i nostri auguri unitamente ai complimenti per l’esito dell’operazione portata a termine nel carcere oristanese”.

Una donna di Morgongiori, Giulia Erdas, 41 anni, madre di tre figli, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto lungo la statale 131, nei pressi di Mogoro. La donna, al volante di una Ford Cmax, non di sua proprietà, stava percorrendo la Carlo Felice in direzione Cagliari quando, arrivata all’altezza del bivio per Mogoro, forse a causa dell’alta velocità ha perso il controllo del veicolo, che ha sbandato ed è finito contro il guardrail. Sul posto, chiamati da altri automobilisti, sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale, i Vigili del fuoco e il 118, ma per la 41enne non c’è stato nulla da fare. Nell’impatto la donna è morta sul colpo. La Polizia stradale sta lavorando per ricostruire l’esatta dinamica della tragedia. La morte di Giulia Erdas ha creato grande cordoglio a Morgongiori, dove la donna era molto conosciuta e benvoluta da tutta la comunità. Per domani il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

I Vigili del fuoco di Abbasanta sono intervenuti, questa mattina, per spegnere le fiamme che si erano sviluppate all’interno di una carrozzeria, poco fuori Abbasanta. Dopo aver spento l’incendio, i Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’edificio. Le cause dell’incendio sono ancora in via d’accertamento.

Il Centro di aggregazione giovanile “Spazio Giovani Flavio Busonera” organizza un ciclo di incontri di supporto alla genitorialità. Sono previsti quattro appuntamenti nella sede dello Spazio Giovani, con incontri condotti da esperti che interverranno sul tema dei rapporti tra genitori e figli. Si inizia giovedì 21 marzo, alle 18, con la psicologa e formatrice Giulia Rinaldi, che interverrà sulla comunicazione efficace dal titolo “Comunicare con gli adolescenti in un’epoca di smarrimento”. Giovedì 28 marzo, alle 18, il rapporto genitori- figli sarà analizzato nel corso dell’incontro dal titolo “La funzione genitoriale e il ruolo del padre e della madre”, sempre a cura di Giulia Rinaldi. Giovedì 4 aprile, alle 17.30, Fabrizio Floris, psicologo e operatore del Ser.D, interverrà su “Educazione, salute e corretti stili di vita”. Ultimo appuntamento, giovedì 11 aprile, alle 18: Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator, parlerà dell’educazione ai tempi degli schermi digitali, con una relazione dal titolo: “Consigli e suggerimenti utili nel rapporto genitori-figli-tecnologie”. “L’iniziativa rinnova l’impegno dell’amministrazione comunale sulle tematiche giovanili e l’attenzione che da sempre rivolgiamo al comparto genitoriale, creando le condizioni utili e necessarie a livello sociale e comunicativo per favorire il miglioramento dei rapporti tra genitori e figli e, di pari passo, lo sviluppo di una società coesa”, ha osservato l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Oristano, Antonio Franceschi. “Il processo comunicativo tra genitori e figli, e più in generale tra adolescenti e adulti, ha subito una trasformazione considerevole negli anni che ha portato alla creazione di nuove dinamiche relazionali e barriere generazionali non sempre facili da gestire – ha aggiunto il coordinatore del Centro di Aggregazione Giovanile, Antonio Ricciu -. Il nostro centro vuole essere un punto di riferimento per i giovani nel processo di crescita, ma anche per le famiglie dei ragazzi che lo frequentano. I quattro incontri di supporto alla genitorialità vanno in questa direzione, proponendo differenti tematiche e diversi approcci educativi per migliorare la comunicazione tra genitori e figli e consolidare il rapporto giovane-adulto”.

La Scuola civica di musica di Oristano ha aperto le iscrizioni al Corso di Canto corale, voci bianche, giovanile e adulti. Il corso è aperto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del canto corale o approfondire la propria conoscenza. Le lezioni, tenute dal docente Michele Turnu, avranno durata di un’ora a cadenza settimanale, il martedì pomeriggio o il sabato mattina, dal 2 aprile a giungo 2024, e si terranno presso la sede della Scuola civica musica. Per informazioni si può contattare la segreteria della Scuola il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19, al numero di telefono 3896189463 o alla mail scuolacivicadimusica@comune.oristano.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.