Dic 11

Rapina all’ufficio postale di Ollastra.

Banditi in azione, oggi pomeriggio, nell’Oristanese. Nel mirino è finito l’ufficio postale di Ollastra, da dove sono stati portati via dai tremila ai quattromila euro.

Intorno alle 15, due banditi, con i volti coperti e armati (uno di loro aveva una pistola) hanno fermato la direttrice, che era appena uscita dall’ufficio in via Tuveri, e l’hanno costretta a rientrare. Sotto la minaccia della pistola l’hanno quindi costretta ad aprire la cassaforte.

Presi i soldi i due banditi sono usciti all’esterno della banca, dove ad attenderli, con tutta probabilità, c’era un complice a bordo di un’auto.

La responsabile della sede postale ha subito fatto scattare l’allarme e sul posto sono arrivate alcune pattuglie dei Carabinieri e sono stati predisposti controlli e posti di blocco nel tentativo di individuare i malviventi.

La direttrice a poi avuto un malore ed è stata accompagnata da un’ambulanza all’ospedale San Martino di Oristano.

L’articolazione dei servizi offerti dalla Cisl nella periferia, la diminuzione degli iscritti, l’aumento della povertà e le carenze dei servizi sanitari. Tutti argomenti di stretta attualità che sono stati affrontati, oggi, dal Comitato provinciale della Fnp, la federazione dei pensionati della Cisl, alla presenza del segretario regionale dei pensionati, Paolo Cuscusa.
Il segretario provinciale di Oristano, Salvatore Usai, ha messo in evidenza le difficoltà del sindacato nel garantire i servizi del patronato nei Comuni. Sono, infatti, solo 8 le sedi periferiche che offrono i servizi ai pensionati, ai lavoratori e agli iscritti del sindacato nell’Oristanese.
“La mancanza di personale e il numero eseguo delle sedi – ha detto Salvatore Usai – non garantisce, purtroppo, un adeguato servizio per le pratiche fiscali e pensionistiche da parte del Patronato, del Caf e dell’Adiconsum. Sarebbe opportuno ottimizzare il funzionamento con maggiori sinergie tra i servizi.
Va ricordato – ha proseguito Usai – che la povertà assoluta colpisce anche le nostre realtà locali: nel sud e nelle isole si è passati dall’ 8,3% al 11,2. Come se non bastasse, in Sardegna mancano 300 medici e questo sta ripercuotendosi soprattutto nei nostri piccoli centri. La nostra proposta per garantire l’impegno del sindacato è quella di promuovere dei corsi di formazione, rivedendole figure degli “agenti sociali”. Chiudiamo il 2023 con 4.097 iscritti, con l’impegno di incrementarli, adeguando la quantità dei servizi”.
Diversi interventi sono arrivati dai componenti del Comitato provinciale dei Comuni periferici. Confermando le difficoltà ad avere servizi da parte del Caf e del Patronato Inas, hanno lamentato gravi disservizi sanitari, legati alla carenza di medici. A soffrire sono, soprattutto, le categorie deboli e tra queste i pensionati. A Paulilatino è stato denunciato che gli utenti senza medico, sono costretti a pagare 5 euro per ogni ricetta; situazione questa emersa anche altrove.
Il segretario generale della Cisl di Oritano, Alessandro Perdisci ha detto, rivolgendosi alle segretarie regionali e nazionali, che si cercherà di dare risposte alla periferia, “…anche se non si possono fare miracoli senza adeguate risorse e personale idoneo”. Perdisci, tra l’altro, ha anche ammesso che “…molti uffici pubblici non concedono adeguati permessi sindacali, mentre posso confermare l’avvio, nei prossimi mesi, di corsi di formazione, ai quali invito a partecipare anche i componenti del Comitato della Fnp. Voglio, infine, lanciare un appello – ha concluso Alessandro Perdisci -: se vogliamo che la nostra organizzazione possa crescere e offrire servizi adeguati dobbiamo lavorare tutti insieme”.
L’assemblea dei pensionati della Cisl, ha poi nominato, nella segreteria della Fnp, al posto di Laura Bozzo, storica sindacalista scomparsa quasi un anno fa, Bianca Maria Ligas, che entrerà nel Comitato insieme a Giuseppe Scalas.

Fino al 31 dicembre è possibile presentare le domande al Comune di Oristano per i contributi di sostegno del canone di locazione per il 2023. I destinatari dei contributi sono i nuclei familiari titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata. Il contratto deve risultare regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente. Tale condizione deve sussistere per il periodo al quale si riferisce il contratto di locazione. Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda ma che sia titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato dell’anno 2023. Per gli immigrati extracomunitari è necessario, inoltre, il possesso di un regolare titolo di soggiorno. Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9. Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare sito in qualsiasi località del territorio nazionale. Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente. I richiedenti devono rispettare i requisiti di reddito indicati dal bando pubblicato su questo sito istituzionale. L’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente on line dalle 14 dell’11/12/2023 sino al 31 dicembre 2023 mediante sulla piattaforma dedicata Sicare al link https://oristano.sicare.it/sicare/benvenuto.php. I cittadini sprovvisti di SPID, CNS/TS-CNS/CIE, necessario per l’accesso alla piattaforma, potranno rivolgersi all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano per ricevere il supporto necessario alla presentazione dell’istanza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, e il martedì pomeriggio anche dalle 15 alle 18. Per informazioni e supporto alla compilazione l’Informacittà darà assistenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 16 alle 19, tel. 0783 791628 – 0783 791629, oppure tramite Whatsapp 3402569808, email informacitta@comune.oristano.it .

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.