Mag 26

Oristano: prosegue esame emendamenti al Dup e al Bilancio di previsione.

Prosegue in consiglio comunale, a Oristano, l‘esame degli emendamenti al Dup e al bilancio di previsione 2023-2025. Ieri sera ne sono stati votati e respinti altri 34.

I primi ad essere discussi e respinti sono stati quelli presentati da Umberto Marcoli (Oristano più) e condivisi con i consiglieri di centro-sinistra.

Nella Programmazione del Comune di Oristano per il Pnrr, dopo la parola Borgate, dall’amianto alle smart grid è aggiunta la frase: “le Comunità Energetiche come forma di abbattimento delle emissione di C02, riduzione del consumo di energia da fonti fossili e smaltimento dell’amianto come materiale fortemente inquinante” – (7 Si, 14 no).

Nella Programmazione del Comune di Oristano per il Pnrr, sull’attuazione degli interventi progettuali in corso dopo la parola continuità è aggiunta la parola “e sviluppo” – (8 si, 14 no).

Nella Programmazione del Comune di Oristano per il Pnrr, azione di una rete urbana di mobilità lenta. Realizzazione di piste pedonali, ciclabili e altri dispositivi mediante ristrutturazione delle strade cittadine dopo la parola Urbana è aggiunta la parola “e extraurbana” – (8 sì, 12 no).

Sull’Indirizzo Strategico e l’attivazione dello Sportello Europa dopo la parola programmazione è aggiunta la parola “e di coordinamento” – (7 si, 14 no).

Sull’Indirizzo Strategico e l’attivazione dello Sportello Europa dopo la parola monitorerà è aggiunta la parola “coordinerà” – (7 sì, 14 no).

Sull’Indirizzo Strategico e la città turistica che promuove la propria identità culturale viene soppressa totalmente la frase: Supportare i cavalieri della Sartiglia, anche attraverso la conversione della zona Equus in area di servizi connessi all’equitazione per valorizzare le scuderie, le attività sportive e imprenditoriali legate alla Sartiglia –(7 sì, 15 no).

Sull’Indirizzo Strategico e la città turistica che promuove la propria identità culturale per migliorare e ottimizzare la funzionalità degli impianti sportivi esistenti in città dopo la parola per tutti si inserisce la frase “creazione e valorizzazione dei campi sportivi di quartiere, basket, calcio a cinque, pallavolo, bocce” – (7 sì – 13 no, 1 astenuto).

Sull’Indirizzo Strategico e l’offerta sportiva della città dopo la parola territorio, si inserisce la frase “Oristano centro regionale di riferimento per tutti gli sport giovanili, raduni, manifestazioni e gare a livello provinciale, regionale, nazionale” – (5 sì, 14 no).

Sull’Indirizzo Strategico e i Giovani protagonisti attivi nel favorire manifestazioni sportive anche finalizzate ad approfondimenti sui valori dello sport, dopo la parola Sport, si aggiunge la frase: “Favorire Manifestazioni sportive Cittadine tra le scuole per le varie discipline e diventare un punto di riferimento a livello nazionale per lo sport giovanile, valorizzando le strutture esistenti e favoriti dal clima e dalla vivibilità della città” – (7 sì, 14 no).

Sull’Indirizzo Strategico e il potenziamento del settore turistico, la promozione del cineturismo e l’opportunità di celebrare matrimoni in luoghi di interesse culturale, di pregio e bellezza. Dopo la parola bellezza, si aggiunge la frase “Promuovere Oristano e il suo territorio, la sua storia attraverso una campagna comunicativa attraverso Facebook, Instangram e relativi social network denominata Welcome Oristano, con uno spot pubblicitario che possa essere ripreso da tutti i network nazionali e internazionali” – (7 sì, 13 no).

Sull’Indirizzo Strategico e il potenziamento del settore turistico e promuovere e disciplinare la collaborazione con la Proloco e la Fondazione Oristano per l’organizzazione di eventi di rilevanza turistica. All’interno della frase si sopprime la frase “la Proloco e” – (6 sì, 12 no).

Sulle politiche giovanili, sport e tempo libero. 2023 euro 50.000 Copertura finanziaria in diminuzione. Missione 05 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali 2023 euro 50.000. Finalizzato all’organizzazione di eventi sportivi, manifestazioni di rilievo nazionale – (6 sì, 14 no.)

Si è poi passati a esaminare gli emendamenti dei gruppi di centro-sinistra presentati dai primi firmatari.

Maria Obinu (Pd): Asilo all’aperto: attivare progetti di attività ludico educative all’aperto in almeno un asilo nido sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e della salute per rendere i minori consapevoli dell’importanza del rispetto ambientale. La frase va sostituita con: in tutti gli asili nido – (6 sì, 13 no).

Maria Obinu: sui servizi e interventi di contrasto alla povertà e all’eclusione sociale va aggiunta la frase “mettendo in atto politiche per il contrasto alla vÌolenza anche con l’inserimento lavorativo, dove possibile, delle donne vittime di violenza” – (7 sì, 13 no).

Maria Obinu sul sostegno alle famiglie con problematiche abitative in condizione di disagio economico attivando misure di supporto per il pagamento del canone di locazione va aggiunto: ”Sostenere le famiglie con problematiche abitative in condizione di disagio economico attivando misure di supporto per il pagamento del canone di locazione, al fine di evitare situazioni di sfratto esecutivo. Garantire un sostegno alle famiglie nella ricerca di soluzione abitative, prevedendo progetti in collaborazione con il Plus, per il pagamento delle quote di caparra e della prima mensilità di canone di affitto” – (6 sì, 12 no).

Maria Obinu sulle reti commerciali locali con i coinvolgimento dei commercianti, delle associazioni culturali e degli altri attori del territorio si deve aggiungere “Sostenere le reti commerciati locali con tutti gli operatori economici del settore Aggiungere: puntare alta conclusione degli interventi già avviati nei revisionando i progetti e rendendoli più moderni tenendo conto delle mercati mutate esigenze della città e del cambiamento degli stili di vita degli oristanesi… Approvazione della nuova disciplina comune dei dehors, senza dimenticare gli investimenti effettuati dai privati” – (5 sì, 13 no).

Maria Obinu sulle politiche a sostegno della tutela e protezione degli animali, attraverso campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e i maltrattamenti. Si deve aggiungere “lstituire il cimitero degli animali e prevedere un bando pubblico per la sua gestione” e “con la finalità di eliminare il randagismo” – (7 sì, 13 no).

Maria Obinu sul sistema di gestione e valorizzazione delle risorse culturali delta città di Oristano per promuovere il territorio e creare sviluppo a tutti i livelli si deve aggiungere “in un progetto integrato che preveda il recupero dei resti archeologici presenti nella piazza Manno e la valorizzazione della Oristano sotterranea” – (7 sì, 13 no).

Maria Obinu sul sistema integrato per la valorizzazione e gestione dei beni del patrimonio storico culturale e artistico di Oristano si deve aggiungere: “promuovendo la collaborazione pubblico privato” – (7 sì, 13 no).

Maria Obinu sulla Sartiglia si deve aggiungere “Supportare i cavalieri della Sartiglia prevedendo una forma di rimborso delle spese sostenute per la manifestazione. Prevedere degli interventi a favore di chi lavora con il cavallo e con le scuole di equitazione per permettere di arricchire il vivaio dei sartiglianti. Senza ricambio generazionale non c’è futuro per la giostra oristanese” – (7 sì, 13 no).

Maria Obinu sui servizi educativi del Comune di Oristano si deve aggiungere: “esclusivamente nelle scuole materne e nelle scuole primarie che prevedono il tempo prolungato. Assicura il trasporto scolastico per collegare le frazioni con il centro cittadino” – (7 sì, 13 no).

Maria Obinu su Oristano città sempre più attenta ai giovani, potenziando gli spazi, i servizi e le relazioni si deve modificare: “non solo ascoltando a coinvolgendo i giovani al fine di interpretare i loro bisogni e renderli cittadini attivi al fine di proporre politiche che avranno riflessi per il loro futuro” – (7 sì, 13 no).

Francesca Marchi (Oristano più) sulla costituzione dei comitati di quartiere, aggiungendo di frazione e di borgata (6 sì, 14 no).

Carla Della Volpe (Oristano più) sul Pnrr per “costituire un ufficio di Piano PNRR, in grado di supportare e coordinare tutti gli uffici rispetto ai procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del Pnrr e rendicontare l’avanzamento dei progetti; creare una sezione trasparente sul sito istituzionale del Comune sullo stato di avanzamento dei progetti Pnrr” (6 sì, 13 no,1 astenuto).

Francesca Marchi sul randagismo per l’avvio di campagne di sensibilizzazione si deve aggiungere “a favore della sterilizzazione e per la lotta al randagismo” – (6 sì, 13 no).

Francesca Marchi per Oristano culturale aggiungere il Foro Boario all’Antiquarium Arborense – 6 si, 13 no) .

Francesca Marchi per i servizi turistici per “potenziare la presenza di bagni pubblici” – (5 sì, 10 no).

Francesca Marchi sugli interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale “per introdurre la figura del mediatore culturale per favorire l’inserimento sociale lavorativo di persone straniere” – (4 sì, 12 no).

Francesca Marchi sugli interventi per soggetti a rischio di esclusione socialeoccorre aggiungere “elaborare e approvare la nuova disciplina dell’housing sociale” – (5 sì, 12 no).

Carla Della Volpe sul programma del fabbisogno del personale per il 2023/2024 per l’assunzione di personale a tempo indeterminato per gli istruttori amministrativi contabili aggiungere la possibilità di accedere alla mobilità e alle graduatorie (5 sì, 13 no).

Francesca Marchi sul Piano triennale delle opere pubbliche per abrogare l’intervento parcheggio via Manzoni e completare lavori di riqualificazione nella ludoteca e centro sociale di Torangius – (8 sì, 10 no).

Efisio Sanna sul Piano triennale delle opere pubbliche per abrogare la dismissione del canale Donigala e prevedere lavori di manutenzione strade a fondo naturale Oristano e frazioni con una dotazione di 350 mila euro – (6 sì, 13 no).

Efisio Sanna sul Piano triennale delle opere pubbliche per abrogare la dismissione canale Donigala e prevedere la riqualificazione e recupero per fini sociali, educativi e ricreativi delle due aree di via Bellini-Cimarosa-Rossini confinanti con la scuola primarie. Dotazione di 350 mila euro – (6 sì, 13 no).

Efisio Sanna sulla rotazione del personale e dei dirigenti che deve “intendersi quale misura organizzativa generale a efficacia preventiva da applicare nei confronti di coloro che operano in settori particolarmente esposti al fenomeno corruttivo. Va da subito avviato il percorso di rotazione delle figure dirigenziali e preliminarmente andranno aggiornati i criteri per la pianificazione annuale e pluriennale” – (7 sì, 12 no).

La discussione sugli emendamenti al Dup e al Bilancio di previsione 2023-2025 proseguirà lunedì 29 maggio alle 18.

Oristano festeggia una nuova centenaria, Maria Carmela Pinna.  Nata a Bosa il 25 maggio 1923, ieri è stata festeggiata dalle figlie, dai 5 nipoti, parenti e amici. Era presente anche l’assessore comunale Rossana Fozzi che, a nome del sindaco Massimiliano Sanna e della comunità oristanese, le ha donato una targa ricordo. Maria Carmela Pina, appena adolescente, rimasta orfana di padre, andò a vivere ad Arborea, dove iniziò presto a lavorare. Maggiorenne fu assunta come commessa in una drogheria, dove rimase per 13 anni, amata e stimata da tutti i compaesani. All’età di 33 anni, sposò Salvatore Fiandri e nel 1961 si trasferirono ad Oristano, dove Fiandri lavorò come operaio presso la Ceramica Alquati fino alla pensione. Madre di due figlie, Annaluisa e Maria Antonella, e nonna di 5 nipoti, si è dedicata con passione alla famiglia. Donna molto socievole, nel quartiere del Sacro Cuore per tanti anni, insieme al marito Salvatore, è stata molto attiva nella vita parrocchiale. Appassionata della bicicletta, che ha usato sino all’età di 80 anni, con tanti interessi per tutto ciò che la circonda, ancora oggi utilizza lo smartphone per comunicare con parenti e amici e il tablet per tenersi informata, ma confessa di avere il rimpianto di non aver imparato a usare il computer.  Così come ha fatto per tutta la sua vita, anche nei momenti più difficili della guerra e del lutto per la scomparsa del marito, anche durante la pandemia ha vissuto con grande fede affidandosi alla volontà di Dio.

Lotta all’ultimo metro tra il portacolori cinese Qbin Huang e l’italiano Riccardo Pianosi, nelle acque di Torre Grande. I due continuano a darsi battaglia nella flotta gold del Formula Kite Youth European Championship. Suddivisi in due flotte, la gold e la silver, i 44 atleti hanno disputato tre regate ciascuna. La classifica di oggi vede in testa Cina, Italia e Repubblica Ceca con Vojtech Koska. Nella flotta silver è sempre l’Italia a tenere le redini della classifica della terza giornata con il diciasettenne Angelo Soli, avanti di sei punti rispetto allo svizzero Cedric Baker e di sette punti dall’italiano Giuseppe Paolillo. In campo femminile, dopo tre giorni di regate, è sempre la francese Heloise Pegourie a tenere salda la prima posizione, distante sette punti dalla polacca Julia Damasiewicz, che ha rimontato nella giornata di oggi raggiungendo il secondo posto davanti a Lysa Chaval, anche lei del team francese. La battaglia verso il rush finale si fa, quindi, sempre più serrata, e tra sabato 27 e domenica 28 maggio, durante le fasi finali, le carte da giocare saranno ancora tante. Più definita la situazione nella classifica degli over 35 impegnati nel mondiale, il Kitefoil Open Masters World Championship. Resta in vetta il francese Billy Guy- Maupas, che ha lasciato indietro di tre punti il turco Ejder Ginyol, e di venti punti il danese James Johnsen. Restano in top ten due italiani, Simone Romano e Alessandro Giannini, rispettivamente al quinto e sesto posto. Prima tra le donne, e diciottesima in classifica generale, la thailandese Benyapa Jantawan. La terza giornata si è chiusa in anticipo, proprio come la seconda, a causa della minaccia di una perturbazione, che si è poi presentata intorno alle 16,30. Le fasi finali saranno trasmesse in diretta mondiale sui canali web e social della Formula Kite, e la telecronaca sarà in inglese. Al grande evento sportivo sono dedicate anche delle serate di intrattenimento musicale. Per, sabato 27 maggio è prevista l’esibizione dei Carovana Folk, mentre la sera di domenica 28, a chiudere questo grande evento, ci sarà il Dj Sandro Azzena. I vincitori saranno premiati, a partire dalle 17 dii domenica prossima, sul palco allestito nel World Village, sulla spiaggia di Torre Grande.

Torre Grande è stata anche la meta di un gruppo di ospiti provenienti dal Circolo Velico Porto d’Agamu di Pula, presieduta da Antonello Battelli. Dieci giovani, tra ragazze e ragazzi con diverse disabilità, hanno trascorso una giornata in compagnia dei campioni del Kiteboarding. Le grandi vele e le grandi velocità dei kite hanno, infatti, più che stupito gli ospiti accompagnati da Marina Pinna, responsabile del corso Velabili, un progetto nato tre anni fa e caratterizzato da 8 incontri e una giornata speciale, come quella trascorsapresso il lido di Eolo Beach Sports. “I nostri ragazzi hanno respirato un’energia positiva che giunge dallo sport e sono rientrati a casa entusiasti perché si sono sentiti parte integrante di due grandi eventi, un mondiale e un europeo”, ha detto Marina Pinna, che ha raggiunto Oristano con il responsabile sportivo e tecnico federale Edoardo Cavallo. I ragazzi di Velabili hanno preso parte ad una lezione speciale di Wingfoil. Con l’aiuto di Josè Gabriel Salas Cobos, di Eolo Beach Sports, il gruppo ha affrontato una prima lezione base, apprendendo le tecniche, il posizionamento sulla tavola e i movimenti da attuare per rallentare o accelerare. “Condividiamo la felicità degli amici di Velabili e siamo emozionati perché si sono sentiti parte integrante di due grandi eventi, oltre ad aver potuto praticare un’attività come il Wingfoil”, ha commentato Eddy Piana organizzatore del Formula Kite Youth European Championship e del Kitefoil Open Masters World Championship di Torregrande.

Lascia un commento

Your email address will not be published.