Ott 29

Travaglio: “Il debutto del governo Meloni è in continuità col marciume dei governi Berlusconi”.

“Il debutto di questo governo mi pare in totale continuità con il marciume dei governi Berlusconi. Questa è una destra affaristica, non è una destra fascista. Affaristica e malaffaristica”.

Così Marco Travaglio nel suo intervento alla nuova stagione di “Accordi&Disaccordi”, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi, ha commentato l’esordio del governo Meloni che ha incassato la fiducia di Camera e Senato.

“Questi pensano a solleticare i desideri e i più bassi istinti dell’evasione fiscale, del riciclaggio, della mafia al dettaglio, non sono partiti con la ricostituzione del partito fascista, sono partiti con l’innalzamento del tetto al contante“, ha detto il direttore de “Il Fatto Quotidiano” riferendosi alla polemica sul primo provvedimento annunciato dal centrodestra.

Il giornalista ha poi parlato di una delle “grandi contraddizioni” del percorso politico di Giorgia Meloni, “una resa” rispetto alla “sua storia di destra legalitaria”. Secondo Travaglio infatti, “…è vero che lei ha cominciato a fare politica da ragazzina, nel 1992, quando ha visto le rovine fumanti, le carcasse fumanti delle auto di Borsellino e degli uomini della sua scorta in via D’Amelio. È assolutamente vero, come è assolutamente vero che Borsellino era un uomo di destra che partecipava anche a incontri pubblici della destra politica.

Era la destra politica dell’anti-mafia siciliana – ha concluso Travaglio – alla quale mi sembra che Giorgia Meloni abbia velocemente abdicato, arrendendosi a uno dei pezzi dell’establishment al quale si sta arrendendo: il pezzo più grande è la Nato, l’altro pezzo è la Confindustria e i suoi desiderata, l’altro pezzo è la borghesia illegale che vive di nero, l’economia al nero”.

In Sardegna i nuovi casi confermati di positività al Covid sono 469 (di cui 379 diagnosticati con tampone antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.772 tamponi.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 8 (come ieri); i pazienti ricoverati in area medica 81 (-5); i casi di isolamento domiciliare sono 7.734 (-35).

Si registra il decesso di una donna di 95 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna.

Dei 469 casi odierni, 30 sono riferiti alla provincia di Oristano, 150 all’Area Metropolitana di Cagliari, 180 alla provincia di Sassari, 37 a quella di Nuoro e 72 al Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 5 nuovi contagi e 10 guarigioni dal Covid.

Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città sale a 11.446, i pazienti guariti sono 11.238, i casi attualmente positivi 137, e i decessi 64.

Lascia un commento

Your email address will not be published.