Set 03

Cabras: 800 “curridoris” alla Corsa degli Scalzi in onore di San Salvatore.

Ottocento “curridoris” hanno portato nell’omonimo villaggio la statua di San Salvatore. Oltre ai partecipanti, una folla di spettatori ha animato fin dall’alba le strade di Cabras e le vie campestri del borgo.

La Corsa degli Scalzi non è solo una suggestiva rievocazione storico-religiosa della difesa della statua del Santo da parte degli “Scalzi” contro un’invasione dei Mori, ma per gli abitanti di Cabras è un importante momento di fede e d’identità comunitaria.

Per il 2022, la corsa, inserita all’interno dei festeggiamenti per San Salvatore, è organizzata dal Comune di Cabras con il sostegno dell’assessorato regionale al Turismo, di Sardegna Turismo, del Comitato organizzatore San Salvatore 2022, dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.

Circa 800 fedeli scalzi, con indosso l’abito bianco, dopo la messa delle 6 del mattino, celebrata dall’Arcivescovo di Oristano Roberto Carboni, si sono mossi dalla Chiesa di Santa Maria Assunta in direzione via Tharros per la partenza. Una volta coperta la teca che protegge il simulacro, tutti attendono l’urlo ben augurale di “tziu Antoni Obinu”, uno dei decani della corsa: “Baxi in nomine ‘e Deus!”.

L’emozione, dopo due anni di pausa è stata tanta, numerosi i volti visibilmente commossi sia tra i curridoris sia tra i numerosi spettatori, che fin dalle prime luci della giornata hanno cominciato ad occupare ogni posto libero lungo le strade del paese percorse dall’esercito di pace di San Salvatore.

Tra i curridoris anche il sindaco Andrea Abis: “L’attesa è stata lunga e l’aspettativa è cresciuta durante i due anni di pausa. La grande partecipazione all’evento evidenzia quanto quella di San Salvatore sia davvero una grande festa di popolo durante la quale stiamo collaborando con sinergia”.

Oggi sarà festa al villaggio, con la sagra del muggine e il concerto, in serata, di Carla Denule e Massimo Pitzalis. Domenica la giornata inizia alle 10.30 con la processione per le vie del villaggio. A seguire, la messa, che sarà celebrata anche nel pomeriggio alle 17.30, prima della partenza della Corsa degli Scalzi, prevista per le 18.30. Domenica sera la festa, come il Santo, si trasferisce a Cabras, con lo spettacolo pirotecnico alle 19.30 e il concerto di Gabry Ponte, Aler Ego e dj Andrea Camedda.

I nuovi contagi Covid nell’Isola sono 297 (di cui 270 diagnosticati da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 2.791 tamponi.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 (+1), quelli ricoverati in area medica 85 (-4), mentre i casi di isolamento domiciliare sono 9.604 (+50).
Non si registrano decessi.
Dei 297 casi odierni, 39 sono riferiti alla provincia di Oristano, 111 all’Area Metropolitana di Cagliari, 99 alla provincia di Sassari, 19 a quella di Nuoro e 29 al Sud Sardegna.
A Oristano si sono registrati 4 nuovi contagi e 18 guarigioni dal Covid.
Il totale dei casi rilevati fino a questo momento in città sale a 10.675, i pazienti guariti sono 10.488, i casi attualmente positivi 124, e i decessi 57.

Lascia un commento

Your email address will not be published.