Mag 24

Coronavirus: in Sardegna 1.457 nuovi casi (150 in provincia e 35 a Oristano) e 5 morti.

Sono oggi 1.457 in Sardegna gli ulteriori casi confermati di positività al Covid (di cui 1.315 da antigenico). Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.353 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 11 (3 in più rispetto a ieri), quelli ricoverati in area medica 185 (7 meno di ieri), mentre sono 19.796 i casi di isolamento domiciliare (1.204 in meno rispetto all’ultimo rilevamento).

Si registrano anche 5 decessi: una donna di 83 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 92 anni, residente nella provincia di Nuoro; due uomini di 85 e 86 anni, residenti nella provincia del Sud Sardegna; e un altro uomo di 72 anni, residente nella provincia di Sassari.

Dei 1.457 casi odierni, 150 sono riferiti alla provincia di Oristano, 474 all’Area Metropolitana di Cagliari, 227 alla provincia di Sassari, 148 a quella di Nuoro, e 458 al Sud Sardegna.

A Oristano si sono registrati 35 nuovi contagi e 25 guarigioni.

I casi rilevati fino a questo momento in città sono 7.557, i pazienti guariti 7.181, i casi attualmente positivi 324, e i decessi 46.

Il Comune di Oristano ha bandito la gara per l’affidamento della progettazione dell’asse di interconnessione ciclopedonale Oristano – Silì – Massama – Nuraxinieddu – Donigala, da realizzare nell’ambito del Programma Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare). La progettazione, e la successiva esecuzione delle opere, ha come obiettivo la realizzazione di una rete di connessioni per collegare, attraverso percorsi ciclopedonali, le frazioni e l’abitato di Oristano, anche completando altre iniziative di riqualificazione parzialmente avviate. Il progetto, che ha l’ambizione di creare un collegamento ciclabile e pedonale di circa 9 chilometri che unisce la città e le frazioni ed è il più rilevante tra quelli inseriti nel Programma Pinqua, dovrà prevedere la riqualificazione e il collegamento di alcuni tratti viari del territorio comunale e, in particolare, Pista ciclabile Oristano – Silì (0,45 km): Realizzazione di un tratto di pista ciclabile in sede propria, in quota più bassa e protetta da banchina, a cui si affianca la riqualificazione dei marciapiedi e il riequipaggiamento paesistico.
Percorso ciclo-pedonale Chiesa La Maddalena–Parco delle colture e del riciclo: Realizzazione di un tratto, in prossimità del Parco della Maddalena, di percorso ciclopedonale, in terra su argine, accompagnato al riequipaggiamento paesistico dei bordi. La riqualificazione della pista ciclabile diventa l’occasione per prevedere un progetto di recupero paesaggistico dell’area con la realizzazione del Parco Urbano sul fiume. Considerata l’importanza di questa pista per la mobilità quotidiana dovrà essere previsto lungo tutto il suo tracciato un sistema di illuminazione. Percorso ciclo pedonale SP18- Massama (1,8 km): Riqualificazione della strada comunale Silì Massama attraverso la realizzazione di un percorso ciclo pedonale, distinto laddove possibile dalla sede carrabile. L’intervento è complementare ad un intervento in corso che prevede la realizzazione di una pavimentazione stradale duratura.  Riqualificazione strada urbana Nuraxinieddu – Massama (1,7 km): L’intervento mira a riqualificare un asse con carattere urbano, ma attualmente sottratto a forme di percorrenza lenta. È prevista la realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione. Percorso ciclo-pedonale SS 292 Nuraxinieddu-Donigala Fenugheddu (2 Km): Realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione. Il costo dell’intervento ammonta a 3 milioni 604 mila euro. La gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnica economica, definitiva ed esecutiva, nonché di direzione lavori, coordinamento per la sicurezza e relazione geologica si svolge su un importo con una base di 251.711,01 euro, oltre Cassa e Iva, e ha come scadenza il 15 giugno.

Il Plus del distretto di Oristano ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande d’iscrizione e aggiornamento del Registro pubblico degli Assistenti Familiari. Il registro è costituito da figure professionali che hanno una formazione o un’esperienza lavorativa specifica nel campo dell’assistenza alle persone non autosufficienti, e costituisce un importante strumento a disposizione delle famiglie con bisogni assistenziali per la ricerca di personale qualificato nelle cure domiciliari e, contestualmente, per sostenere l’inserimento lavorativo di chi offre questo servizio nel pieno rispetto delle norme di legge. Il registro è anche un valido strumento per lo Sportello di Mediazione, servizio istituito per rispondere al processo di incontro tra domanda-offerta nell’area della cura e assistenza a persone non autosufficienti. Possono presentare domanda d’iscrizione coloro che risultino in possesso di tutti i requisiti generali e di almeno uno dei requisiti specifici di seguito indicati: Requisiti generali: aver compiuto 18 anni; aver assolto l’obbligo scolastico; non aver conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti; idoneità fisica all’impiego; essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri); avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri). Requisiti specifici: a) aver frequentato, con esito positivo, un corso di formazione professionale teorico pratico, ai sensi della Legge 21 dicembre 1978 n. 845, (o altrimenti riconosciuto dalla Regione Sardegna) della durata di almeno 200 ore, afferente all’area dell’assistenza alla persona; oppure b) essere in possesso della qualifica professionale inerente l’ambito dell’assistenza sociosanitaria con riferimento all’area della cura alla persona. Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali, i titoli esteri devono essere tradotti in lingua italiana; oppure c) aver frequentato, con esito positivo corsi di formazione attivati dai Comuni o da altri Enti pubblici, inerenti l’ambito dell’assistenza socio sanitaria, con riferimento all’area della cura alla persona, della durata di almeno 200 ore, atti ad assicurare l’acquisizione di competenze di base, tecnico-professionali e trasversali, inerenti il lavoro dell’assistente familiare; oppure d) aver maturato, alla data di presentazione della domanda, esperienza lavorativa di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona non autosufficiente, con regolare assunzione, che dovrà essere adeguatamente documentata.I soggetti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione utilizzando gli appositi moduli: Modulo di Domanda di iscrizione Al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari:
Allegato A: dichiarazione disponibilità; Allegato B: scheda rilevazione dati; Allegato C: comunicazione di variazione disponibilità. Copia integrale del bando e della modulistica è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Oristano. Le domande dovranno pervenire al Comune di Oristano, Ufficio di Programmazione e Gestione del Plus, mediante una delle seguenti modalità: trasmissione a mezzo Pec all’indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it; trasmissione a mezzo e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.oristano.it; trasmissione mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo: Piazza Eleonora 44, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, e il martedì dalle 15,30 alle 17,30. Nella busta contenente la domanda, o nell’oggetto della Pec o email, dovrà essere specificata la seguente dicitura: “Contiene domanda di iscrizione al Registro   Pubblico Assistenti Familiari – Plus Oristano”. Al modulo di domanda dovranno essere allegati: copia del documento di identità in corso di validità; copia della tessera sanitaria; copia del permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini stranieri); copia del regolare contratto di lavoro e della documentazione atta a comprovare la durata del rapporto di lavoro e l’inquadramento, di cui all’art. 2 lettera d); ulteriore documentazione ritenuta utile ai fini della valutazione della domanda e dell’inserimento dei dati nel Registro e nella Banca Dati del servizio Sportello Mediazione. L’iscrizione al Registro ha validità annuale. La permanenza del nominativo e del corrispondente profilo all’interno del Registro, successivamente alla prima annualità di iscrizione, sarà subordinato alla richiesta di rinnovo annuale dell’iscritto. All’assistente familiare iscritto al registro viene rilasciato un apposito tesserino identificativo, in cui risultano le generalità, la data e il numero di iscrizione al registro. Il Registro sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune di Oristano www.comune.oristano.it . Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano del Distretto sociosanitario di Oristano ai numeri 0783/791220-7912230.

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