Mag 03

La relazione di fine mandato del sindaco di Oristano Andrea Lutzu.

È disponibile online la relazione di fine mandato del sindaco di Oristano Andrea Lutzu. La pubblicazione della relazione descrive le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.

Il contenuto del documento è vincolato all’inserimento di alcune informazioni obbligatorie con specifico riferimento al sistema e all’esito dei controlli interni, eventuali rilievi della Corte dei Conti, azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati, situazione finanziaria e patrimoniale evidenziando anche le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal Comune, quantificazione della misura dell’indebitamento comunale.

La relazione di fine mandato offre uno spaccato completo ed oggettivo sull’attività dell’amministrazione comunale durante la gestione del sindaco Lutzu, sintetizza gli obiettivi delle direttrici fissate nel 2017 (città da vivere, città strategica, città sostenibile e amministrazione), esamina i risultati raggiunti e approfondisce le criticità incontrate.

Nelle sue conclusioni, il sindaco Lutzu evidenzia come “…l’amministrazione abbia dovuto affrontare una serie di imprevedibili situazioni che hanno condizionato pesantemente la vita del pianeta. In un contesto così difficile, uno dei tratti distintivi dell’azione di questa amministrazione è stato quello di riuscire a far fronte alle emergenze in tempi rapidi e con grande capacità e coraggio.

Sono evidenti, anche agli osservatori più critici, le azioni portate avanti, in oltre due anni di Covid, di politiche di aiuto alla popolazione e iniziative di affiancamento alle politiche sanitarie del territorio (concessione del Palasport come hub vaccinale provinciale, Hotel Covid, Smaft per usi sanitari) e scelte coraggiose in materia di Protezione Civile. Di pari passo l’impegno profuso nel tentativo di dare un concreto aiuto nella soluzione dei problemi della sanità nell’oristanese con manifestazioni, creazione di commissioni, riunioni, atti, sempre in prima linea anche come Comitato di Distretto socio-sanitario e, non ultime, azioni relative alle conseguenze della guerra in Ucraina.

Nonostante il rallentamento ed i condizionamenti drammatici dovuti soprattutto al Covid, questa amministrazione ha ottenuto risultati che vanno al di là del semplice rispetto di un programma elettorale, delle linee di mandato o di una corposa relazione di fine mandato”.

Il sindaco Lutzu ricorda alcuni fra i punti più significativi:

1. Le riaperture: della Torre di Mariano IV nella Piazza Roma, del Teatro Garau, del Foro Boario, del parcheggio di Via Mariano IV.

2. Le agibilità: del Campo Tharros, del Palatharros, del nuovo Palazzetto dello Sport.

3. Le emergenze risolte: la riapertura della Scuola di via Cairoli ed il trasferimento degli alunni della Scuola Grazia Deledda nell’Istituto Frassinetti, entrambi avvenuti nei tempi previsti. superando le difficoltà dell’emergenza Covid.

4. Le piazze: inaugurata Piazza Abis, in fase di ultimazione i lavori di Piazza Ungheria, piazza Manno, e della Torre, a Torre Grande, in fase di progettazione esecutiva.

5. Gli ingressi: i lavori in esecuzione avanzata nell’ingresso da Silì verso il Foro Boario e da Fenosu, l’ottenimento di un importante finanziamento per completare con una rotonda l’ingresso nord. Progettazione e appalto, tramite il Consorzio Industriale, dell’ingresso da Santa Giusta verso la via Cagliari.

6. L’emergenza abitativa: inaugurazione e utilizzo delle casette nella zona di viale Brianza; riapertura del dormitorio; assegnazione dei 42 appartamenti di viale Indipendenza; ottenimento di 1,5 milioni di euro per altri interventi per le situazioni abitative più urgenti.

7. Lo sport: il successo di “Oristano Città Europea dello Sport 2019” e conseguente indotto economico e turistico; inaugurazione del nuovo Palasport; manifestazioni sportive di livello mondiale; riqualificazione degli impianti sportivi; prossima riapertura della piscina.

8. I giovani: l’inaugurazione dello Skate Park; il rilancio della Consulta Giovani; la continua attenzione alle loro esigenze.

9. La novità: la creazione della Fondazione Oristano, una grande scommessa finora vinta.

10. Gli usi civici: il problema dei problemi, che finalmente va verso una positiva conclusione, a iniziare da quelli di Torre Grande.

11. La battaglia contro il termodinamico: atti coraggiosi a difesa della volontà dei cittadini di Oristano e del consiglio comunale.

12. Oristano Est: interventi per circa 17 milioni di euro ereditato in fase embrionale dalla precedente amministrazione e condotti verso la fase conclusiva ormai prossima.

13. Pnrr e PinQua: finanziamenti in itinere per circa 35 milioni di euro, con interventi da progettare e appaltare in città e frazioni, che cambieranno il volto di Oristano.

14. Programmazione Territoriale: interventi in atto per circa 7.780.000 euro, tra cui (il più importante) il lungomare di Torre Grande, ormai in fase di appalto e con una richiesta di finanziamento per opere di completamento di ulteriori 1.300.00 euro.

15. Urbanistica: rilancio del settore nelle frazioni con le linee guida dei Centri Matrice e con la programmazione del Piano di riqualificazione di Oristano Ovest per oltre 10 milioni di euro, con 3 milioni immediatamente spendibili. Avvio della procedura per riqualificare la zona di via Rockefeller attualmente occupata da famiglie di etnia Rom.

16. Distretto Rurale: con la delibera della giunta comunale di adesione al comitato promotore è stato avviato il progetto di costituzione del distretto rurale “Sardegna Centro Occidentale”, finalizzato a contribuire allo sviluppo rurale del territorio attraverso la valorizzazione integrata delle risorse agricole, ambientali e storico- culturale.

17. Porticciolo turistico: dopo un estenuante braccio di ferro con la Regione si è ottenuto il rifinanziamento per la riqualificazione del porto turistico di Torre Grande pronto all’appalto.

Degni di nota, da inserire fra i tratti distintivi di questa amministrazione, anche quelli relativi alla concreta e indispensabile conclusione dei due più importanti appalti ormai a pieno regime: la raccolta dei rifiuti e i parcheggi a pagamento.

“Per portare a compimento un’azione politico-amministrativa efficace è necessario, se non indispensabile, un orizzonte temporale di almeno due legislature – scrive il sindaco Lutzu -. La continuità amministrativa nel prossimo quinquennio permetterebbe di consolidare gli esiti delle scelte fin qui adottate, a contrasto della gravissima crisi economica in atto, e consentirebbe di neutralizzare, o ridurre ai minimi termini, le conseguenze degli imprevisti, come la pandemia, che hanno condizionato l’economia e lo sviluppo dell’ultimo biennio, e dalla guerra in Ucraina attualmente in corso.

Lo sforzo programmatorio di questa amministrazione sul medio/lungo periodo è stato impegnativo, difficile, ma lungimirante. È stata data la priorità all’idea di un futuro solido e strutturale della città, a discapito di scelte populistiche che probabilmente avrebbero pagato solo a fini elettorali ma di cui non si sarebbero fruiti effetti positivi se non per un brevissimo periodo. Quindi si è scelto di privilegiare soprattutto la sostanza, lasciare i conti in ordine e un sostanzioso patrimonio di opere e lavori, alcuni eseguiti e altri da iniziare e da concludere, che di fatto sono già una parte consistente del programma elettorale della prossima amministrazione. Tratti distintivi di questa attività amministrativa sono frutto di impegno, passione, dedizione, capacità di ascolto e attenzione alle esigenze del cittadino”.

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dalle norme, sono ammessi al voto domiciliare. L’elettore interessato, fra il 3 e il 23 maggio, deve far pervenire al sindaco di Oristano una dichiarazione utilizzando l’apposito modulo, disponibile all’Ufficio elettorale e sul sito istituzionale www.comune.oristano.it, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta autorizzazione rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45esimo giorno antecedente la data della votazione. La dichiarazione deve contenere, oltre i dati identificativi dell’elettore affetto dalla grave infermità, anche la formulazione, espressa nel certificato, che si tratta di soggetto in possesso di entrambi i requisiti della “dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali” e della “impossibilità di allontanamento dall’abitazione”. Inoltre, qualora l’interessato sia soggetto di diritto al “Voto assistito” (ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) e l’annotazione non sia già inserita sulla tessera elettorale, il certificato potrà eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto. I funzionari medici non possono essere nè candidati, né parenti fino al quarto grado dei candidati.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano chiama a raccolta gli oristanesi per l’ormai tradizionale giornata ecologica, che si terrà domenica 8 maggio nella località marina di Torre Grande. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Oristano e dalla ditta Formula Ambiente, appaltatrice del servizio di igiene urbana. “L’ambiente è stato un tema primario in questi 5 anni di amministrazione – osserva il sindaco Andrea Lutzu -. L’impegno prosegue, e domenica l’obiettivo della giornata sarà la raccolta di rifiuti e ancor di più il messaggio che vogliamo lanciare. Chiunque abbia a cuore le sorti di Torre Grande potrà partecipare e dare una mano a ripulire la nostra bella località marina. Come l’anno scorso, quando i partecipanti furono 200 e raccolsero 30 quintali di rifiuti, ci aspettiamo un gran numero di iscritti”. “Quest’anno ci aspettiamo una partecipazione ancora più numerosa, considerato che abbiamo deciso di anticipare la giornata ecologica di un mese, per evitare il caldo afoso – aggiunge l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Se l’affluenza sarà quella auspicata interverremo in diversi punti di Torre Grande per lanciare un segnale di rispetto dell’ambiente nel momento in cui parte la nuova stagione turistica”. La raccolta si dislocherà in diversi punti della borgata: a ridosso del porticciolo turistico, lungo l’arenile e in pineta. Il punto di ritrovo è il piazzale della Torre, alle 8.30. Chi arriverà più tardi, potrà comunque iscriversi e dare il proprio contributo. A fine mattinata saranno messe in palio tre biciclette e alcuni buoni spesa, offerti dallo Spazio Conad di Oristano. Formula Ambiente metterà a disposizione dei primi 100 partecipanti un kit per la raccolta: maglietta-ricordo, guanti, borraccia e buste. Per i più piccoli, per ogni bustina di cicche raccolte, in omaggio un gelato. La giornata ecologica si concluderà intorno alle 12,30. Fondamentale l’apporto che daranno alcune associazioni coinvolte. La Consulta Giovani si occuperà dell’accoglienza dei volontari e darà un contributo alla raccolta. Il Ceas Aristanis effettuerà un laboratorio di riciclo creativo con le plastiche raccolte in spiaggia in precedenti clean-up, oltre ad un contest di raccolta delle cicche in spiaggia. La cooperativa sociale Sea Scout effettuerà dimostrazioni di utilizzo del defibrillatore e manovre salvavita. L’Orto di Eleonora sarà presente con un suo stand per la distribuzione gratuita di frutta ai partecipanti.

Per la realizzazione di un allaccio idrico fognario, il 5 maggio, nella fascia oraria dalle 8 alle 18 per lo stretto tempo necessario all’esecuzione dei lavori, nella via Diego Contini, a Oristano, sarà in vigore il divieto di circolazione, sosta e fermata. Lo dispone un’ordinanza del Comune di Oristano che prevede anche l’inversione del senso di marcia nella via Diego Contini, nel tratto dalla via Benedetto Croce fino all’intersezione con la via Cagliari, durante l’esecuzione dei lavori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.