Mar 18

Coronavirus: in Sardegna 2.133 nuovi contagi (279 in provincia e 65 a Oristano e 7 morti.

Secondo il bollettino dell’Unità di crisi regionale, i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna sono 2.113, di cui 1.670 diagnosticati da antigenico.

Tra molecolari è antigenici sono stati processati, complessivamente, 12.260 tamponi.

Negli ospedali, i pazienti in terapia intensiva sono 18 (uno meno di ieri), mentre le persone ricoverate in area medica sono 338 (una in più di ieri). Sono, invece, 27.075 i casi di isolamento domiciliare (535 in più rispetto a ieri).

Si registrano anche 7 decessi: una donna di 95 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; una donna di 95 anni e due uomini di 83 e 91, residenti nella provincia del Sud Sardegna; una donna di 81 anni e un uomo di 77, residenti nella provincia di Oristano; e una donna di 91 anni, residente nella provincia di Sassari.

Dei 2.113 casi odierni, 279 sono riferiti alla provincia di Oristano, 558 all’Area Metropolitana di Cagliari, 721 alla provincia di Sassari, 197 a quella di Nuoro e 358 al Sud Sardegna.

A Oristano nelle ultime 24 ore si sono registrati 65 casi di positività e 61 guarigioni.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati nella città di Eleonora sono 5.302, i pazienti guariti 4.650, i casi attualmente positivi 609, e i decessi 38.

A tutela della salute dei pazienti e degli operatori sanitari, considerato l’elevato numero di positività al virus Sars Cov-2 che si continuano a registrare quotidianamente, restano valide le modalità d’accesso al Servizio di Diabetologia di Oristano, stabilite a seguito dell’emergenza Covid-19. L’accesso al Servizio, situato al terzo piano del Poliambulatorio di via Michele Pira, è consentito esclusivamente a chi deve essere sottoposto a visita diabetologica ed è provvisto di prenotazione per appuntamento. Prenotazione che si può ottenere tramite Cup (numero verde gratuito 1533 chiamando da rete fissa, o 0783.317293 da cellulare, attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18). Per comunicare con il Servizio nei casi d’urgenza è possibile contattare i numeri 0783.317555 / 317554 / 317550, attivi dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 14, oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo: diabetologia.oristano@atssardegna.it. Per evitare assembramenti in sala d’attesa e garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, non è consentito l’accesso diretto al Servizio di Diabetologia, senza preventiva prenotazione. Si ricorda che il Servizio di Diabetologia continua a utilizzare, nei casi in cui ciò è possibile, tutti gli strumenti e i canali di comunicazione alternativi alle visite in presenza (e-mail, telefono). Da sottolineare infine che, come previsto a livello regionale, i piani terapeutici, compresi quelli delle persone con diabete, sono automaticamente rinnovati fino al 31 marzo. E’ importante, perciò, che tutti gli utenti del Servizio continuino a rispettare queste disposizioni, evitando di recarsi nella struttura senza prenotazione, perchè non sarà possibile garantire loro la prestazione richiesta.

Con il passare del tempo, la richiesta di doodle (logo semplice ma efficace) a livello internazionale è cresciuta. Oggi la creazione dei doodle è compito di un team di illustratori di talento (chiamiamo doodler) e ingegneri che, anche raccogliendo le proposte degli utenti, hanno l’obiettivo di ravvivare la home page di Google e a far sorridere gli utenti di Google in tutto il mondo. L’illustrazione del doodle dei “150 anni di Grazia Deledda” (premio Nobel per la letteratura nel 1926), riprende quella usata nella comunicazione precedente, raffigurante una Deledda in giovane età, e non nella più conosciuta raffigurazione in età adulta, per sottolineare due aspetti: il primo, è che la maggior parte delle persone hanno ancora tanto da scoprire sullo straordinario personaggio di Grazia Deledda. C’è una Deledda che ancora non si conosce, e che emerge nei suoi scritti meno conosciuti o nella sua storia. Il secondo aspetto sottolinea come i suoi scritti parlano ai giovani di oggi e che hanno tematiche ancora attualissime, perché Grazia Deledda è “una donna dei nostri tempi”. L’elemento nella quale è circoscritta l’illustrazione mette in luce come lei nata in una società, quella di Nuoro, chiusa, limitante e patriarcale, sia “uscita dagli schemi”, sia “andata oltre”, grazie ad un carattere determinato e autonomo, e alla volontà di realizzarsi al di fuori di ciò che la società pretendeva da lei in quanto donna. Il linguaggio dei colori, del font e del trattamento dell’immagine (simil stencil) ribadisce l’attualità della Deledda.

Il 19 e 20 marzo si tiene a Oristano, il 1° raduno ufficiale delle Fiat 500, promossa dal Fiat club Club Italia – Coordinamento di Oristano, con il patrocinio del Comune di Oristano. Il raduno, al quale possono partecipare tutti i possessori di Fiat 500, e derivate, immatricolate dal 1957 al 1977, si aprirà sabato 19 marzo, dalle 15.30 alle 19.30, con il ritrovo nel parcheggio di via Emilio Lussu, accoglienza e registrazione dei partecipanti. Domenica 20 marzo, dalle 8.30 alle 10, sempre nel parcheggio di via Lussu, dopo il raduno, la auto d’epoca sfileranno per le vie di Oristano per poi proseguire verso il Parco archeologico di Santa Cristina di Paulilatino, dove è prevista una visita guidata al pozzo sacro e all’area archeologica. Alle 13, chi vorrà potrà partecipare al pranzo al ristorante Sa Mola di Bonarcado. Per informazioni e comunicazioni si può contattare la fiduciaria del Coordinamento di Oristano del Fiat 500 club Italia, Silvana Meloni, alla email silvana.500@tiscali.it .

Lascia un commento

Your email address will not be published.