Mar 02

Coronavirus: in Sardegna contagi in calo (oggi 1.172 nuovi positivi) ma altri 4 morti.

Sono 1.172 (di cui 943 diagnosticati da antigenico) i nuovi casi confermati di positività al Covid in Sardegna. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.828 tamponi.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 29 (3 in più di ieri), quelli ricoverati in area medica sono invece 325 (19in più rispetto a ieri), mentre sono 27.393 i casi di isolamento domiciliare (2.092 in meno di ieri).

Si registrano anche 4 decessi: 1 uomo di 76 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari; 1 donna di 86 e 1 uomo di 88, residenti nella provincia di Sassari; 1 donna di 84 anni residente nella provincia di Oristano.

Dei 1.172 casi odierni, 178 sono riferiti alla provincia di Oristano, 308 all’area metropolitana di Cagliari, 338 alla provincia di Sassari, 92 a quella di Nuoro e 256 al Sud Sardegna.

Nelle ultime 24 ore, a Oristano sono stati accertati 26 nuovi casi di positività e 58 guarigioni dal Covid.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 4.516, i pazienti guariti 4.175, i casi attualmente positivi 303, e i decessi 33.

Saranno consegnate alla Asl di Oristano 1.300 dosi di vaccino anti Covid-19 Nuvaxovid, prodotto dalla casa farmaceutica Novavax, dosi che a partire da domani saranno disponibili per le inoculazioni all’hub di Sa Rodia.Il farmaco, approvato dall’Aifa è destinato alle persone di età pari o superiore ai 18 anni che non hanno ancora avviato il ciclo vaccinale, e viene somministrato in due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. “Con questo vaccino, il primo anti Covid ad adoperare la tecnologia a subunità proteica, utilizzata già da tempo per la profilassi contro altre malattie, puntiamo a convincere quella fetta di popolazione ancora indecisa – ha spiega la dottoressa Maria Valentina Marras, responsabile del Servizio di Igiene pubblica e dell’hub oristanese –. Abbiamo già raggiunto importanti risultati, grazie alla vaccinazione della larga maggioranza della popolazione. Resta da percorrere l’ultimo miglio per uscire dalla pandemia. Per questo, invitiamo chi ancora non l’avesse fatto a cogliere l’opportunità offerta da questo vaccino”. Per riceverlo non occorre prenotazione: ci si può presentare direttamente al Centro vaccinale di Oristano (ingresso da viale Repubblica), aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, muniti di tessera sanitaria e di eventuale documentazione sanitaria.

Lascia un commento

Your email address will not be published.