Nov 28

Il maltempo non frena “Il coraggio delle donne”. Covid: 107 nuovi casi (2 a Oristano).

Il brutto tempo non ha frenato gli oristanesi che, questa mattina, hanno percorso le vie del centro storico per la camminata e corsa rosa, denominata “Il coraggio delle donne”.

Degli oltre 400 iscritti, che hanno sostenuto con una piccola donazione (sono stati raccolti complessivamente oltre 2.000 euro. ndr)  il “Centro antiviolenza Donna Eleonora” di Oristano, circa 300 hanno sfidato la pioggia e, muniti di scarpe da running, hanno completato il percorso di 3.5 chilometri di camminata e di 7 chilometri di corsa.

La manifestazione “sportiva” che ha animato il centro di Oristano ha chiuso il programma di iniziative proposte dal Comune per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
Iniziato giovedì con la presentazione delle Scarpette blu (a cura della Fidapa) e con la conferenza “Chiudiamo il cerchio” al Teatro Garau, a cura degli assessorati comunali alle Politiche sociali, alle Attività produttive e alla Cultura, il programma si è chiuso con la Corsa e la Camminata rosa.

“Con l’iniziativa di oggi avevamo un duplice obiettivo: manifestare il rifiuto a ogni forma di violenza e raccogliere fondi da devolvere a favore delle attività del Centro antiviolenza Donna Eleonora – ha detto l’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda -. La grande partecipazione, nonostante il maltempo, conferma quanto la città sia sensibile ai problemi sociali e a questo in particolare. La corsa di oggi ha un significato che va oltre lo sport: vogliamo testimoniare solidarietà e aiuto concreto alle donne che soffrono. Gli sportivi poi sono sempre in prima fila, ma accanto a loro erano tanti i semplici cittadini che volevano dare un contributo e un segno di salidarietà”.

I partecipanti hanno anche firmato un lenzuolo bianco e lasciato la testimonianza della loro partecipazione alla Giornata contro la violenza sulle donne.

La manifestazione “Il coraggio delle donne – Camminata e corsa rosa” era organizzata dall’assessorato allo sport, e rientrava nel programma di eventi curati insieme agli assessorati alla Attività produttive, alla Cultura e ai Servizi sociali, e ha goduto della collaborazione del Coni, Pro loco, Consulta Giovani, Rotary Club Oristano, e del sostegno del gruppo Vicinoate, catena di supermercati della Famiglia Frongia, e dello sponsor tecnico Eye.

Durante la corsa sono stati distribuiti i fiocchi bianchi realizzati dagli studenti dell’Istituto Magistrale “Benedetto Croce”. La campagna del fiocco bianco, nata in Canada nel 1991 e arrivata in Italia nel 2006, rappresenta l’impegno degli uomini contro la violenza sulle donne.

Sono 107 i nuovi casi confermati di positività al Covid nell’Isola, sulla base di 2.652 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 9.399 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 14 (uno in più di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 62 (uno in più di ieri). 2590 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 77 rispetto a ieri). Non si registrano decessi. A Oristano nelle ultime 24 ore sono stati accertati 2 nuovi casi di positività al Covid-19 e nessuna guarigione. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi rilevati in città sono 1.387, i pazienti guariti 1.316 quelli attualmente positivi 40, e i decessi 28.

Martedì 30 novembre, alle 18, presso l’aula consiliare del palazzo degli Scolopi di Oristano, si terrà la “Festa della Municipalità”, il nuovo evento culturale proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano, l’Archivio storico comunale, l’Istituto storico Arborense e Museo Oristano. Nel corso della serata sarà presentato “Archivum Aristanis”, il progetto di digitalizzazione delle pergamene del Comune di Oristano e dell’Archivio storico. La presentazione si concluderà con l’attivazione della postazione informatica dedicata alla consultazione delle fonti. Il progetto di digitalizzazione ha preso il via nel 2015. L’Istar, in stretto accordo con il Comune di Oristano e l’Archivio storico, e la realizzazione della Ditta Mida Informatica di Bergamo, ha avviato l’intervento di digitalizzazione che ha interessato alcune serie omogenee custodite presso l’Archivio Storico: le più antiche pergamene, il Llibre de Regiment, e una buona porzione della serie dei Llibres de la Concilleria. “L’obiettivo era la salvaguardia dei documenti originali per proteggerli dai rischi che derivano dalla consultazione e, al contempo, permettere una più ampia fruizione da parte dei cittadini, e del maggior numero di utenti al livello regionale, nazionale e internazionale del prezioso patrimonio storico-documentale della città – ha sottolineato l’assessore comunle alla Cultura Massimiliano Sanna -. Più in generale, il progetto si inquadra in un’attività di valorizzazione scientifica e massima divulgazione, anche a livello internazionale, della prestigiosa storia e cultura del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano e delle sue fonti, che da anni vedono protagonisti Istar, Comune e Archivio storico. I frutti di questo progetto saranno resi noti in occasione della “Festa della Municipalità” – ha aggiunto Sanna -. Una nutrita selezione di immagini sarà resa disponibile sul web mediante la pubblicazione su una apposita sezione del sito internet del Comune, nelle pagine dell’Archivio storico, mentre l’intero complesso delle digitalizzazioni sarà a disposizione di chiunque ne abbia interesse in una postazione informatica messa a disposizione dall’Istar e ospitata nella sala studio dell’Archivio, dove si potrà contare anche sull’assistenza e le competenze professionali messe a disposizione dal personale della Fondazione Oristano”.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, presenzierà il prossimo 10 dicembre alla giornata celebrativa che il consiglio regionale della Sardegna dedicherà a Grazia Deledda in occasione dei 150 anni della sua nascita. I contenuti dell’evento saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 29 novembre, alle 16, presso la sala conferenza della Fondazione di Sardegna, a Cagliari, in via S. Salvatore da Horta 2. Interverranno il presidente della Regione Christian Solinas, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, l’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, il giornalista Anthony Muroni (direttore artistico del progetto “150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi”), e i componenti del comitato istituzionale. Nel corso dell’incontro con la stampa sarà presentato, in anteprima, lo spot realizzato nell’ambito delle numerose attività che verranno realizzate nel corso di un anno per celebrare la figura e l’opera dell’autrice sarda, unica donna italiana ad aver vinto il premio Nobel per la Letteratura.

Lunedì 29 novembre si inaugura, a Oristano, l’Art Week, l’iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura e della Fondazione Oristano che per una settimana animerà la città con iniziative dedicate all’arte e alla cultura. Per l’apertura, domani, alle 10,30, a palazzo Campus-Colonna, si terrà la presentazione del programma dell’Art week e la donazione al Comune di Oristano dell’opera pittorica “Il passato con cui fecero pace” di Marco Pili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.