Dic 22

In Sardegna calano i contagi (oggi 184) ma resta alto il numero dei morti (oggi 12).

Ancora in calo i numeri dei contagi da Covid-19 in Sardegna. Nell’ultimo aggiornamento sono stati rilevati 184 nuovi casi, che portano a 28.867 i casi di positività al virus complessivamente accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza. Resta ancora elevato il numero dei morti, 12 (681 in tutto).

Cinque delle 12 vittime erano residenti nella provincia di Nuoro, tre nella provincia di Sassari, due nella Città Metropolitana di Cagliari, e due rispettivamente nelle province del Sud Sardegna e Oristano.

In totale sono stati eseguiti 454.446 tamponi con un incremento di 2.987 test. Sono invece 526 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (16 in meno rispetto al dato di ieri), mentre è di 48 (invariato) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 15.305. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 12.019 (+224) pazienti guariti, più altri 288 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 28.867 casi positivi complessivamente accertati, 6.407 (+28) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.605 (+33) nel Sud Sardegna, 5.792 (+48) a Nuoro, 9.804 (+52) a Sassari, 2.259 (+23) in provincia di Oristano.

A Oristano città oggi si registrano 4 nuovi casi di positività al Covid-19 e un nuovo decesso, il nono in città dall’inizio dell’emergenza sanitaria. La vittima è una donna di 91 anni, ospite della Casa di riposo per anziani “Oasi Francescana”, che soffriva anche di altre patologie.

Per effetto dell’aggiornamento odierno i casi di positività al Covid-19 accertati dall’inizio di settembre salgono a 411 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 436), i pazienti guariti sono 230 (dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 255), mentre i soggetti ancora in cura sono 172. Nove i pazienti deceduti.

Dopo la chiusura delle indagini, la Procura di Oristano ha chiesto il rinvio a giudizio per i 15 indagati, tra politici e manager, nell’inchiesta sul presunto giro di assunzioni pilotate nella Assl di Oristano. L’udienza davanti al Gup, il giudice per le udienze preliminari, che dovrà decidere sullo svolgimento o meno del processo, è stata fissata per il 3 marzo 2021. La richiesta di rinvio a giudizio è stata presentata dai pubblici ministeri Armando Mammone e Marco De Crescenzo, con il coordinamento del procuratore Ezio Domenico Basso e dopo 4 anni di indagini. Tra le persone coinvolte, il sindaco di Macomer ed ex primario di Ginecologia all’ospedale di Oristano, Antonio Succu; l’ex consigliere regionale del Partito dei Sardi, Augusto Cherchi; l’ex capogruppo del Partito dei sardi in ronsiglio regionale, Gianfranco Congiu; l’ex commissaria Assl Maria Giovanna Porcu; l’ex direttore Assl, Mariano Meloni, l’ex responsabile delle professioni sanitarie Gianni Piras, l’ex capo degli infermieri del blocco operatorio Salvatore Manai; l’ex responsabile del personale Angelo Piras; la responsabile dell’agenzia interinale E-work, Agnese Gavina Canalis; il responsabile dell’agenzia di lavoro interinale Tempor, Nicola Contarini. Oltre questi anche Nicola Bassetti, di Sorgono, Angelica Faedda di Sedilo; Andrea Dore di Flussio, Giovanni e Daniela Sanna di Marrubiu. Le accuse, a vario titolo, vanno dalla corruzione alla frode, dall’abuso d’ufficio all’istigazione alla corruzione e rivelazione di notizie d’ufficio. Secondo l’accusa, le assunzioni erano condizionate alla promessa di voto o di candidatura per il Partito dei Sardi, e sotto la lente della Procura sono finiti, in particolare, tre concorsi per operatore socio sanitario, ostetrica e infermieri che, secondo gli inquirenti, sarebbero stati pilotati.

Questo il programma del Comune di Oristano per il ritiro dei rifiuti durante le festività. Il giorno di Natale non verrà effettuato nessun servizio, quindi il ritiro dei rifiuti previsto per il 25 verrà anticipato al 24 dicembre, con il secco per la zona 4; plastica e lattine zona 5; carta zona 5; vetro zona 6; panni (per chi è iscritto nell’elenco della raccolta straordinaria) zone 3 e 6. Essendo questo un servizio straordinario, il ritiro avrà inizio a partire dalle ore 10. Per quanto riguarda la frazione dell’umido, il ritiro, previsto normalmente di venerdì, sarà posticipato nella giornata di sabato 26, per le zone 1, 2, 3. Il Comune comunica anche che nelle giornate del 24,25,26,27 e 31 dicembre 2020, 1,2,3,5 e 6 gennaio 2021, sia l’ecocentro comunale in via Oslo che gli ecocentro mobili non saranno operativi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.