Conferenza online per la “Festa della Municipalità”.
Lunedì 30 novembre, alle 10.30, si terrà la “Festa della Municipalità”, il nuovo evento culturale proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano, l’Archivio storico comunale e MuseoOristano.
“L’elezione e le prerogative del Consiglio civico attraverso i documenti dell’archivio storico comunale di Oristano” è il titolo della conferenza, che sarà disponibile sul canale Youtube di MuseoOristano.
“Proposta per la prima volta l’anno scorso, grazie a una bella intuizione dell’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna, la Festa quest’anno sarà proposta online a causa delle misure anti-Covid” ha annunciato il sindaco Andrea Lutzu.
“La Festa della Municipalità nasce come evento culturale istituzionale, utile per ricordare la festa di Sant’Andrea, giornata in cui ogni anno, nei secoli dell’età aragonese e spagnola, veniva eletto il Consiglio civico della nostra città – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. La manifestazione, che vuole essere un tributo alla città e alla sua storia, nonché alle donne e agli uomini di cultura e delle istituzioni che hanno dato lustro alla nostra comunità, quest’anno è dedicata all’elezione e alle prerogative del Consiglio civico, attraverso i documenti dell’archivio storico comunale. Sarà un bel momento di approfondimento sulla storia della nostra città”.
La conferenza, introdotta dall’assessore Sanna, e coordinata da Maurizio Casu, curatore di MuseoOristano che si occuperà dell’inquadramento storico istituzionale, sarà tenuta dalla responsabile dell’Archivio storico comunale, Antonella Casula, e dalle archiviste della Fondazione Oristano, Rossella Tateo e Ilaria Urgu,che approfondiranno aspetti poco noti e curiosi sulle modalità di elezione dei rappresentanti civici.
Da una selezione dei documenti della serie dei registri di Consiglieria, tradotti in italiano dalle archiviste, saranno analizzati un verbale di estrazione delle classi civiche, spiegando le caratteristiche di alcune magistrature, le funzioni del podestà e di altre cariche istituzionali. Saranno inoltre approfonditi i contenuti di un verbale del ‘500 sulla procedura di elezione delle cariche civiche attraverso il sistema dell’insacolazione, un’estrazione a sorte da un sacchetto effettuata da un bambino.
I lavori della seduta del consiglio comunale di Oristano sono aggiornati a lunedì 30 novembre, alle 18.30, in seduta telematica da remoto, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Salvaguardia degli equilibri di bilancio 2020/2022, contestuale variazione al bilancio di previsione 2020/2022, e stato attuazione programmi. 2) Approvazione bilancio consolidato esercizio 2019 e relativi allegati. 3) Interpellanza urgente Atzeni, Mureddu, Canoppia: “Teatro Antonio Garau”. 4) Interpellanza urgente Atzeni, Mureddu, Canoppia “Scuola secondaria di 1° grado Grazia Deledda”.
Lunedì 30 novembre l’Istituto Sacro Costato di Oristano riprenderà regolarmente la propria attività didattica ed educativa. La ripresa dell’attività sarà fatta garantendo l’attivazione di tutti i servizi scolastici ed extrascolastici, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, con la netta divisione tra gli spazi scolastici e la dimora delle religiose. Lo ha comunicato la direzione dell’Istituto, a nome di tutta la Comunità religiosa ed educante, precisando che “…la Scuola esiste, è presente, e non chiuderà i battenti”.
Un allevatore di Sedilo, di 39 anni, a bordo di un’auto, è scappato davanti a un posto di controllo dei Carabinieri sulla statale 131. Poi, inseguito da una gazzella del reparto Radiomobile della Compagnia di Dolianova, si è fermato al lato della strada. All’interno della vettura sono stati trovati 10 chili di marjiuana essiccata e 267 grammi di semi. Il 39enne si è giustificato spiegando che la droga veniva utilizzata per uso terapeutico. L’allevatore è stato arrestato per detenzione finalizzata allo spaccio di stupefacenti ed è stato stato rinchiuso nel carcere di Uta.
E’ morta ieri Anna Caneglias, 57 anni, vicequestore della Polizia di Stato. Lo ha comunicato la Questura di Oristano che, oltre a stringersi con affetto ai familiari, ricorda che Anna Caneglias aveva iniziato la sua carriera in polizia proprio a Oristano, dopo tanti anni trascorsi nella provincia di Cagliari, ed era poi ritornata in città, dove aveva ricoperto l’incarico di dirigente della Divisione Pasi (Polizia amministrativa e sociale e dell’immigrazione). “La Polizia di Stato e i colleghi e amici di Oristano – si legge in una breve nota della Questura di Oristano – piangono la prematura scomparsa di una donna solare e forte, punto di riferimento per i funzionari più giovani, la cui assenza lascerà un vuoto dal punto di vista professionale ma, soprattutto, umano. Ciao Anna!”
Commenti recenti