Set 21

A Oristano due nuovi casi. Il dirigente di una società sportiva ricoverato a Cagliari.

Sono due i casi di positività al Covid-19 registrati oggi a Oristano. Si tratta di due soggetti asintomatici entrati in contatto con persone la cui positività era stata accertata nelle scorse settimane.

Dall’inizio di settembre i casi accertati in città salgono dunque a 32. Dopo le 4 guarigioni dei giorni scorsi i soggetti ancora positivi sono 28. I pazienti ricoverati in ospedale sono 3 di cui uno per Covid-19 e 2 per altre patologie.

Le autorità sanitarie hanno riferito al sindaco, Andrea Lutzu, anche la positività al Covid-19 di due dirigenti di una società sportiva oristanese: uno è ricoverato a Cagliari e l’altro è in isolamento domiciliare. Si tratta di due soggetti residenti in un paese della provincia.

È già stata disposta la sanificazione delle strutture utilizzate dalla società.

Intanto si registrano 64 nuovi contagi e due decessi in Sardegna nelle ultime 24 ore. Salgono così a 3.303 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza, mentre il numero delle vittime sale a 143.

Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale risultano 64 nuovi casi, 53 rilevati attraverso attività di screening e 11 da sospetto diagnostico. Le vittime sono un uomo di 65 anni deceduto ieri nel Nuorese, e una donna novantenne della provincia di Sassari.

In totale sono stati eseguiti 171.477 tamponi, con un incremento di 1.082 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono 98 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+2 rispetto al dato di ieri), mentre sono 20 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.596. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.439 (+13) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 3.303 casi positivi complessivamente accertati, 531 (+17) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 325 (+5) nel Sud Sardegna, 231 a Oristano, 338 (+28) a Nuoro, 1.878 (+14) a Sassari.

Da mercoledì 23 settembre l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano avvierà il servizio di trasporto scolastico per le scuole comunali dell’infanzia. L’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna, precisa che “…il servizio di trasporto scolastico per le scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° grado sarà invece attivo dal 28 settembre”. Per qualsiasi informazione relativa agli orarie alle modalità di fruizione è possibile contattare direttamente il gestore del servizio, l’Ati Fara/Garau, al numero telefonico 0783 72883, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11. Gli utenti tenuti al pagamento della quota di contribuzione devono provvedere anticipatamente tramite il sistema Pagopa.

La squadra dei Vigili del fuoco del Comando di Oristano è intervenuta per un brutto incidente, con due feriti, sulla strada provinciale 14 che collega i comuni di Milis e Narbolia. Due auto sono venute a collisione e uno dei conducenti è rimasto incastrato tra le lamiere. I pompieri sono intervenuti con un Aps (Autopompaserbatoio), hanno tagliato lo sportello dell’auto con le cesoie idrauliche, hanno poi liberato il malcapitato dalla lamiere e lo hanno consegnarlo al personale del 118. I sanitari, vista la gravità della situazione, hanno fatto trasportare l’uomo all’ospedale Brotzu di Cagliari a bordo di un elicottero, mentre l’altro ferito è stato portato da un’ambulanza del 118 all’ospedale San Martino di Oristano. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato, che ha garantito la sicurezza delle operazioni di soccorso ed effettuato i rilievi di legge.

Lascia un commento

Your email address will not be published.