Feb 02

Candelora. Consegnati i ceri bendetti ai Componidoris della Sartiglia 2020.

Per la Sartiglia da oggi inizia il conto alla rovescia. Con la cerimonia della Candelora si è, infatti, celebrato il primo atto ufficiale della Sartiglia 2020.

La città in festa ha partecipato alla consegna dei ceri benedetti da parte dei presidenti del Gremio dei Contadini di San Giovanni e del Gremio dei Falegnami di San Giuseppe ai Componidoris, Ignazio Lombardi e Cristian Matzutzi, che domenica 23 e martedì 25 febbraio guideranno la secolare giostra equestre.

La Candelora è da sempre uno dei momenti più intensi e, a tratti, anche intimi della Sartiglia, una festa che fonde mistero religioso e tradizione popolare, ma che per tutti è la prima uscita ufficiale della nuova Sartiglia; il primo incontro con i Componidoris che avranno il compito e l’onore di guidare la manifestazione.

La lunga giornata dei Gremi è iniziata alle prime luci del mattino con la benedizione dei ceri durante la messa, celebrata per il Gremio dei Contadini nella chiesa di San Giovanni dei Fiori, e per il Gremio di San Giuseppe nella Cattedrale di Santa Maria.

Come da tradizione, anche il Comune è stato coinvolto, con il dono dei ceri benedetti portati a palazzo Campus-Colonna dai presidenti dei due Gremi, Carlo Pisanu e Gianni Dessì, al sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, che è anche presidente della Fondazione Oristano. Il sindaco Lutzu ha accolto in Comune anche il Gremio dei Muratori, rappresentato dal presidente Franco Spiga.

A fine mattinata, intorno a mezzogiorno, il momento più atteso, ovvero la consegna dei ceri ai due Componidoris designati: in via Indipendenza, a Cristian Matzutzi, per il Gremio dei Falegnami (che martedì 25 febbraio avrà come compagni di pariglia Andrea Cinus e Graziano Pala).

E, in via Bosa, a Ignazio Lombardi, per il Gremio dei Contadini (in pariglia, domenica 23 febbraio, insieme a Corrado Massidda e Fabrizio Manca).

I suoni tipici dei tamburini e dei trombettieri, i brindisi e gli auguri da parte di parenti e amici e una grande folla hanno accompagnato la festa che Matzutzi e Lombardi non dimenticheranno mai.

Grande commozione e gioia anche a casa di Filippo Corona, giovanissimo Componidoreddu della Sartigliedda, organizzata dalla Pro loco. Il presidente della Pro Loco di Oristano, Gianni Ledda, ha consegnato i ceri benedetti al capocorsa e ai componenti della pariglia, Benedetta Pinna e Angelica Salaris. Anche in via Scirocco, nel quartiere di San Nicola, la folla ha accompagnato la cerimonia festeggiando la solenne designazione di su Componidoreddu.

Lascia un commento

Your email address will not be published.