Mag 19

Lunedì, alle 16, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, i funerali di Alberto Sanna.

Si svolgeranno lunedì 20 maggio, alle 16, nella chiesa di San Giuseppe, a Oristano, i funerali dell’ex consigliere regionale del Pd, Alberto Sanna.

Nativo di Villaurbana, ma residente da tempo a Oristano, Alberto Sanna è deceduto a seguiro di una grave malattia, contro la quale ha lottato per anni, e a cui ha dovuto arrendersi ieri. Aveva 69 anni.

Laureato in lettere, Sanna ha insegnato in vari istituti della provincia, ma la sua vera passione è sempre stata la politica, che ha coltivato militando fin da giovane prima nelle fila del Pci, poi Pds, Ds e Pd.

Alberto Sanna è stato sindaco di Villaurbana per dieci anni, a partire dal 1983, poi vicepresidente della Comunità Montana Arci-Grighine dal 1993, anni in cui ha ricoperto anche l’incarico di segretario provinciale del Pds.

Assessore e vicepresidente della provincia di Oristano dal 1995 al 1999, nello stesso periodo Sanna è stato anche presidente della neonata Sogeaor, la società di gestione dell’aeroporto di Fenosu.

Il successivo passaggio da assessore provinciale alla Regione è stata una cosa politicamente naturale. Da consigliere regionale, per due legislature Sanna si è occupato in maniera particolare (anche come presidente di commissione) di Agricoltura. Tra le sue tante iniziative politiche alla Regione, non va dimenticato che Alberto Sanna, da socio storico dell’Associazione regionale ex esposti amianto, è stato il primo firmatario e relatore della prima legge regionale (la n. 22/2005) in Italia relativa al dirittto alla salute e alla tutela dell’ambiente dal rischio amianto.

In onore di Alberto Sanna è stata allestita una camera ardente, nella sede del Pd, in via Canepa, a Oristano, aperta domenica dalla 16 alle 20 e lunedì 19 maggio dalle 10 alle 14. Poi alle 16, come detto, i funerali presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore, in zona Sa Rodia, a pochi passi dalla sua abitazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.