Dic 07

A Oristano rapina nell’edicola di via Lombardia.

Un uomo con il volto coperto e pistola in mano ha effettuato, nella tarda serata, una rapina nell’edicola di via Lombardia, a Oristano.

Il rapinatore, che aveva un giubbotto nero con il cappuccio sulla testa, il volto nascosto da un passamontagna e impugnava una pistola (forse un’arma giocattolo) con tanto di guanti, ha minacciato l’edicolante, Alba Cappai, e si è fatto consegnare l’incasso (260 euro). Poi, una volta presi i soldi, è scappato, probabilmente su una bicicletta. Dopo la fuga del rapinatore, l’edicolante ha avvisato le Forze dell’ordine che hanno iniziato immediatamente le ricerche.

La rapina odierna è un’ulteriore dimostrazione di quanto, a nostro avviso, sia quanto mai errata l’affermazione di “Oristano città sicura” e di come le statistiche vadano prese sempre con le pinze.

Oristano non è, infatti,  una città più sicura di tante altre. I recenti furti nelle abitazioni, soprattutto del quartiere di Torangius e il dilagare dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare tra i giovani e giovanissimi, solo per fare qualche esempio, non fanno che confermare le nostre osservazioni.

Il consiglio comunale di Oristano è stato convocato per mercoledì 12 e lunedì 17 dicembre, alle 18.30, per la discussione del seguente ordine del giorno: 1) Adozione definitiva Piano Urbano della Mobilità. 2) Ratifica deliberazione della giunta (n.230/2018), viazione urgente al bilancio di previsione 2018/2020 – Annualità 2018. 3) Nomina componenti del Collegio dei Revisori legali dei conti – triennio 01.01.2019/31.12.2021. 4) Avvio delle procedure per la costituzione di un soggetto unico per la gestione dei beni culturali. 5) Servizio di Tesoreria; estensione al Comune di Oristano del Servizio di Tesoreria Regionale, autorizzazione al dirigente. 6) Revisione straordinaria delle società partecipate 2017; conclusione del procedimento; razionalizzazione annuale delle partecipazioni. Piano Regolatore Portuale (Prp) del porto turistico di Oristano (Marina di Torregrande). Dichiarazione di intenti del Consiglio Comunale. 8) Retrocessione aree standard di lottizzazione nella via Dei Muratori e monetizzazione delle stesse. 9) Ordine del giorno Riccio-Cadau-Federico-Masia-Obinu-Pecoraro-Puddu-Sanna-Uras: “Proposta di discussione attorno al valore e a una corretta lettura storica della giornata commemorativa del 4 novembre”. 10) Interpellanza urgente Riccio-Cadau-Federico-Masia-Obinu-Pecoraro-Puddu-Sanna-Uras: “Azione della giunta Lutzu nei confronti delle frazioni e delle borgate”. 11) Interpellanza Riccio-Cadau-Federico-Masia-Obinu-Pecoraro-Puddu-Sanna-Uras: “Deposito di palme abbattute risultante presso l’area retrostante il cantiere comunale”. 2) Interpellanza Francesco Federico: “Delibera della giunta comunale n. 224/2018, avente come oggetto: “Problematiche Oristano Servizi; indirizzi della giunta”.

Il Plus di Oristano. nell’ambito del Rei (Reddito di inclusione), intende costituire un albo di organismi quali cooperative sociali, in particolare di tipo B, e gli appartenenti al settore no profit, disponibili ad attivare tirocini in qualità di soggetti ospitanti, a favore di beneficiari delle misure di sostegno alla povertà, nell’ambito del progetto Sia-Rei. Il tirocinio sarà attivato a seguito del Progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, che viene costruito insieme al nucleo familiare beneficiario Rei, sulla base di una valutazione finalizzata a identificarne i bisogni, tenuto conto delle risorse e dei fattori di vulnerabilità, nonché dell’eventuale presenza di fattori ambientali e di sostegno. Il progetto, finalizzato all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone, prevederà azioni di promozione e collaborazione con le cooperative sociali, in particolare quelle di tipo B, e il settore non profit, e che sarà propedeutico all’inclusione lavorativa e sociale delle persone beneficiarie delle misure di inclusione attiva. Per la partecipazione al presente avviso è richiesta la presenza di una sede operativa nel territorio ricadente nell’Ambito Plus di Oristano. Per poter ospitare tirocinanti il soggetto ospitante dovrà possedere i seguenti requisiti: 1) essere in regola con la normativa sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro; 2) essere in regola con la normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99; 3) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali in corso o aperte antecedentemente alla data di presentazione della manifestazione di interesse (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale); 4) essere in regola con le norme in materia previdenziale, assistenziale, assicurativa, e di contratti collettivi di lavoro. La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata potrà essere trasmesso a mano, o a mezzo posta, ai seguenti indirizzi: Ufficio di Piano del Comune di Oristano, Ente capofila Plus Ambito Territoriale Oristano, Settore programmazione, gestione delle risorse e servizi culturali e servizi alla persona, piazza E. d’Arborea 44, 09170 Oristano, oppure a mezzo Pec all’indirizzo , indicando sulla busta o nell’oggetto della PEC “Manifestazione di interesse Tirocini Sia– Plus – Pon/Fse 2014/2020”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.