Lug 26

Pulizia della spiaggia e del fondale marino di Torre Grande con “Mare Amico”.

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio, ha organizzato “Mare Amico”.

L’evento, previsto per sabato 28 luglio, dalle 10 alle 13, consiste nella pulizia della spiaggia e dei fondali marini di Torregrande.

“L’intento della giornata di pulizia è duplice – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Da un lato realizzare un’azione concreta per migliorare la qualità del nostro litorale, dall’altro sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei turisti e della cittadinanza sulla necessità di comportamenti corretti e rispettosi del grande patrimonio comune che è il mare”.

L’intervento dell’amministrazione comunale di Oristano vuole rappresentare un aiuto concreto alla protezione dell’ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che sono dispersi in acqua o giacciono sui fondali. Allo stesso tempo, si configura come un progetto di alto valore sociale ed economico per la salvaguardia e il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità, coniugando tutela ambientale e crescita economica legata alla risorsa mare.

“Abbiamo voluto continuare con le azioni positive intraprese dall’amministrazione – ha proseguito Licheri – per combattere gli sprechi, la produzione di rifiuti inutili e l’inquinamento. Il riconoscimento di “Bandiera Blu” (sic!) per la spiaggia di Torrehrande è un segnale importante del nostro impegno (ma per favore… ndr)”.

Già lo scorso 8 giugno, a Torrgrande, si è festeggiata la “Giornata Mondiale degli Oceani”, che quest’anno era dedicata alla lotta contro la plastica dispersa in mare.
“Dal 2021 al 2030, l’Unesco ha indetto un decennio dedicato alle scienze oceaniche – ha detto Gaetano Subacchi dell’Associazione di Promozione “energetica”, partner del Comune del Progetto “Le 4R di Oristano: riduco, riuso, riciclo, rispetto” -. Sarà importante coinvolgere sempre più cittadini in questa importante sfida che riguarda tutti. Il mare è una grande madre che dobbiamo proteggere in ogni modo. La nostra associazione è felice di collaborare per questo con la città di Oristano”.

All’appuntamento per “ Mare Amico”, sabato 28 luglio, nella piazza della Torre spagnola, a Torregrande, sono benvenuti tutti. Ci sarà spazio di per giochi e semplici azioni di pulizia per i più piccoli, gare più impegnative e coinvolgimento dei turisti da parte dei ragazzi di “Spazio Giovani”, a cui chiunque potrà aggregarsi.

I subacquei con brevetto, invece, potranno immergersi per pulire i fondali e “ripescare” plastica e rifiuti in mare; anche gli appassionati di Snorkeling sono i benvenuti. Formula Ambiente si occuperà poi di riciclare i rifiuti raccolti.

Un momento finale di ringraziamento prevede la premiazione dei più attivi e creativi, e un aperitivo offerto dal “Gruppo Commercianti Amici dell’Ambiente” e dalla gelateria Stracciatempo di Torregrande, Soci Confcommercio. Media Partner dell’iniziativa è l’Aps “Mare Calmo”, mentre lo Spazio Giovani “Busonera” e l’Aps “Nel Sinis” saranno presenti per coinvolgere i più giovani, insieme a Aics con Rifiuthlon. Il Corpo Forestale e la Capitaneria di Porto collaboreranno attivamente, e l’associazione “Veliamoci” darà il supporto di imbarcazioni d’appoggio.

Il comune di Oristano, con un progetto di 467 mila euro, provvederà alla messa in sicurezza della Scuola primaria di via Bellini. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Usai di Arzana, che ha offerto un ribasso del 27,19% sul prezzo a base d’asta di 365 mila euro, e pertanto con una offerta di 265 mila euro. “La scuola si presenta nel suo complesso in buono stato per quanto riguarda il piano terra ed insufficientemente sicuro riguardo al primo piano – ha osservato l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meli -. Con questo appalto, finanziato col programma regionale Iscola, interveniamo proprio per mettere in sicurezza l’edificio che nei mesi scorsi è stato interessato da caduta di materiali dal solaio e dal distacco di pezzi di intonaco e fondelli. Fatti che, evidentemente, non si devono ripetere per garantire la l’incolumità degli studenti e del personale scolastico”. I canali di gronda della copertura risultano insufficienti allo smaltimento delle acque piovane. Le infiltrazioni di acqua hanno così determinato il distacco delle impermeabilizzazioni con infiltrazioni sempre più consistenti che hanno indebolito la struttura del solaio sottostante. Il progetto, dunque, prevede la rimozione dei pannelli di copertura, in modo tale da creare una canalizzazione sufficiente al raccoglimento delle acque piovane. Verranno raddoppiati gli scarichi per consentire il deflusso più veloce della pioggia e, infine, risanati e rinforzati tutti i solai. L’edificio scolastico, che ospita la Scuola elementare di via Bellini e si sviluppa su due livelli, recentemente è stato oggetto di un altro intervento di manutenzione. Con un progetto da 229 mila euro, il comune aveva realizzato la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari. Era stata sostituita la ringhiera delle scale e i portoni in legno del prospetto principale di via Bellini e realizzato un primo parziale intervento sulla copertura.

Incidente stradale, nella tarda mattinata, lungo la strada statale 388, nei presi del passaggio a livello di Simaxis. Due i feriti, con una donna ricoverata al San Martino di Oristano in codice rosso, anche se sembra che ora stia meglio. La donna era alla guida di una Toyota Yaris, su cui viaggiava anche il figlio, quando improvvisamente ha perso il controllo della macchina che è uscita fuori strada ribaltandosi. Sul posto sono giunti i Carabinieri di Oristano e due ambulanze del 118, che hanno trasportato i feriti all’ospedale di Oristano.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.