Lug 07

Per “Sindacopoli” richiesti dal Pm 44 rinvii a giudizio.

Il Pubblico Ministero di Oristano, Armando Mammone, ha concluso l’inchiesta sui presunti appalti pilotati, la cosiddetta “Sindacopoli”, con la richiesta di 44 rinvii a giudizio, per reati che vanno dalla associazione a delinquere alla turbata libertà degli appalti e del procedimento di scelta del contraente.

Per Sindacopoli sono indagati, fra gli altri, l’ingegnere di Desulo, Salvatore Pinna, considerato dagli inquirenti il capo dell’organizzazione che avrebbe controllato e deciso appalti pubblici e assegnazione di incarichi professionali in mezza Sardegna; l’ex vicepresidente del consiglio regionale, Antonello Peru (Fi), e l’ex consigliere regionale Angelo Stochino (Pdl); nonchè diversi sindaci e amministratori comunali del Centro Sardegna, numerosi professionisti, un funzionario dell’Anas di Cagliari e anche un ingegnere della penisola. L’udienza preliminare si terrà, presso il Tribunale di Oristano, davanti al giudice Elisa Marras, il 30 ottobre.

Costantino Marceddu, di 56 anni di Ghilarza, è stato arrestato per atti persecutori dai Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Aosta. Venuto meno un provvedimento cautelare l’uomo ha raggiunto ad Aosta una donna che in passato aveva frequentato e che lo aveva già denunciato per i suoi comportamenti, che riteneva ossessivi. “Mi vuoi, posso venire da te?”, ha detto l’uomo, tentando di entrare, a tutti i costi, in casa della donna che, spaventata, ha chiamato immediatamente i Carabinieri. Marceddu, di cui il Gip ha già convalidato l’arresto, è ora sottoposto ai domiciliari, presso il reparto di psichiatria dell’ospedale di Aosta.

La motonave Alga, battente bandiera delle isole di Cook, è stata fermata nel Porto industriale di Oristano dalla Guardia costiera. Il fermo, si legge una nota della Capitaneria di Porto, è stato disposto a conclusione di un’ispezione del nucleo Port State Control, che ha permesso di accertare a bordo della motonave gravissime carenze inerenti l’implementazione della security marittima, la sicurezza della navigazione e la prevenzione dell’inquinamento marino. La motonave Alga è una porta rinfuse secche, lunga 90 metri e costruita nel 1991, con un equipaggio di 11 persone di nazionalità siriana e indiana, ed è arrivata ieri al porto di Oristano con un carico di tremila tonnellate di grano proveniente da Tarragona (Spagna). La motonave non potrà lasciare il Porto di Oristano fino a quando non saranno ripristinate tutte le condizioni di sicurezza previste dalle normative internazionali.

 

Dopo il pienone registrato ieri sera, nonostante le polemiche della vigilia sulle stringenti misure di sicurezza imposte da Questura e Prefettura, l’Ardia di San Costantino è stata replicata questa mattina, a Sedilo, nell’anfiteatro naturale di Monte Isei, davanti a un pubblico, certamente molto più ridotto rispetto al passato. Ridotto anche il numero dei cavalieri, ieri poco più di una settantina, e ancora meno oggi, come vuole del resto la tradizione. Impeccabile la corsa della prima bandiera, Pasquale Mureddu, dei suoi scudieri Giovanni Norio e Fabrizio Delogu, e delle iscortas che, armati di bandiera con asta di legno, hanno il compito di tenere a bada il resto dei cavalieri che insegue. Come era già accaduto ieri sera, la spericolata corsa al galoppo sul difficile percorso che si snoda attorno al Santuario, intitolato al Santo imperatore che nel 212 sconfisse a Ponte Milvio l’esercito di Massenzio, si è conclusa senza incidenti. Merito anche di una andatura che non è stata sostenutissima come in altri anni e che ha riservato pochi brividi alle migliaia di persone presenti, che hanno comunque salutato con un grosso applauso la conclusione dell’Ardia.

Adiconsum e Cittadinanzattiva sono partner del progetto “Io Sono Originale”, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la lotta alla Contraffazione-Uibm, e realizzata dalle associazioni dei consumatori, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale. La campagna di comunicazione nazionale “Io Sono Originale”, sta girando l’Italia con un coinvolgente road show, e con il suo importante messaggio per dire no alla contraffazione: “la contraffazione è un fenomeno che va combattuto, fa male alla nostra economia e alla nostra salute, scegliere prodotti originali è invece sinonimo di sicurezza e di garanzia”. Ogni tappa del road show prevede l’allestimento di spazi espositivi in cui gli operatori offriranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione, con il l pubblico che potrà assistere a un divertente spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget “Io Sono Originale”. Per raggiungere in maniera più efficace lo scopo, l’attività di sensibilizzazione sarà, infatti, supportata dalla messa in scena di un breve spettacolo teatrale dedicato alla lotta alla contraffazione. Lo spettacolo, che avrà durata di circa 5 minuti e che verrà effettuato ogni 15 minuti circa compatibilmente con l’afflusso delle persone e i tempi dell’attore Mario Di Fonzo, sarà ospitato in un teatro-gazebo, all’interno del quale potranno entrare una decina di consumatori alla volta. Ecco gli appuntamenti previsti in Sardegna: momenica 9 luglio: Cagliari – Via Vittorio Emanuele, dalle 18 alle 21, a cura di Cittadinanzattiva; lunedì 10 luglio: Oristano – Piazza Roma, dalle 9.30 alle 13 a cura di Adiconsum; martedì 11 luglio: Cagliari – Via Vittorio Emanuele, dalle 10 alle 13, a cura di Adiconsum.

Ivan Lucherini è il nuovo presidente regionale dell’Ana, l’Associazione nazionale archeologi. Lo ha eletto, nei giorni scorsi, l’assemblea degli iscritti, che si è riunita a Oristano. Insieme a Lucherini (Oristano), nel direttivo regionale sono stati eletti anche Antonio Soru (Oristano), Rossella Colombi (Sassari), Krizia Bologna (Cagliari), Francesca Loi (Oristano) e Claudia Nocco (Oristano). “L’Ana è la più grande associazione di archeologi in Italia – ha osservato il presidente Lucherini -. È riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, per gli effetti della legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche, e svolge prevalentemente una funzione di sostegno alla professione per gli archeologi. Molte – ha detto il neo presidente – saranno le attività che ci siamo impegnati a portare avanti: dall’implementazione dei corsi di aggiornamento professionale rivolti ai soci, all’organizzazione di convegni e seminari sulle tematiche relative alla professione di archeologo; dalle politiche di welfare e sostegno delle professioniste nostre colleghe, allo studio e promozione delle politiche di valorizzazione dei territori. Oggi la professione dell’archeologo sta assumendo un ruolo sempre più importante per le pubbliche amministrazioni, per affrontare i temi legati alla pianificazione territoriale, attraverso uno sviluppo armonico della conoscenza approfondita degli stessi. Gli archeologi si adoperano per la crescita sociale, culturale e turistica, sempre con un occhio attento alla tutela e alla corretta valorizzazione del vastissimo patrimonio archeologico e culturale dell’isola”.

I colloqui per le selezioni dei candidati che hanno presentato domanda per il progetto “Un luogo per vivere leggere, imparare, incontrarsi in biblioteca” del servizio civile nazionale, sono stati fissati per il 26 e 27 luglio. Tutti i candidati sono, quindi, convocati per le ore 9 del 26 luglio, nella sede comunale, palazzo degli Scolopi, sala giudicale, al piano terreno, per procedere all’appello e alla suddivisione oraria dei colloqui nelle due giornate. Come previsto all’art. 5 del Bando per la selezione di 710 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sardegna “…il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla home page del sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura”.

La grande musica indipendente, tra rock, garage, punk ed elettronica, in uno scenario ricco di fascino e storia. Saranno le Terme romane di Fordongianus ad accogliere dal 12 al 14 agosto “Here I Stay”, il più grande festival sardo dedicato alla musica indipendente. Un palcoscenico sarà allestito nel parco naturalistico e archeologico che costeggia il fiume Tirso. Alla nona edizione della kermesse si alterneranno artisti del panorama sardo, nazionale e internazionale. C’è grande attesa per gli americani Liars, band di punta della scena sperimentale newyorkese e per Ian Svenonius, pioniere del punk-rock. In cartellone anche Bbq/Marc Sultan, leggendario one-man band canadese con il suo rock’n’roll-garage, sempre da NY i Talibam! esponenti del jazz-rock sperimentale, poi ancora il francese Débruit. Dall’Italia arriva la band psych-pop C+C=Maxigross, per l’occasione con Miles Cooper Seaton della band Akron/Family, i torinesi Movie Star Junkies, tra i maggiori rappresentati del rock-garage-blues in Italia, Deradoorian, ex bassista, tastierista e vocalist dei Dirty Projectors e i Blood Sport, band tra le più brillanti e innovative in Inghilterra. In programma anche il progetto sardo Vanvera. Il festival è caratterizzato da un’attenzione alla sostenibilità e alla collaborazione con alcune tra le realtà culturali del territorio. La Pro Loco di Fordongianus curerà i punti di ristoro con prodotti locali, ci saranno anche un’area gratuita per il camping, una per il relax con wi-fi e uno spazio musicale animato da dj. Saranno, inoltre, allestiti dalla mattina, spazi per esposizioni e performance. La novità di questa nuova edizione è l’app per smartphone dedicata al festival.

L’Associazione Thalassemici Oristano Onlus ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue, che si terrà presso il Porticciolo turistico di Torregrande, sabato 8 luglio, dalle 8.30 alle 12. La raccolta straordinaria coinvolge i diportisti e tutti coloro che desiderano donare il sangue per combattere una carenza cronica. Nell’isola la necessità di sangue è ancora più importante, non solo per le urgenze che nel periodo estivo aumentano a dismisura, ma anche per un alta incidenza di persone affette da talassemia. Ogni 20 giorni, per vivere, molte persone affette da talassemia sono costrette ad una trasfusione di sangue. La Sardegna ha un fabbisogno di circa 130.000 unità di sangue l’anno e con le raccolte si raggiungono 100.000 sacche. Le rimanenti 30.000 vengono dalle regioni con meno fabbisogno di sangue.

Sempre sabato 8 luglio, si disputerà a Oristano, con partenza alle 20 in piazza Roma, la terza edizione della gara podistica, con scopo benefico, “Rotary corre”, organizzata dal Rotary club e Rotaract club Oristano. Già nel pomeriggio, in piazza Eleonora, a partire dalle 17.30, sarà possibile svolgere gratuitamente attività sportive collaterali, come lo spinning, grazie al supporto dei trainer Carlo Scanu, Alberto Vacca, Elio Atzeni, Marcella Costa e Stefano Ferro, e la zumba, con il trainer Fabrizio Agri.  Per i tre percorsi previsti dalla manifestazione (10 km competitiva con chip, 10 km non competitiva e 3 km di passeggiata ludico motoria) le iscrizioni sono possibili anche il giorno della gara, a partire dalle 16 in piazza Roma (per iscrizioni e ritiro pacchi gara della corsa competitiva), e in piazza Eleonora per iscrizioni e ritiro pacchi gara della 10 km non competitiva e i 3 km della passeggiato ludico-motoria  Saranno premiati i primi dieci classificati della gara competitiva nelle categorie maschile e femminile, e i primi tre estratti della gara non competitiva.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.