Dic 16

Arrestato dalla polizia per aver picchiato la compagna nel parcheggio del Pronto soccorso.

Prosegue il lavoro della Polizia di Stato di Oristano contro la violenza di genere.  Questa notte, agenti della Squadra Mobile e della Sezione Volanti hanno arresto un uomo di 35 anni, responsabile del reato di maltrattamenti nei confronti della compagna.

Dopo una segnalazione al 112 da parte delle guardie giurate dell’ospedale San Martino di Oristano, che si erano avvicinate a un’auto attirate dalle urla di una donna, i poliziotti sono giunti immediatamente sul posto.

Effettuata una rapida indagine, gli agenti hanno accertato che il compagno non solo, da tempo, sottoponeva la donna a maltrattamenti ma, addirittura, era arrivato a picchiarla anche nel parcheggio del Pronto soccorso dell’ospedale, causandole un trauma facciale con una forte perdita di sangue. La prognosi per la donna è stata di 20 giorni di cure.

La donna aveva confidato quanto accaduto ai medici dell’ospedale, ma aveva poi ritrattato tutto davanti alle Forze dell’ordine. Tuttavia, per l’evidente aggressione appena avvenuta, a seguito della quale l’uomo si era anche fratturato una mano, gli agenti hanno arrestato l’energumeno, in flagranza di reato, mettendolo a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

Quest’anno, la Squadra Mobile di Oristano ha eseguito 32 misure cautelari e precautelari per violenza di genere,  un numero in aumento rispetto agli scorsi anni. 21 misure cautelari sono state emesse per maltrattamenti in famiglia, 10 per atti persecutori e una per violenza sessuale.

I Carabinieri del Comando provinciale di Oristano hanno celebrato il “precetto natalizio” nella chiesa di San Giuseppe lavoratore. momento di preghiera della compagine militare per il periodo religioso dell’Avvento. Alla celebrazione hanno preso parte, oltre a tanti Carabinieri in servizio, una folta rappresentanza di Carabinieri in servizio, una fitta schiera di appartenenti alle sezioni dell’Associazione nazionale Carabinieri, i familiari dei caduti in servizio e molti cittadini. La messa è stata celebrata dal parroco, monsignor Antonino Zedda, che nell’omelia ha posto l’accento sulla parola “eccomi”, simbolo di disponibilità e vicinanza, che incarna i valori e i compiti dei Carabinieri verso i loro commilitoni e, soprattutto, verso la comunità, a cui, da sempre, è rivolto l’impegno delle varie Stazioni dei Carabinieri nelle periferie. Anche l’Arcivescovo di Oristano, Mons. Roberto Carboni, ha fatto giungere il suo affettuoso augurio a tutti i Carabinieri, in servizio e in congedo, testimoniando la vicinanza delle più alte autorità religiose del territorio oristanese, che hanno sempre avuto una particolare attenzione per l’Arma.

Per le festività di fine anno, nel centro storico di Oristano ritorna Il Tornio di via Figoli. A palazzo Arcais, in corso Umberto I, le creazioni dei ceramisti oristanesi potranno essere ammirate, o acquistate per un originale regalo da mettere sotto l’albero, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Il 22, 23 e 24 dicembre orario continuato, dalle 10 alle 20, con chiusura il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio. La mostra mercato, che rinnova la valorizzazione dell’identità figulina di Oristano, Città della Ceramica, e delle produzioni artistiche e artigianali arborensi, apre con l’esposizione dei preziosi lavori dei ceramisti operanti in città, grazie all’iniziativa dell’assessorato alle Attività produttive del Comune di Oristano e della Confartigianato, con la collaborazione della Provincia di Oristano. Ad accogliere i visitatori, all’ingresso di palazzo Arcais, le originali riproduzioni dei Giganti curate da Carmine Piras.

Topolino, Minnie, Paperino, Pippo, Pluto e il Cattivissimo Grinch. I più famosi e amati personaggi Disney, mercoledì 20 dicembre, alle 16.30, saranno a Oristano, in piazza Eleonora, per la gioia dei bambini oristanesi. L’iniziativa è del Comune di Oristano che, nel periodo più magico dell’anno, vuole regalare la magia del Natale a grandi e piccini con la Xmas Cartoon Parade, uno degli spettacoli di Natale dei Superanimatori. “Uno show di ben 15 animatori invaderà piazza Eleonora – ha annunciato il sindaco Massimiliano Sanna -. Sarà possibile ballare con le più amate mascotte della Disney, da Mickey Mouse a Minnie fino al Cattivissimo Grinch. Per i più grandi ci saranno i grandi classici delle musiche di Natale, che saranno interpretate live dal sax e dal violino elettrico. Ovviamente non potrà mancare Babbo Natale, che dal suo trono rosso accoglierà tutti i bimbi per donare dolci, abbracci, leggere le letterine e fare un selfie” con i bambini. Il gran finale della serata è previsto per le 19, quando dal palco i Superanimatori faranno nevicare su piazza Eleonora. I Superanimatori sono un gruppo di spettacolo e intrattenimento, nato a Cagliari nel 2007. Da 16 anni creano animazione e intrattenimento per qualsiasi tipo di evento e, attualmente, riuniscono oltre 30 figure tra animatori, performer, musicisti e artisti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.