Mar 23

Uccise la moglie a martellate, processo in Assise a Cagliari.

Sarà processato il 24 maggio prossimo, in Corte d’Assise, a Cagliari, Giorgio Meneghel, il 54enne reo confesso dell’omicidio della moglie, Daniela Cadeddu, 51 anni, con la quale viveva da separato in casa in via Roma, a Zeddiani.

I fatti risalgano al 5 febbraio 2022: la donna venne uccisa nel sonno a martellate. Furono almeno due i colpi letali inferti. Pochi minuti dopo Meneghel chiamò i Carabinieri e confessò: “Ho ucciso mia moglie, venite subito”.

L’uomo, difeso dall’avvocato Francesca Accardi, questa mattina è comparso davanti al Gup del Tribunale di Oristano, Federica Fulgheri, che lo ha rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio volontario aggravato.

A novembre una perizia psichiatrica aveva stabilito che l’imputato era capace di intendere e volere al momento del delitto.

Meneghel nei vari interrogatori non ha mai cercato giustificazioni, consapevole dell’atrocità commessa che per lui, però, rappresentava “l’unica via d’uscita”, anche se un movente preciso non è mai emerso. L’imputato ha sempre parlato di difficoltà economiche, problemi di salute (suoi e della moglie) e la paura di non poter più lavorare e riuscire a campare.

Avevano creato aziende inesistenti, al solo scopo di emettere fatture elettroniche e accentrare su di esse il debito Iva. Le aziende gestite da cinesi sul territorio nazionale (Prato, Pistoia, Firenze, Roma e Venezia), incassavano i proventi e, trasferendo i soldi verso Oriente, ne facevano perdere le tracce. La Guardia di Finanza di Oristano ha scoperto operazioni inesistenti per oltre 200 milioni di euro (Iva evasa per oltre 37 milioni), e ha denunciato 19 persone, tra i quali figura anche un consulente fiscale italiano, per emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, dichiarazione infedele ed autoriciclaggio.

È online il sito istituzionale del Plus di Oristano. Le pagine web all’indirizzo https://plus.comune.oristano.it/it/index.html, nascono a servizio dei 24 comuni dell’ambito e dagli altri enti che fanno riferimento all’ambito di Oristano: la Provincia e l’Azienda sanitaria locale. “Il Plus offre servizi in rete ai comuni del territorio – spiegano il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’ssessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Tra le aree di intervento del Plus figurano il Centro Anti Violenza, i servizi per la famiglia, per gli anziani, per l’inclusione sociale, per la disabilità e la non autosufficienza. Attraverso il sito web potenzieremo la comunicazione istituzionale, a beneficio dei cittadini e di tutti i comuni che fanno parte del Plus di Oristano”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.